4 modi in cui le soluzioni audio possono contribuire a rendere le città più sicure e intelligenti

Le discussioni sulla sicurezza delle smart cities si concentrano spesso solo sulle immagini e le registrazioni video. Non si tratta di un approccio irragionevole: le telecamere, infatti, sono il fulcro di un sistema di sicurezza realmente efficiente e oggi, grazie ai costanti sviluppi in campo tecnologico, sono sempre più sofisticate e intuitive.

Non bisogna, tuttavia, sottovalutare anche i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie audio, che possono essere utilizzate in modo complementare e a supporto delle telecamere o degli altri sensori IoT presenti nelle città. Insieme al prezioso contributo dei sensori ottici, infatti, l’audio può rivelarsi un valido alleato nella gestione delle situazioni complesse.

Scegliere un moderno sistema audio connesso può assicurare che le comunicazioni più importanti vengano trasmesse nel momento e nel posto giusto e con la qualità del suono necessaria per mantenere i cittadini al sicuro. Le più recenti tecnologie audio possono anche aiutare le smart cities a gestire in modo flessibile eventi o problemi che possono avere un effetto negativo sul benessere dei cittadini.

Ecco le quattro modalità principali in cui le soluzioni audio possono contribuire a rendere le città più sicure e organizzate:

1. Segnalazioni di emergenza

Una delle applicazioni dove l’audio gioca un ruolo importantissimo è durante le situazioni di emergenza causate da gravi eventi naturali e atmosferici.
In questo scenario, è importante informare i cittadini nel più breve tempo possibile e guidarli in modo da garantirne la sicurezza personale e, attraverso altoparlanti di rete, è possibile inviare avvisi alle persone in determinate zone in modo rapido ed efficiente.

I sistemi di annunci audio vengono spesso installati per aiutare le forze dell’ordine a gestire eventi d questo tipo. Nel caso di un imminente pericolo o di un incidente, è fondamentale avere a disposizione un sistema affidabile ed efficiente.

Utilizzando telecamere di alta qualità o altri sensori dotati di analitiche a bordo e di altoparlanti, è possibile rilevare le emergenze e inviare un avvertimento in tempo reale, salvando potenzialmente delle vite umane.

Il sistema può essere impostato per inviare un segnale di allarme o un messaggio preregistrato non appena un evento significativo viene riconosciuto dalle telecamere o rilevato da un operatore, permettendo di intervenire rapidamente e reagire proattivamente all’emergenza, limitandole conseguenze di quanto avvenuto. Questi messaggi possono fornire informazioni utili per l’evacuazione dell’area, istruzioni sulla gestione degli incidenti nel traffico, segnalazioni di bambini rimasti soli o avvertimenti sulle condizioni atmosferiche.

Soluzioni di questo tipo sono utilizzate in tutto il mondo, soprattutto nelle aree a rischio terremoti per mantenere la popolazione al sicuro e aiutare le autorità a gestire le evacuazioni di emergenza in modo rapido ed efficiente.

2. Informazioni in situazioni di non emergenza

Le soluzioni per l’invio di messaggi audio possono rivelarsi utili anche in situazioni ordinarie, fornendo, ad esempio, indicazioni sulla mobilità o suggerimenti sulla sicurezza e il comportamento da attuare in città, informazioni nel corso di eventi dedicati ai turisti e ancora, in alternativa, possono semplicemente allietare i cittadini riproducendo musica in sottofondo.

Questi sistemi possono essere ulteriormente sviluppati per gestire le violazioni dei parcheggi: se un’auto è parcheggiata in un’area riservata, gli altoparlanti possono emettere un messaggio. Con il vantaggio aggiuntivo di ridurre il carico di lavoro per i rappresentanti della legge, finora costretti a gestire personalmente le violazioni accidentali delle regole sui parcheggi.

Un sistema audio di rete che permette di comunicare facilmente con i cittadini, può servire, ad esempio, per inviare segnalazioni sulle condizioni atmosferiche e di recente, in epoca Covid-19, questa soluzione è stata utilizzata anche per inviare messaggi sul distanziamento sociale e sull’utilizzo delle mascherine.

Le potenziali applicazioni sono praticamente infinite. E grazie alla flessibilità di questo tipo di sistemi, lo stesso stile dei messaggi può essere customizzato in base alle necessità dell’utente – sia che si tratti di segnalazioni in diretta, preregistrate o programmate.

Questi altoparlanti sono capaci di dare voce ai sensori IoT, rivelandosi la soluzione ideale sia in contesti critici che nella gestione quotidiana di una città.

3. Prevenzione e deterrenza del crimine

Sfruttare risorse limitate per mantenere un centro urbano al sicuro è una sfida comune per le città di tutto il mondo. Molte di esse utilizzano un sistema di sorveglianza per monitorare i quartieri e gestire le risorse a disposizione delle forze dell’ordine nel modo più efficiente. Grazie alla sorveglianza video, crimini come le intrusioni negli edifici o nelle aree riservate possono certamente essere rilevati, ma nella maggior parte dei casi la polizia e le guardie non saranno in grado di raggiungere il luogo della segnalazione in tempo utile per prevenire furti o vandalismi.

Combinando soluzioni audio e video, la telecamera può inviare immediatamente un messaggio acustico all’intruso, o segnalare a un operatore di rivolgergli una comunicazione in tempo reale attraverso gli altoparlanti. In molti casi, questo tipo di avvertimenti è sufficiente per allontanare i malintenzionati, evitando la necessità di adottare ulteriori misure di sicurezza e fungendo da deterrente per i criminali

In particolare, nelle zone caratterizzate da una maggior presenza da parte di trafficanti e spacciatori di droga, l’installazione di queste soluzioni audio ha permesso di interrompere queste attività attraverso avvisi verbali.

4. Riconoscimento dei suoni e inquinamento acustico

Le soluzioni audio non sono solo in grado di trasmettere messaggi pre-registrati o in real time, ma gli stessi dispositivi possono essere anche utilizzati per il riconoscimento di particolari rumori o suoni.

Molti degli incidenti che minano la sicurezza in una città sono, infatti, preceduti o originati da un rumore di qualche tipo, come ad esempio un comportamento aggressivo, voci alterate, colpi di pistola o vetri rotti.
Le soluzioni odierne sono in grado di rilevare automaticamente e riconoscere alcuni suoni predefiniti, inviando avvisi su incidenti reali e potenziali nel momento in cui avvengono.

Le telecamere di videosorveglianza, in combinazione con sensori di rilevamento del suono, posso offrire un valore aggiunto ai sistemi di sicurezza degli spazi pubblici, come un parco o una piazza. L’associazione di suono e video può rappresentare una soluzione molto efficace sia per riconoscere che per verificare un determinato evento, permettendo un’azione rapida e mirata per minimizzarne le conseguenze.

Per esempio, quando un sensore rileva voci dai toni particolarmente alti all’interno di un parco, il sistema può riconoscere da dove provengono le grida e attivare le telecamere di rete presenti in zona, permettendo agli operatori di verificare se si tratta solo di ragazzi che giocano o di un tentato scippo. In quest’ultimo caso, gli agenti di polizia possono essere inviati sul posto o l’operatore può inviare un messaggio in tempo reale.

Le soluzioni di rilevazione dei suoni possono essere utilizzare anche per gestire la questione, spesso sottostimata, dell’inquinamento acustico nelle città.
Adottare dispositivi capaci di una rilevazione efficiente dei suoni può aiutare le città a monitorare non solo i livelli di rumore in luoghi specifici, ma anche a riconoscere e analizzare le fonti di questi rumori. Raccogliere questi dati può permettere agli operatori di formulare un piano per ridurre il fenomeno dell’inquinamento acustico, ad esempio ottimizzando le indicazioni o i tempi dei semafori in incroci particolarmente frequentati, per migliorare la distribuzione del flusso del traffico.

L’audio è un complemento della videosorveglianza

La sicurezza dei cittadini è spesso indicata come uno degli aspetti più importanti della vivibilità di una città moderna. Mentre le autorità si interessano sempre più spesso alla tecnologia connessa per migliorare le proprie città, sta emergendo la consapevolezza che la combinazione di differenti sensori e dispositivi sia la chiave per offrire la versatilità necessaria. In un contesto in cui l’audio gioca un ruolo centrale grazie alla sua utilità all’interno di un ampio novero di scenari, sembra ormai evidente che questa tipologia di soluzioni sarà centrale nelle smart cities di domani.

Scopri di più sulle soluzioni audio Axis per le smart cities:

Città intelligenti