Utilizzare la tecnologia di sorveglianza per garantire efficienza operativa agli aeroporti

Una delle sfide a cui sono in questo momento sottoposti gli aeroporti è quella della gestione del ritorno ai viaggi di massa. Se da un lato le persone hanno ritrovato la fiducia e la voglia di tornare a viaggiare, dall’altro, a causa dalla pandemia, hanno visto una riduzione del personale di volo. Ciò ha significato, per molti aeroporti, dover aumentare il proprio impegno per far fronte alla domanda. I risultati sono stati però i lunghi ritardi sperimentati da molti clienti.

Mentre i dipartimenti di sicurezza cercano di rispondere alle nuove esigenze che il ritorno alla normalità ha generato, sta assumendo un ruolo sempre più importante la pressione economica associata alla gestione efficiente ed efficace delle operations di un aeroporto.

Se da una parte i gestori degli aeroporti continuano a interrogarsi su come migliorare l’efficienza, i più lungimiranti hanno iniziato a guardare ai consistenti budget destinati alla sorveglianza chiedendosi quale valore aggiuntivo potessero offrire.

Le opportunità per i responsabili della sicurezza

L’Intelligenza Artificiale tramite deep learning, associata a un sistema di raccolta di dati attraverso una telecamera IP, sta cominciando a rivoluzionare il mondo che abbiamo conosciuto.

È in atto, infatti, un cambio di paradigma riguardo le telecamere di rete odierne: anziché rimanere destinatari passivi di informazioni, i dispositivi sono oggi potenziati tramite algoritmi di intelligenza artificiale per riconoscere e analizzare i dati e in questo modo possono fornire agli operatori segnalazioni tangibili, attraverso allarmi o messaggistica a schermo.

Una telecamera IP è il sensore definitivo.

Se la telecamera vede qualcosa, gli algoritmi dell’intelligenza artificiale lo possono analizzare. Il beneficio per i responsabili della sicurezza, in quanto punti di riferimento per quanto riguarda i sistemi di sorveglianza, è che essi possono giocare un ruolo sempre più importante all’interno degli aeroporti offrendo il valore aggiunto di una capillare copertura video.

Aumentando l’efficienza operativa, la tecnologia di sorveglianza può velocizzare le attività aeroportuali, sia agevolando il lavoro dello staff, sia fornendo dati e informazioni utili per migliorare le procedure adottate.

Un monitoraggio che può garantire vantaggi anche dal punto di vista delle sostenibilità, riducendo l’utilizzo di carburante e l’impronta di carbonio correlata. Diminuire i tempi di attesa e individuare in modo efficace eventuali colli di bottiglia migliorerà anche la customer experience, dal momento che i dati delle telecamere possono fornire utili approfondimenti per il marketing, l’hospitality e le vendite dei negozi e delle attività presenti all’interno dell’aeroporto.

Migliorare l’efficienza su tutte le dimensioni

Utilizzare la tecnologia di sicurezza già presente negli aeroporti permette di ottenere vantaggi e generare nuovo valore in tutte le aree di un aeroporto.

Una sicura ed efficiente protezione del perimetro in tutti gli accessi

Utilizzare le analitiche sulle telecamere per aiutare a comprendere il flusso del traffico dei veicoli dentro e fuori un aeroporto, anche negli orari più affollati, può fornire soluzioni per ridurre la congestione e migliorare l’esperienza dei clienti. La tecnologia di riconoscimento targhe assicura un ottimo livello di sicurezza anche in caso di traffico libero e può essere associata alla videosorveglianza per identificare e intervenire rapidamente in caso di incidenti che potrebbero limitare lo scorrimento dei veicoli.

Intanto, per migliorare gli spostamenti dei passeggeri che arrivano con il trasporto pubblico, la tecnologia di conteggio persone è pensata per raccogliere informazioni e ottimizzare i flussi nei momenti di picco. Questi software permettono anche di comprendere le direzioni di spostamento dei pedoni, individuando eventuali impedimenti ed evidenziando alcuni aspetti che sarebbe opportuno migliorare.

I parcheggi

Associare le telecamere con sistemi di riproduzione di messaggi testuali o audio da un lato può aiutare i guidatori a individuare i posti liberi e dall’altro può raccogliere dati per migliorare il flusso delle auto all’interno dell’area parcheggio.

Gli stessi sistemi possono anche garantire ai passeggeri che le proprie auto siano protette e sicure: una consapevolezza che può essere ribadita anche attraverso la trasmissione di messaggi in tempo reale.

L’area partenze

Dal momento che la parte non sterile di un terminal è già provvista di moltissima tecnologia di sorveglianza, attraverso di essa è possibile migliorare l’efficienza dell’aeroporto anche nelle aree con maggior concentrazione di persone. Anche qui, la tecnologia di conteggio persone può offrire analisi utili e, insieme a software di monitoraggio delle code, ridurre i tempi di attesa dei passeggeri, ottimizzando il lavoro del personale di terra.

Il sistema di monitoraggio delle code offre la possibilità di inviare messaggi ai responsabili delle operations aeroportuali per ottenere una risposta o un’azione in tempo reale, come l’apertura di nuovi sportelli per il check-in o nuovi corridoi per i controlli di sicurezza. La possibilità di fornire indicazioni in tempo reale ai viaggiatori migliorerà il flusso delle persone e la loro esperienza, evitando quella sensazione di “abbandono” che talvolta coglie chi è sottoposto a una lunga attesa.

L’area di imbarco

Se l’area partenze e i gate di imbarco destano meno preoccupazioni in termini di sicurezza, la tecnologia di sorveglianza può essere utilizzata per migliorare la redditività degli spazi retail e le attività di marketing attraverso le analitiche: utilizzare le telecamere per seguire i movimenti e i percorsi dei viaggiatori all’interno dell’aeroporto può essere utile per scegliere in quale area far sorgere nuove attività commerciali. Segnalazioni audio in tempo reale possono poi aiutare i commessi a fornire tempestiva assistenza quando richiesto.

Se la sorveglianza deve ancora giocare il proprio ruolo tradizionale, monitorando la sicurezza dei passeggeri, può essere utilizzata anche per gestire la manutenzione delle aree di servizio, come gli spogliatoi, utilizzando il conteggio delle persone per scegliere il momento migliore in cui intervenire senza creare disagi.

Anche dopo aver superato i gate, le telecamere possono servire per analizzare alcuni trend come la percentuale di persone che viaggiano con un trolley come bagaglio a mano o la necessità di assistenza per passeggeri in sedia a rotelle, raccogliendo dati che possono migliorare l’efficacia operativa.

La pista

Quando sulla pista i passeggeri sono concentrati a salire sull’aeromobile, lo staff dell’aeroporto si comporta come un team di formula 1 per assicurare il rifornimento dell’aereo, la gestione dei bagagli, la pulizia e le attività di catering nel breve tempo disponibile. Le analitiche a bordo camera possono monitorare eventuali intoppi per garantire una risposta in tempo reale, riducendo il rischio di ritardi e l’effetto domino sui voli successivi. Questi dati possono essere utilizzati anche per definire il livello di prestazione richiesta ai fornitori.

Una piattaforma di sviluppo aperta per aumentare efficienza e dare valore

I vantaggi dell’analisi dei dati devono essere basati su piattaforme aperte che permettano a terze parti di utilizzare la tecnologia della telecamera come punto di partenza per sviluppare nuove applicazioni che migliorino l’efficienza operativa e quella dei passeggeri.

Il sistema di sorveglianza di un aeroporto non è più un elemento di costo. I team dedicati alla sicurezza e all’infrastruttura acquisiscono oggi un nuovo ruolo strategico, come facilitatori delle attività di altri dipartimenti sia in termini di efficienza che di valore aggiunto.

Scopri di più sulle soluzioni Axis per l’aviazione:

Soluzioni per l’aviazione