Come potenziare la sicurezza di un aeroporto con un sistema di videosorveglianza

Le aree di stazionamento e le torri di controllo digitali sono alcune delle più recenti innovazioni aeroportuali volte a migliorare l’efficienza operativa attraverso l’uso di dati in tempo reale. Sia che si sfruttino i vantaggi di questo tipo di sistema di gestione digitale, sia che si ottimizzi l’efficienza operativa di piazzali e torri di controllo tradizionali, i dati in tempo reale prodotti dalla videosorveglianza di tutta la zona aerea restano fondamentali.

Solo garantendo la sicurezza del personale e dei passeggeri è possibile svolgere le operazioni  nel modo più efficiente. Per raggiungere i corretti standard di safety and security in tutto l’aeroporto, è fondamentale disporre di telecamere di rete efficaci. Ciò significa un’elevata qualità delle immagini, in qualsiasi condizione atmosferica e di notte, per identificare rapidamente i potenziali rischi, combinata con funzionalità di analisi video basate su deep learning per creare avvisi automatici.

Anche se il passaggio all’implementazione di  aree di stazionamento o di torri digitali non è ancora avvenuto, il potenziamento  del sistema esistente di sorveglianza può migliorare l’efficienza delle operazioni aeroportuali.

Protezione del perimetro aeroportuale

La sfida principale per il perimetro di un aeroporto è impedire gli accessi  non autorizzati. Sia che si tratti di un’incursione di un gruppo organizzato, come nel caso delle proteste per il clima del 2022 negli aeroporti di Berlino e Monaco, sia che si tratti di azioni di singoli individui, come nel caso dell’incidente di Atlanta nel 2023, questi eventi impongono chiusure e ritardi nelle operazioni.

Il modo più efficace per proteggere il perimetro è quello di identificare qualsiasi potenziale tentativo di violazione prima che possa avvenire, e questo si ottiene con un sistema di telecamere di rete  dotate di analisi video a bordo camera. Le telecamere vengono posizionate lungo tutto il perimetro e grazie alle funzionalità avanzate di analisi video di ogni dispositivo è possibile trasmettere avvisi automatici ad un operatore o ad una sala controllo.

Gli algoritmi a bordo camera in grado di classificare tra persone e veicoli ed anche di distinguere il tipo di veicolo. Di conseguenza l’analisi video  può avvisare un operatore di una potenziale intrusione e allo stesso tempo pilotare il puntamento automatico di una telecamera o riprodurre un messaggio di deterrenza tramite un altoparlante.PTZ. Il team di sicurezza infine può  sfruttare lo stesso altoparlante per avvertire della minaccia  o richiedere l’intervento di una guardia di sicurezza prima che si verifichi l’intrusione.

Le condizioni atmosferiche di scarsa visibilità o le ore di buio rappresentano una sfida per l’identificazione, soprattutto quando si devono coprire lunghe distanze all’interno del campo di volo. La tecnologia che fornisce video a colori, anche in condizioni di scarsa illuminazione, può essere supportata da telecamere termiche che consentono il rilevamento al buio e in qualsiasi condizione atmosferica su lunghe distanze. Per una videosorveglianza efficace su vaste aree, di notte o in condizioni di scarsa visibilità, è possibile utilizzare anche il radar, e queste tecnologie possono anche essere combinate.

Ottimizzare la sicurezza del campo di volo

Monitorando l’interno del perimetro e le operazioni aeroportuali, l’obiettivo principale è la sicurezza del personale e dei passeggeri, mentre la riduzione al minimo degli allarmi garantisce anche un funzionamento efficiente delle operazioni aeroportuali. Per raggiungere questo obiettivo, un sistema di videosorveglianza efficace rende la sorveglianza dell’aeroporto più efficiente e affidabile.

Le telecamere panoramiche ad alta definizione possonocopronire un’ampia area dell’aeroporto, garantendo un monitoraggio efficace e riducendo al contempo il numero di telecamere  abbassando di conseguenza il costo totale di proprietà. Ad esempio, l’installazione di una telecamera panoramica con una copertura a 360° può sostituire l’installazione di diversi dispositivi con un conseguente risparmio nei costi di infrastruttura e di intervento.

Lungo la pista, l’imperativo è massima sicurezza. Con la necessità di rilevare e rispondere con urgenza agli inconvenienti che potrebbero verificarsi al decollo o all’atterraggio. Per il monitoraggio della sicurezza è essenziale un’elevata qualità delle immagini, anche al buio e in condizioni di scarsa visibilità. Tuttavia, l’aumento della risoluzione della telecamera può ridurre la sensibilità alla luce, per cui è fondamentale che una telecamera sia dotata di tecnologia in grado di soddisfare entrambi i requisiti.

Per ottenere più dettagli e chiarezza, il monitoraggio può essere supportato da telecamere PTZ con zoom ottico fino a 31x. Le aree di volo sono aperte ed esposte, quindi è fondamentale assicurarsi che le telecamere utilizzate siano in grado di fornire immagini di alta qualità anche in presenza di vento forte e pioggia intensa.

In combinazione con la tecnologia delle telecamere panoramiche e PTZ, l’analisi video basata su deep learning consente di impostare notifiche su qualsiasi presenza o attività potenzialmente pericolosa. L’utilizzo di un sistema evoluto di notifiche e avvisi consente ad un solo operatore di svolgere un’attività che altrimenti richiederebbe molto più personale, con una conseguente riduzione dei costi operativi ed un aumento dell’efficienza del sistema.

Sicurezza e protezione nelle  aree di stazionamento

Con un’alta concentrazione di personale, dalla logistica all’equipaggio di atterraggio, oltre che di passeggeri, Il piazzale o la rampa presentano un elevato rischio per la sicurezza. Se da un lato è fondamentale  monitorare la sicurezza dei passeggeri e degli operatori, dall’altro, per mantenere efficienti le operazioni aeroportuali, la piazzola di sosta deve evitare i tempi di inattività, e l’uso efficace delle telecamere di sorveglianza può raggiungere questo obiettivo.

Come per il campo di volo è necessaria una copertura visiva ad ampio raggio, quindi le telecamere panoramiche sono ottimali. Per migliorare le prestazioni dell’immagine sul piazzale,  un flusso video in alta risoluzione a 14 MP aggiunge chiarezza per l’identificazione visiva; l’alta qualità dell’immagine è importante anche per migliorare l’efficacia dell’analsi video.

Ancora una volta l’analisi video a bordo camera è una funzione importante per aumentare la sicurezza dei piazzali, rilevando e avvisando le squadre operative di potenziali pericoli, come ad esempio movimento dei veicoli all’interno dei piazzali stessi. Inoltre le applicazioni di analisi video possono essere personalizzate dagli sviluppatori per rilevare ostruzioni come detriti sulla traiettoria degli aeromobili in fase di decollo/atterraggio. Gli algoritmi a bordo camera possono anche aiutare a tenere sotto controllo la sicurezza del personale che lavora sui piazzali, rilevando ad esempio l’utilizzo  dei DPI. Inoltre, se si verifica un incidente, ad esempio un incendio, gli allarmi realizzati con analitiche specifiche possono garantire una rapida risposta, fornendo un ulteriore livello di sicurezza rispetto agli allarmi tradizionali.

Efficienza, sicurezza e protezione

Ottimizzare il sistema di videosorveglianza con l’utilizzo di telecamere intelligenti sul campo di volo e sulle aree di stazionamento può migliorare la transizione ai sistemi di gestione digitale. La telecamera di rete è il sensore per eccellenza e i dati di input che fornisce possono migliorare l’efficienza operativa, riducendo al minimo le interruzioni e garantendo il corretto svolgimento dei processi.

Ma anche prima di passare alle aree di stazionamento o alle torri di controllo digitali, un sistema di telecamere di rete efficace migliorerà la sicurezza in tutto l’aeroporto. Questo obiettivo può essere raggiunto migliorando  un sistema esistente attraverso l’integrazione di  telecamere di rete con funzionalità avanzate, e questi miglioramenti possono anche ridurre il costo totale di proprietà del sistema di sorveglianza.

 

Clicca qui per saperne di più sulle soluzioni di sorveglianza Axis per gli aeroporti