Riflessioni su una visita all’UITP Global Public Transport Summit 2023

Io e i miei colleghi abbiamo recentemente visitato l’UITP Global Public Transport Summit a Barcellona, l’evento di riferimento per il settore dei trasporti pubblici a livello globale. Essendo il più grande evento dedicato alla mobilità sostenibile, il summit riunisce tutti i modi di trasporto, le autorità e gli operatori dei trasporti pubblici.

L’evento di quest’anno è stato la 64a edizione dell’UITP Global Public Transport Summit e ha registrato numeri record: 87 sessioni con 423 relatori, 337 espositori provenienti da 41 paesi e oltre 17.000 visitatori dell’esposizione. È davvero il luogo in cui si riunisce il trasporto pubblico globale e fornisce un’ottima panoramica delle priorità e delle tendenze del settore.

Con l’aumento della domanda di analisi video nell’industria dei trasporti pubblici, io e i miei colleghi eravamo desiderosi di raccogliere informazioni sulle ultime tecnologie e soluzioni che stanno plasmando il futuro della mobilità. Attraverso conversazioni interessanti con clienti e partner provenienti da tutto il mondo, abbiamo ascoltato alcune delle sfide e delle esigenze più importanti su cui sono concentrati oggi.

La sostenibilità è una priorità, insieme alle sfide della digitalizzazione

Una tendenza generale nel settore dei trasporti pubblici è la focalizzazione sulla sostenibilità, la riduzione delle emissioni e gli autobus elettrici che contribuiscono a creare un ambiente più pulito e a generare meno rumore. Parallelamente a questo, abbiamo sentito parlare delle sfide infrastrutturali che si presentano con un aumento del numero di veicoli elettrici, in particolare per quanto riguarda la necessità di ricariche regolari. Abbiamo anche notato una maggiore presenza di veicoli autonomi all’evento e, a causa dell’aumento della digitalizzazione, c’è stata una maggiore attenzione alla cybersicurezza.

Raccogliere e utilizzare i dati nell’analisi dell’IA

Un’altra tendenza evidente nell’industria dei trasporti pubblici è l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nell’analisi e la capacità di raccogliere ed elaborare dati provenienti da video e altri sensori per generare informazioni utili.

Nel settore dei trasporti pubblici, l’analisi si affida sempre di più alle telecamere di sorveglianza come sensori chiave. Ad esempio, l’analisi può consentire ai fornitori di trasporti pubblici di stimare l’occupazione di passeggeri, sedie a rotelle, biciclette e passeggini nelle stazioni e sui veicoli. Queste informazioni possono essere utilizzate per gestire meglio l’imbarco dei passeggeri e pianificare gli aggiornamenti del servizio. Le potenziali applicazioni per l’analisi sono praticamente infinite.

Sicurezza, efficienza e esperienza del passeggero: i partner di Axis mettono in evidenza il potenziale

Siamo stati felici di vedere e incontrare così tanti partner di Axis provenienti da tutta l’area EMEA che presentavano soluzioni per i trasporti pubblici basate sulla nostra tecnologia. Le soluzioni in mostra non solo hanno evidenziato come sia possibile garantire sicurezza per i passeggeri, il personale e le risorse, ma possono anche essere utilizzate per migliorare l’efficienza operativa e la consegna complessiva del servizio e la soddisfazione dei passeggeri.

Il nostro collega Jan Engelschalt, Segment Development Manager, Public Transport, ha colto l’occasione per parlare con i partner che utilizzano la tecnologia di Axis all’evento e per scoprire di più sulle loro ultime soluzioni per l’industria dei trasporti pubblici. Puoi approfondire alcune delle informazioni nei video di seguito.

Non vediamo l’ora di partecipare ai futuri UITP Global Public Transport Summit!

https://youtu.be/_PLSaTDqGCs Linda Magnertoft e Jan Engelschalt riflettono sulle ultime tendenze e approfondimenti nell’industria dei trasporti pubblici, e su come la tecnologia stia consentendo ai trasporti pubblici di migliorare e aumentare la sicurezza, l’efficienza operativa e l’esperienza dei passeggeri.

https://youtu.be/tGl_ob_8uNI Observit illustra i vantaggi delle applicazioni di videosorveglianza che utilizzano l’elaborazione al bordo (edge computing) con una quantità minima di hardware a bordo e come i proprietari di flotte possano ottenere un miglior costo totale di proprietà nell’ambito della videosorveglianza mobile.

https://youtu.be/05xDIHWxfGk Awaait discute i vantaggi dell’analisi dell’IA per aumentare l’efficienza operativa e ridurre l’evasione del pagamento, un problema in crescita per gli operatori dei trasporti pubblici.

https://youtu.be/kSws2qK4Ip4 iMotion Analytics spiega come l’analisi video consenta l’intelligence dei dati dei clienti lungo l’intero percorso del passeggero per prendere decisioni e fornire avvisi in tempo reale per supportare le operazioni.

https://youtu.be/4jMT8ZkNwlA Jan Engelschalt illustra i progressi nella videosorveglianza e nella tecnologia delle telecamere, nonché i vantaggi derivanti dai video, dai sensori e dall’analisi per creare sicurezza, efficienza operativa e migliorare i servizi per i passeggeri nell’industria dei trasporti pubblici.