Le body cam porteranno a città più sicure e intelligenti 

Quando abbiamo annunciato la nostra prima soluzione body worn, non avevamo in mente solo gli immediati benefici che le telecamere indossabili possono portare alle forze dell’ordine e alle società di sicurezza private, ma anche altri aspetti della vita quotidiana dove una telecamera indossabile può avere un impatto positivo. 

L’ambiente urbano è ovviamente uno spazio nel quale questa tecnologia avrà una presenza crescente e significativadimostrandosi capace di aiutare le città a raggiungere i propri obiettivi in termini di sicurezza e di prevenzione dei rischi. Dal momento che una percentuale sempre più ampia della popolazione mondiale vivrà nelle città, la sicurezza – fisica e personale – sarà uno degli argomenti principali sulla base dei quali i cittadini valuteranno la vivibilità e l’attrattività di uno spazio urbano. 

 

Raccogliere le prove e indirizzare i comportamenti  

La riduzione del crimine in tutte le sue forme – da quelle relativamente minori, come il vandalismo o il comportamento antisociale, a quelle più serie come il furto e la violenza fisica – è ovviamente un obiettivo centrale di organismi e autorità cittadine. La videosorveglianza gioca in questa attività un ruolo centrale, sia come deterrente degli atti criminali che come supporto alle indagini, e il crescente utilizzo di telecamere body-worn da parte delle forze dell’ordine non fa che aumentare la sua rilevanza.  

Raccogliere prove per le indagini successive ad un crimine è il principale beneficioLa loro utilità non si limita tuttavia alla raccolta delle prove necessarie per individuare e perseguire il presunto criminale, ma si estende anche alle informazioni che permettono di valutare se il pubblico ufficiale o l’agente di sicurezza si siano comportati in modo appropriato, conformemente alle procedure e alle linee guida ufficiali. Questo livello di controllo è permesso dal fatto che queste soluzioni non si limitano a riprendere ciò che vede la persona che le indossa, ma possono “riempire” le zone cieche che non sono solitamente coperte dalle telecamere di sorveglianza tradizionali.   

La presenza di una telecamera body worn può dunque contribuire a migliorare sia il comportamento dei cittadini che vengono ripresi sia dell’agente che la indossa: un fattore che può limitare il numero di incidenti e al contempo le lamentele nei confronti dei membri delle forze dell’ordine. Entrambi fattori positivi per quanto riguarda la vivibilità di una città 

Inoltre, il materiale video raccolto dalle telecamere indossabili può rivelarsi estremamente utile nell’addestramento situazionale di poliziotti e agenti di sicurezza, contribuendo alla valutazione delle loro capacitàOsservando filmati in tempo reale dinterventi in luoghi pubblici – che permettono di vedere e di ascoltare il modo in cui una particolare situazione viene affrontata e gestita – è possibile migliorare notevolmente le loro capacità di mettere in pratica quanto appreso a livello teorico durante la formazione.  

A questi vantaggi si aggiunge un ulteriore beneficio psicologico: le telecamere indossabili possono aumentare la sensazione di sicurezza di colui o colei che le porta, permettendogli di svolgere il proprio lavoro con maggiore fiducia. Un aspetto in cui il potenziale per un uso più diffuso delle telecamere body worn emerge con maggiore chiarezza.  

 

Non solo sicurezza e applicazione della legge 

Una delle situazioni più comuni, nelle città contemporanee, è ad esempio la pratica di aggredire verbalmente o fisicamente quei lavoratori che vengono percepiti rivestire una posizione di autorità, che diventano loro malgrado il bersaglio dello sfogo della frustrazione dei cittadini. Autisti del trasporto pubblico o controllori dei biglietti, personale dei servizi di emergenza, infermieri e guidatori di ambulanze, insegnati, operai, manutentori pubblici e molte altre figure professionali possono diventare bersaglio di aggressioni o abusi. Anche se è talvolta possibile comprendere le ragioni della frustrazione dei cittadini e la causa del loro stress, si tratta di comportamenti chiaramente inappropriati.  

La semplice presenza di una telecamera addosso al lavoratore, e la consapevolezza del cittadino di essere ripreso in diretta, possono avere un immediato effetto calmante, riducendo la probabilità di un’esplosione di insulti o violenza e in generale di un comportamento antisociale. 

Non va poi sottovalutata la sensazione di maggiore sicurezza da parte di colui o colei che indossa la telecamera, che potrà svolgere il proprio lavoro con maggior fiducia interagendo in modo più positivo con il pubblico. Anche in questo caso, i filmati ripresi dalle body worn camera possono rappresentare, per i lavoratori dei servizi e delle utility cittadine, un inestimabile potenziamento della formazione. 

Siamo ancora all’inizio del nostro viaggio nel segmento delle body worn camera, ma il potenziale che offrono nel miglioramento della vita dei cittadini e di coloro che lavorano nell’ambiente urbano è evidente ed emozionante

 

Scopri le soluzioni Body Worn di Axis:  

Axis entra nel mercato delle Body Worn Camera

 

Questo articolo è apparso originariamente in lingua inglese sul blog globale Secure Insights.