3 modi in cui le soluzioni audio possono contribuire ad una città più intelligente e sicura

Andrea Sorri

Quando si parla di smart cities, è importante sottolineare la quantità dei sensori che permettono di gestire in modo più efficiente le risorse di una città. In questo scenario, a volte, il ruolo dell’audio viene trascurato. In realtà, l’audio può diventare un prezioso complemento e persino un’alternativa alle telecamere o a altri sensori IoT presenti nelle città.

Scegliere un moderno sistema audio integrato può garantire che le comunicazioni importanti avvengano al momento giusto, nel posto giusto e con la qualità del suono necessaria per mantenere i cittadini al sicuro. Ecco tre scenari principali in cui le soluzioni audio possono contribuire a rendere la città più intelligente e sicura:

 

Rilevamento del suono

Nella maggior parte dei casi, gli incidenti o gli eventi che impongono l’intervento di forze di sicurezza in una città sono preceduti dalla diffusione di uno specifico suono, per esempio da comportamenti aggressivi e voci altisonanti, spari o rottura di vetri. Le soluzioni odierne sono in grado di rilevare e riconoscere automaticamente suoni predefiniti come questi e di inviare allarmi per potenziali e reali incidenti man mano che si verificano.

Le telecamere di sorveglianza integrate con le capacità di rilevamento del suono possono dare un grande valore aggiunto ai sistemi di sicurezza che inquadrano gli spazi pubblici, come un parco o una piazza. La combinazione di suono e video può essere una importante soluzione per rilevare e verificare una situazione e consentire un’azione rapida e pertinente per ridurre al minimo le conseguenze.

 

Annunci di emergenza

Ogni anno molte città sono esposte a situazioni di emergenza, come ad esempio le catastrofi naturali. In situazioni come questa è importante informare i cittadini il più presto possibile e guidarli per mantenere le persone al sicuro. Con gli altoparlanti audio è possibile raggiungere le persone in zone selezionate in modo rapido ed efficace.

I sistemi di annuncio audio sono spesso installati per preparare le città a situazioni di emergenza. Nel caso in cui succedesse qualcosa, è fondamentale avere un sistema affidabile e funzionante. Con la giusta soluzione di altoparlanti di rete, le condizioni del sistema e la qualità audio sono sotto pieno e costante controllo, assicurando che i messaggi siano consegnati con la chiarezza necessaria in una situazione di emergenza.

 

Prevenire il crimine

Avere abbastanza risorse per mantenere una città sicura è una sfida comune di tutto il mondo. Molte città stanno lavorando con un sistema di sorveglianza per monitorare la città stessa e gestire le risorse delle forze dell’ordine nel modo più efficiente. Grazie ai video, possiamo rilevare reati come l’intrusione negli edifici o nelle aree riservate, ma in molti casi la polizia o le guardie non raggiungeranno il luogo in tempo per evitare furti o atti vandalici.

Implementando la videosorveglianza integrata con una soluzione audio, la telecamera può inviare un avviso audio automatico all’intruso, oppure, sempre tramite il sistema audio può avvertire una guardia di sicurezza in tempo reale. In molti casi, questo tipo di avviso è sufficiente ad evitare la necessità di ulteriori misure di sicurezza.

La sicurezza e l’incolumità dei cittadini è spesso indicata come uno degli aspetti più importanti della vivibilità in una città moderna.

In uno scenario in cui le autorità cittadine adottano sempre più frequentemente soluzioni tecnologiche connesse o integrate per migliorare e rendere più efficiente la propria città, l’audio può avere un ruolo centrale all’interno di un ecosistema fatto di sensori e dispositivi collegati su IP.

 

Puoi trovare ulteriori informazioni sui sistemi audio di rete Axis cliccando qui.

Scopri tutte le soluzioni Axis per creare smart cities sempre più efficienti e sicure:

Città più sicure

 

 

Questo articolo è apparso originariamente in lingua inglese sul blog globale Secure Insights.