Continuare a muoversi

Le restrizioni ai viaggi, il lavoro da casa e il distanziamento sociale hanno avuto un significativo impatto sul modo in cui le persone e le cose si muovono in tutto il mondo. I nostri esperti di Trasporti per gli Stati Uniti e il Regno Unito, Lucas Young e Anthony Incorvati, affrontano i trend globali in corso e il ruolo giocato dalla tecnologia nel mantenere efficienti i servizi di trasporto.

 

Trasporto pubblico e aviazione a velocità ridotta

Tra i settori colpiti in modo più duro dalla pandemia dovuta al COVID-19, l’aviazione civile e il trasporto pubblico hanno sofferto pesanti perdite economiche a seguito del crollo nel numero dei passeggeri, ridotti sia per le preoccupazioni riguardanti il virus che per gli avvertimenti dei governi. Apparentemente, da un giorno all’altro i viaggi aerei sono cessati, e le restrizioni dovute al lockdown hanno ridotto la mobilità urbana ai soli lavoratori essenziali.

Sebbene entrambi i settori abbiamo visto una leggera inversione durante gli ultimi mesi, le sfide correlate al COVID-19 continuano ad aumentare nel momento in cui molti lavoratori stanno tornando negli uffici e gli studenti in classe. Mitigare il rischio di contagi in ambienti affollati e chiusi è certamente una priorità condivisa tra i passeggeri, il lavoratori e le aziende di trasporto, ma non esiste ancora una strategia precisa che permetta di coniugare la richiesta e la disponibilità di posti con il distanziamento sociale e le linee guida sull’occupazione degli spazi, per non parlare della profittabilità di entrambi i settori.

 

La fiducia dei passeggeri è centrale

Molti esperti di questi settori concordano che il primo passo sulla strada del ritorno alla normalità sia riguadagnare la fiducia dei passeggeri. Per farlo, le aziende di trasporto devono creare ambienti di viaggio che facciano sentire i viaggiatori sicuri dal rischio di infezione. Se le città e le compagnie aerei in tutto il mondo hanno rapidamente adottato protocolli specifici per migliorare pulizia e sanificazioni, c’è ancora molto da fare per gestire le necessità associate al distanziamento sociale e all’obbligo di portare la mascherina. A dispetto delle differenze nelle legislazioni locali e dell’opinione pubblica, la responsabilità dell’applicazione di questi regolamenti sembra ancora di difficile attuazione per molte autorità responsabili dei trasporti e della mobilità. Si pensi alle aggressioni a cui sono spesso soggetti autisti e operatori dei trasporti, che nell’ultimo periodo sono ulteriormente aumentate, sia a livello verbale che fisico, a seguito di tentativi di limitare l’affollamento sui mezzi o la non aderenza ai regolamenti sulle mascherine da parte di passeggeri.

 

La tecnologia può aiutare i trasporti a continuare a funzionare

I servizi di trasporto, anche se non sono dotati degli strumenti necessari per far rispettare le indicazioni per la sanità pubblica, riconoscono la liceità della richiesta dei consumatori di una mobilità affidabile e sicura durante la pandemia da COVID-19. Questo è il motivo per cui si stanno sempre più rivolgendo alla tecnologia per monitorare il numero dei passeggeri, analizzare i flussi e la composizione demografica e segnalare loro le situazioni di sovraffollamento sui mezzi o alle fermate. Il video è spesso la modalità privilegiata per queste soluzioni, e la capacità di processamento delle informazioni di cui sono dotate le telecamere Axis le mette invariabilmente in cima alla lista delle preferenze di queste aziende.

L’acquisizione e la distribuzione di dati in tempo reale aiuta le autorità responsabili dei trasporti a prevedere i movimenti di passeggeri e veicoli, a ottimizzare l’efficienza e a ridurre il numero di persone presenti in ambienti chiusi. Le aziende in grado di offrire ai passeggeri queste informazioni in tempo reale, attraverso servizi di pianificazione degli itinerari, sono sicuramente sulla buona strada per aumentare la soddisfazione dei clienti e rendere più veloce la ripresa post-pandemia. Inoltre, l’uso di dati basati sul video per effettuare manutenzione predittiva e preventiva permette anche agli operatori di ottimizzare l’utilizzo dei loro principali asset, i veicoli.

Con la carica di nuove soluzioni di Intelligenza Artificiale e Deep Learning sul mercato, alcune agenzie di mobilità stanno iniziando a sfruttare l’acquisizione di dati resa possibile da queste nuove tecnologie di ripresa computerizzata per comprendere meglio i periodi di occupazione e di attesa, e stanno sviluppando soluzioni per inviare notifiche in tempo reale alle app di trasporto utilizzate dai passeggeri.

 

I prodotti essenziali e l’ecommerce tengono a galla il trasporto merci e la logistica

Non tutti i segmenti del settore dei trasporti hanno avuto conseguenze negative a seguito della pandemia. Le società di trasporto merci e di logistica sono rimaste relativamente forti durante la crisi economica, grazie, inizialmente, all’alta domanda di cibo, medicine, forniture mediche e – seriamente – carta igienica. Gli autisti delle consegne sono improvvisamente diventati “lavoratori essenziali” nel momento in cui i fruttivendoli lottavano per mantenere il ritmo delle richieste dei clienti. E il settore ha continuato il suo percorso positive anche nei mesi successivi, sostenuto ampiamente dalla crescita degli acquisti online. È una tendenza che si profila in continuo aumento e che potrebbe con ogni probabilità accelerare la trasformazione del settore del trasporto merci nel momento in cui aziende di ecommerce come Amazon stanno allestendo, insieme a nuovi magazzini e centri di distribuzione, le proprie flotte di aerei da trasporto e camion per le consegne.

 

Il future sembra splendente

Ci sarà sempre bisogno di spostare persone e oggetti in tutto il momento. Per questo, continuiamo a essere ottimisti per il futuro. La mobilità, in tutte le sue forme, verrà ristabilita e prevediamo che quanto avvenuto darà un impulso positivo al segmento dei trasporti. Nonostante riorganizzazioni e congedi lavorativi a breve termine, i progetti fondamentali che erano in corso prima della pandemia potranno avere qualche ritardo, ma continueranno a svilupparsi nel lungo periodo. Alcuni sono stati addirittura accelerati per sfruttare la riduzione dei passeggeri e poter lavorare con maggiore libertà.

I governi stanno contemporaneamente investendo in grandi progetti infrastrutturali come parte del pacchetto di interventi per stimolare l’economia sia in Europa che negli USA e in altre parti del mondo. Come ricordato in precedenza, il settore merci e quello logistico, il trasporto marittimo e ferroviario sono già sulla buona strada per un rapido ritorno alla normalità, grazie alla crescita degli acquisti online. Inoltre, anche se potrebbe volerci un po’ di tempo in più, anche l’aviazione ritornerà presto ai suoi livelli, dopo lo stabilirsi di una “nuova normalità”.

Se ciò dipenderà dalla pandemia, dai veicoli a guida autonoma, da cambiamenti negli stili di vita o nella micro-mobilità, il futuro dei trasporti continuerà a evolvere. E Axis, insieme con i propri partner, continuerà a innovare per venire incontro alle esigenze di un mondo in trasformazione, offrendo tecnologia intelligente e connessa per permettere alle autorità di prendere decisioni in tempo reale e di sviluppare piano a lungo termine per la mobilità.

Scopri di più riguardo alle soluzioni Axis per la gestione del traffico, il trasporto pubblico, il settore logistico, marittimo e dell’aviazione.

Soluzioni per i Trasporti

 

 

Questo articolo è apparso originariamente in lingua inglese sul blog globale Secure Insights.