Videosorveglianza e sostenibilità: l’approccio di Axis

La sostenibilità è forse uno degli argomenti più discussi in tutto il settore ed è un tema che ci tocca non solo in quanto individui, ma anche come azienda. In entrambi i casi, infatti, l’impatto delle nostre azioni sull’ambiente suscita sempre sentimenti forti e necessita di essere considerato attentamente, per mitigarne gli effetti negativi. In Axis crediamo che sia fondamentale lavorare in modo coordinato e orientato a tre tipi di responsabilità: sociale, etica e ambientale. Il nostro impegno inizia dal miglioramento continuo delle nostre soluzioni di videosorveglianza, ma si estende a tutti i livelli della nostra organizzazione e alla nostra rete di partner.

Agire in modo sostenibile, per noi, significa creare valore a lungo termine per tutti i nostri stakeholder, attraverso l’attuazione di una strategia aziendale incentrata sul rispetto delle persone e del pianeta, oltre che sulla crescita. Il nostro modello di business si basa infatti su una stretta rete di partnership e sulla fiducia reciproca: ci poniamo elevati standard etici e ci impegniamo a gestire tutte le relazioni in modo trasparente e attento, cercando di portare inoltre un contributo positivo alle numerose comunità locali in cui siamo presenti. Il successo di questo approccio è confermato dai dati riportati nella dodicesima edizione dell’annuale Axis Sustainability Report, realizzato secondo gli standard Global Reporting Initiative (GRI) e UN Global Compact.

L’impegno di Axis verso la sostenibilità si basa, in particolare, su 4 pilastri:

Rispettare le persone

Il rispetto per le persone è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità nelle relazioni organizzative. Cercando di adottare sempre comportamenti etici, puntiamo a creare un impatto sociale positivo lungo l’intera catena del valore. Per noi è fondamentale essere trasparenti e gestire le nostre relazioni in modo responsabile: l’inclusione e la diversity sono indispensabili per promuovere la crescita e l’innovazione aziendale. Ma soprattutto crediamo che tutti abbiano il diritto di essere ciò che sono, di sentirsi a casa propria e di sapere che la loro salute e il loro benessere sono importanti. Questo impegno si riflette anche nel nostro Codice di Condotta, che si ispira ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del Global Compact delle Nazioni Unite (sottoscritto da Axis dal 2007). Si tratta di una guida che descrive i principi su cui Axis fonda le sue operazioni e che descrive l’azienda come rispettosa delle leggi, etica e responsabile. Non solo chi opera internamente ad Axis, ma anche i partner sono chiamati a conformarsi a questo Codice, così che gli standard più elevati possano essere rispettati.

Proteggere il pianeta

Ci sforziamo di ridurre al minimo l’impatto ambientale in tutto ciò che facciamo. La nostra strategia ambientale si concentra su tre aree: lotta al cambiamento climatico, tutela delle risorse naturali e protezione degli ecosistemi. L’Axis Environmental Policy and Environmental Strategy ispira tutte le nostre azioni: dall’ottimizzazione della produzione e del ciclo di vita dei prodotti, alla riduzione del consumo energetico, alle riparazioni e sostituzioni, all’efficientamento del trasporto e della logistica, fino alla definizione dei requisiti per la scelta dei nostri fornitori e partner. La sostenibilità svolge un ruolo fondamentale anche nel nostro piano triennale per lo sviluppo dei prodotti. Infine, ma non meno importante, ci siamo concentrati nel fissare degli obiettivi scientifici di riduzione delle emissioni a livello aziendale, in linea con l’iniziativa Science Based Targets (SBTi) e orientati a massimizzare il nostro contributo per limitare l’aumento della temperatura a 1.5 °C, come indicato dall’Accordo sul Clima di Parigi. Obiettivi che si estendono a tutta la catena logistica, sia a monte che a valle, per garantire che i nostri fornitori e partner rispettino gli stessi standard. Data la portata di questa iniziativa, ogni aspetto della nostra attività, dalla scelta delle materie prime al riciclaggio dei prodotti, dovrà infatti concorrere al raggiungimento di questo traguardo.

Innovare responsabilmente

Crediamo che sia possibile sviluppare e adottare nuove tecnologie, oltre che fornire prodotti e soluzioni di alta qualità, nel massimo rispetto di tutte le persone. Così, anche per quanto riguarda la nostra offerta, mettiamo sul mercato solo le soluzioni che possiamo sostenere da un punto di vista etico, a supporto del cliente e perfettamente in linea con la nostra visione ambiziosa e positiva. Riconosciamo altresì l’esistenza di dilemmi etici insiti in molte situazioni in cui vi sia utilizzo delle tecnologie di videosorveglianza: anche per questo, ci impegniamo a migliorare ulteriormente l’affidabilità delle nostre soluzioni, a incentivarne un uso corretto per salvaguardare la privacy delle persone e a offrire il massimo livello di sicurezza informatica. In particolare, nel 2022, abbiamo esteso il campo di applicazione della nostra certificazione ISO/IEC 27001 per includere lo sviluppo e il funzionamento della nostra piattaforma software per i servizi connessi. Alla fine dello scorso anno, abbiamo inoltre lanciato un programma privato di bug bounty con Bugcrowd, leader nella cybersecurity in crowdsourcing. Al centro di questa partnership c’è, ancora una volta, la volontà di costruire rapporti con ricercatori di sicurezza esterni e hacker etici, nel quadro più ampio di una strategia di gestione delle vulnerabilità trasparente.

Essere affidabili

“Fiducia” è il termine chiave per operare con successo sul mercato. Senza fiducia e trasparenza non ci può, infatti, essere una relazione proficua e ottimale per tutte le parti. Per questo motivo, siamo sempre aperti al dialogo costruttivo e alla condivisione delle conoscenze.

Per rafforzare ulteriormente la nostra affidabilità agli occhi di tutta la filiera, ci siamo anche sottoposti a una valutazione di sostenibilità indipendente, condotta da EcoVadis, ottenendo un rating di sostenibilità Silver per due anni consecutivi. Si tratta di un riconoscimento al nostro approccio nel garantire uno standard elevato in tutti i criteri ESG. Inoltre, la valutazione ci ha dato modo di ottenere informazioni utili sulle nostre aree di miglioramento e, allo stesso di tempo, di raccogliere dati indipendenti sui nostri sforzi in ottica di sostenibilità, da condividere con tutti i nostri stakeholder.

Se vuoi approfondire, ti invitiamo a scaricare l’Axis Sustainability Report 2022