La tecnologia di conteggio delle persone al servizio di trasporti più efficienti nelle città

Uno dei vantaggi di vivere in una città moderna è l’accesso e la vicinanza alle risorse, alle opportunità di lavoro e al divertimento. Per ognuno di questi fattori, l’efficienza dei trasporti svolge un ruolo chiave, in quanto i residenti usano diverse modalità di mobilità: in bicicletta, in monopattino, con auto e motoveicoli, con i mezzi pubblici. Ciascuna tipologia differisce per prezzo, comodità e velocità, ma tutte devono essere efficienti e il più possibile sicure. I residenti hanno le proprie preferenze e diverse fasce demografiche utilizzano in modo differente le varie modalità di trasporto.

Occorre considerare quanto indicato quando si pianifica e si coordina il sistema dei trasporti nelle città, per garantire che qualsiasi cambiamento e iniziativa si adatti davvero al modo in cui le persone utilizzano i servizi e le strade. La raccolta delle informazioni è fondamentale e, proprio qui, entra in gioco la tecnologia di conteggio delle persone che permette l’ottenimento di insight utili e contribuisce ad aumentare la consapevolezza e la sostenibilità nelle aree urbane.

Determinare il profilo dei trasporti della città

Prima di apportare qualsiasi cambiamento, è fondamentale comprendere come le persone utilizzano le diverse modalità di trasporto in ogni città. Ad esempio, i più giovani possono essere più propensi ad utilizzare la bicicletta, mentre pensionati e casalinghe l’auto, per comodità e praticità. È possibile utilizzare queste informazioni per creare un profilo completo del sistema di trasporti della città, che serva da base per gli obiettivi futuri e la pianificazione urbana e consenta anche di risolvere eventuali comportamenti non idonei.

Se la riduzione del traffico e il miglioramento della qualità dell’aria sono obiettivi chiave di sostenibilità, le informazioni sul profilo dei trasporti possono aiutare a individuare i fattori che vi contribuiscono. I residenti preoccupati per la sicurezza o con accesso limitato al trasporto pubblico potrebbero usare di più i loro veicoli, aumentando il traffico, diminuendo la qualità dell’aria e incrementando l’inquinamento acustico. Può darsi, inoltre, che non vi siano parcheggi disponibili in un’area molto trafficata o che vi sia la tendenza a utilizzare i veicoli privati anche per brevi distanze, a causa di opzioni di trasporto pubblico poco comode. La raccolta di queste informazioni permetterà di apportare cambiamenti tangibili alla mobilità urbana, con un impatto complessivo positivo.

La tecnologia di conteggio delle persone fornisce le informazioni necessarie a guidare il cambiamento

Il primo passo nella creazione di un profilo del sistema dei trasporti è la raccolta dei dati. È possibile utilizzare telecamere dotate di software di conteggio delle persone per raccogliere informazioni sul numero di individui e il tipo di veicolo in uso in determinate aree. Il posizionamento di questi dispositivi in punti strategici consentirà di comprendere meglio le diverse modalità di trasporto, permettendo di estrapolare e combinare i dati provenienti da altre fonti per comparare i modelli con i profili demografici. Queste informazioni consentono di spiegare e prevedere il comportamento e le scelte di mobilità che le persone compiono.

Una volta completata l’analisi di queste informazioni, è possibile implementare miglioramenti al sistema dei trasporti a livello di area urbana e sviluppare iniziative per incoraggiare opzioni di mobilità alternative o più sostenibili. Ad esempio, nelle aree con un elevato livello di traffico pedonale, si potrebbe introdurre una Zona a Traffico Limitato (ZTL), in cui il transito e il parcheggio siano limitati durante il giorno per dare priorità al flusso pedonale e ciclabile (fatta eccezione per i veicoli autorizzati). Se la presenza di biciclette è in aumento, si possono invece valutare i tracciati stradali per individuare quelli convertibili da strade per veicoli e con parcheggi in piste ciclabili, migliorando queste ultime, le aree parcheggio dedicate e i sistemi di bike-sharing.

Sensori in azione: misurare i risultati in tempo reale

La raccolta di questi dati non è un compito da poco e, anzi, può essere fondamentale quando si pianificano nuovi sviluppi. Quando si è trattato di progettare il quartiere di Brunnshög a Lund, l’impatto ambientale sull’area era una priorità. Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, gli urbanisti decisero che gli spostamenti da e per l’area dovessero essere composti per almeno un terzo da spostamenti a piedi o in bicicletta, per un terzo dall’uso di mezzi pubblici, e per il restante terzo da spostamenti in auto. Un obiettivo ambizioso, il cui successo sarebbe dipeso dalla possibilità di misurare le diverse modalità di trasporto utilizzate dai residenti in un determinato periodo di tempo.

Il progetto FLOW che ne è derivato è una collaborazione trasversale tra varie organizzazioni, tra cui noi di Axis, per l’utilizzo di sensori, con l’obiettivo di raccogliere dati sui trasporti all’interno di una piattaforma digitale, per poi analizzarli e trarne spunti di riflessione. Gli urbanisti useranno poi queste informazioni per prendere decisioni a supporto degli obiettivi originari e per misurare le attività dei residenti, così da comprendere la loro risposta ai cambiamenti. Il progetto durerà fino a giugno 2024 e il risultato auspicato è quello di un luogo sicuro, accessibile e desiderabile in cui vivere e dal quale sia possibile raggiungere le attrazioni di Lund con facilità.

Le videocamere di sorveglianza possono anche essere utilizzate per comprendere meglio il flusso di persone durante i periodi di picco per una migliore gestione della folla. Molti turisti si affollano nelle città europee durante i mesi estivi per visitare monumenti famosi, assaggiare la cucina locale e godersi la vita notturna. Firenze, ad esempio, accoglie normalmente 16 milioni di turisti all’anno e la municipalità desiderava avere un’idea più precisa circa le modalità di attraversamento di Piazza Della Signoria da parte delle persone.

Axis ha posizionato telecamere termiche in punti strategici per raccogliere i dati, che sono stati poi caricati sulla piattaforma IoT Snap4City, che raccoglie e aggrega i dati di tutti i servizi della città. Ciò ha aiutato i funzionari a raccogliere informazioni sul traffico e a pianificare i cambiamenti futuri per migliorare l’efficienza.

Utilizzare i dati per supportare la sostenibilità e la longevità delle città

È possibile utilizzare i risultati chiave dell’analisi dei dati per dare forma all’attività della città in modo tale da supportare un elevato standard di vita e di benessere dei residenti. Di conseguenza, si possono introdurre diverse iniziative, come promuovere gli spostamenti in bicicletta verso scuole, istituti superiori, università e verso le aree commerciali, oltre a incentivare l’uso di monopattini come ulteriore opzione per coloro che necessitano di spostarsi rapidamente. È possibile anche prevedere lavori stradali per migliorare l’accessibilità e il flusso del traffico, come ad esempio la costruzione di sottopassaggi e cavalcavia che contribuiranno a ridurre i tempi di percorrenza. Per i residenti che stanno pensando di passare ai veicoli elettrici per ridurre il proprio impatto ambientale, sarebbe auspicabile introdurre più punti di ricarica, insieme ad altre infrastrutture dedicate.

Un approccio di questo tipo cambierebbe le dinamiche della città con un impatto positivo per l’intera comunità, influenzando fattori quali l’esperienza dei pendolari e la puntualità, soprattutto nelle ore di punta. Ciò consente alle comunità di trarre vantaggio dal fatto di avere più tempo per le attività sociali e culturali, migliorando il proprio divertimento e la propria qualità di vita.

 

Per saperne di più sulle soluzioni Axis per le smart city