Oltre la sicurezza: come sfruttare al meglio il potenziale delle analitiche

La tecnologia della sicurezza costituisce un investimento. E come per ogni investimento è importante valutare quale sia il miglior modo di utilizzarla in modo da ottenere da essa il massimo della resa. Sapevate che ci si può spingere oltre la sicurezza, usando le attrezzature di cui già disponiamo e le loro capacità tecnologiche per ottenere valore anche in altri ambiti?

Prendiamo le analitiche, ad esempio. Un sistema di sicurezza genera continui insights che possono essere utilizzati per scopi non necessariamente riguardanti la sicurezza. Le analitiche sono utili per fornire e garantire efficienza e produttività, per automatizzare i processi, per migliorare il rapporto qualità/prezzo.

Questi casi d’uso dimostrano da soli di essere estremamente validi, specialmente quando si tratta di gestire operazioni produttive quotidiane, o se si monitora un ambiente per cogliere aspetti su cui è possibile intervenire. Tutto questo può aiutare a prendere decisioni più ragionate e a capire non solo cosa succede in una data situazione, ma anche cosa potrebbe succedere in futuro. Questo articolo mette in evidenza come le analitiche possono essere impiegate per ottenere migliori risultati ed esperienze prendendo decisioni efficaci.

Come le analitiche servono a cogliere l’utilità di alcuni insights

I network di telecamere di videosorveglianza abitualmente vengono installati allo scopo di garantire per lo più un ambiente sicuro. Tuttavia, è grande il potenziale che queste telecamere possono esprimere. Esse non mostrano solo cosa sta avvenendo in uno scenario – funzione ovviamente necessaria per scopi di sicurezza: queste immagini possono essere molto utili nel suggerire altri fattori su cui è possibile e conveniente intervenire. È importante tener presente che una sola telecamera installata in un determinato luogo può avere molteplici usi.

Ad esempio, le telecamere permettono di osservare il flusso di persone o veicoli all’interno di un’area specifica. E questo è certamente importante per motivi di sicurezza, in quanto consente di monitorare i vari movimenti e accorgersi velocemente di un incidente che necessita attenzione. Tuttavia, ciò fornisce anche utili suggerimenti in termini di fattori sui quali si può intervenire per ottenere il miglioramento di una qualsiasi operazione. Sia che si tratti di cogliere la direzione di un flusso o il tempo di occupazione di una determinata area, questi insight possono essere sfruttati per ottimizzare e migliorare determinati processi. Si nota da qualche parte un ingorgo di persone? Ci sono veicoli bloccati in coda per un tempo fuori del normale? In questi casi le analitiche possono dare segnalazione alle squadre di persone preposte a intervenire attivamente – sia nell’aumentare personale durante gli orari di maggiore affollamento oppure smistando il traffico per evitare imbottigliamenti.

Insight come questi si rivelano utili quando si ha necessità di tenere il conto dell’affollamento di un luogo e delle variabili di questo elemento. Ad esempio, si potrà avere un veloce rendiconto del numero di veicoli in una data area a una determinata ora del giorno per misurare quanto a lungo restano abitualmente in sosta, o in quanti usano facilities come le colonnine di ricarica. Analitiche come queste contribuiscono a un’efficace progettazione nel futuro, come potrebbe essere il valutare di aumentare la possibilità di parcheggio per ridurre il traffico al minimo e migliorarne la scorrevolezza. Questo si ottiene osservando i dati nelle dashboard per valutarne le tendenze. E anche quando questi valori non mostrano nulla al di fuori dell’ordinario essi sono utili, perché mostrano che le operazioni si svolgono tranquillamente e come previsto.

Usare le analitiche per automatizzare

L’utilizzo delle analitiche può essere particolarmente efficace quando si tratta di automatizzare certi processi in risposta agli insight raccolti. Le analitiche possono migliorare le operazioni quotidiane ottimizzando l’allocazione di risorse, pur mantenendo o migliorando la qualità dei servizi o dei prodotti.

Ad esempio, attivando l’apertura e chiusura automatica delle porte di un edificio negli orari di apertura è possibile favorire il flusso dei visitatori e dei dipendenti riducendo al minimo l’affollamento nelle zone di ingresso. Le analitiche possono essere utili anche per trasmettere messaggi vocali in tempo reale in caso di lunghe code, o se un visitatore è in attesa in un luogo leggermente nascosto alla vista del personale, o anche per segnalare agli addetti alle pulizie il numero di persone che sono entrate e uscite da un luogo. Inoltre, si possono impostare le analitiche per ottimizzare i parcheggi e i movimenti dei veicoli: l’uso del monitoraggio delle presenze può automaticamente informare il guidatore sulla disponibilità di un posto libero. Ognuno di questi esempi fa riferimento alla capacità degli insight automatici di fornire informazioni e favorire le operazioni in tempo reale.

Questi sono solo alcuni esempi di come telecamere, analitiche e altre funzionalità come segnali audio e digitali possono essere usate in combinata con le operazioni di ottimizzazione, pur continuando a garantire la sicurezza delle persone.

Usare le analitiche per risparmiare sui costi

Usare a proprio vantaggio le potenzialità delle analitiche già presenti nel nostro sistema di videocamere di sorveglianza è un modo per ottenere maggior valore dal nostro investimento iniziale. Un sistema comporta infatti una serie di costi, perciò è importante tenere presente il suo rendimento. Invece di limitarsi a utilizzarlo per funzioni di sorveglianza e sicurezza, è bene considerare gli altri casi in cui lo si può impiegare in maniera vantaggiosa.

Inoltre, adottando un approccio TCO (Total Cost of Ownership= costo totale di possesso) si possono calcolare tutti i costi connessi a una soluzione calcolandoli per tutta la durata effettiva dei prodotti impiegati e in questo modo fare una più completa valutazione del ROI (Return on Investment=Ritorno sull’investimento). Come abbiamo visto, le analitiche mostrano di avere particolare valore quando si tratta di risparmiare sui costi, sia che si tratti di migliorare il rendimento del personale attraverso annunci in tempo reale, sia di ottimizzare l’efficienza grazie al supporto di processi automatizzati.

Tutto ciò contribuisce al valore aggiunto totale di un sistema e ci garantisce di poter realizzare un vero ROI sul lungo periodo.

Pensieri conclusivi

Quando si tratta di analitiche, le possibilità diventano pressoché infinite. Dalle analitiche si può trarre molto valore aggiunto, che va al di là degli scopi primari di sorveglianza e sicurezza.

E con il continuo avanzare dell’innovazione tecnologica le analitiche diventano sempre più precise nell’analizzare scenari complessi. Ciò potrebbe dimostrarsi particolarmente vantaggioso in futuro e vale davvero la pena interrogare questi insight ora, per sapere come ottenere il meglio dalle tecnologie di sicurezza di cui già disponiamo.

 

Scopri di più sulle analitiche