Il potere della conoscenza nel settore della sicurezza

La percezione di non avere abbastanza tempo per la formazione è un ostacolo che si presenta spesso nella vita aziendale. Le priorità a breve termine tendono ad avere la precedenza e i corsi vengono posticipati a un domani che spesso resta indefinito.

Inoltre, la formazione ha un costo che spesso deve essere inserito in budget ristretti e occupa ore preziose nella giornata dei dipendenti.

Eppure, una formazione costante che accompagni lo sviluppo dei lavoratori è essenziale affinché un’impresa o un’organizzazione resti competitiva. Rafforzare le conoscenze dei dipendenti permette infatti alle aziende di ingrandire le loro competenze e di migliorare il servizio, il che può tradursi in un aumento delle vendite. La formazione poi fa crescere gli individui, ampliando le loro prospettive di carriera: per questo le aziende che investono nella formazione sono più inclini a reclutare talenti promettenti e a mantenerli all’interno della propria organizzazione.

Una maggiore attenzione sulla formazione, partendo dai manager fino ai dipendenti, contribuisce poi ad alzare l’asticella delle prestazioni all’interno del settore, migliorando la sicurezza complessiva offerta ai clienti finali.

La tecnologia di rete è in continua trasformazione. E questo rende la formazione continua ancora più importante per rimanere al passo con l’innovazione del settore della sicurezza. In questo articolo, vedremo quanto è importante imparare dalle prospettive del datore di lavoro e del dipendente.

Perché aumentare le proprie competenze è importante per l’individuo

L’impegno nella formazione aiuta un’azienda ad accrescere il proprio valore verso i dipendenti attuali e futuri. Proprio come un aumento di stipendio, le occasioni di miglioramento delle conoscenze e delle abilità possono favorire il progresso di carriera e garantire nuove opportunità lavorative nelle aziende. La formazione può anche essere d’aiuto per scoprire nuovi ruoli lavorativi o possibilità che in precedenza non si pensava fossero disponibili.

Se la formazione permette di mantenersi aggiornati con le tecnologie di sicurezza emergenti, il giusto corso deve includere teorie e pratiche brand-specific, cioè riferite ai prodotti di una singola azienda. In questo modo il dipendente potrà far valere le competenze acquisite anche nel suo percorso professionale futuro. In altri casi la formazione può servire per rafforzare le proprie conoscenze su argomenti molto specifici, acquisendo competenze particolari richieste.

Sotto un aspetto forse più importante poi, il beneficio di dedicarsi a una formazione continua per tutta la vita è che essa crea un circolo virtuoso nel quale maggior competenza nel proprio lavoro porta a maggior soddisfazione e apprezzamento di ciò che si fa. Meglio lavoriamo, più ci facciamo coinvolgere dalle nuove sfide.

Perché maggiori conoscenze nei dipendenti sono importanti per l’azienda e i clienti finali?

Il beneficio finale di un investimento nella formazione è il miglioramento delle performance commerciali. Che la vostra azienda si occupi di progettazione o di installazione di sistemi, avere la possibilità di accedere a una più ampia gamma di soluzioni tecnologiche può permettervi di aumentare le vendite.

Ma c’è di più: aumentare le conoscenze attraverso la formazione può anche incrementare la profittabilità delle vostre operazioni passando dalla semplice vendita di un prodotto a una più articolata offerta di servizi e soluzioni. L’abilità di fornire consulenza e di gestire una soluzione di sicurezza non solo permette di guadagnare sul valore aggiunto dei prodotti e servizi complementari, ma anche su quello del know-how con cui vengono create soluzioni più complesse. Acquisire la capacità di vendere questo tipo di soluzioni è anche la chiave per stringere partnership a lungo termine, mostrando ai clienti che la vostra competenza è scalabile insieme ai loro crescenti bisogni.

Sia che vendiate prodotti o soluzioni, maggiori sono le competenze dei vostri dipendenti, migliore sarà l’esperienza dei vostri clienti. Questo non aumenterà solo la soddisfazione riguardo a un singolo progetto, ma servirà anche a garantire il mantenimento dei clienti a lungo termine. Dal loro punto di vista, infatti, lavorare con un partner che investe nella formazione e nella crescita dei propri dipendenti garantisce soluzioni e servizi migliori.

Costruire il brand della propria azienda investendo nella formazione vi aiuterà anche a posizionarla come un fornitore di servizi di alta qualità. In definitiva, le conoscenze e l’esperienza del vostro staff vi aiuteranno ad attrarre più clienti e ad aumentare il vostro profitto.

Per ottenere questi benefici, dovete essere in grado di attrarre e mantenere dipendenti di talento. L’accelerazione nella mobilità lavorativa e la natura mutevole dei posti di lavoro contemporanei rende la capacità di mantenere i dipendenti più importante che mai. Secondo una ricerca di LinkedIn, la principale ragione per cui un dipendente sceglie di restare nel proprio posto di lavoro è relativa alle opportunità che ha di crescere e di imparare.

Formazione e sviluppo di carriera contribuiscono anche molto alla mobilità interna di un’organizzazione, dal momento che dipendenti più capaci possono assumersi maggiori responsabilità. Anche questa è una strada importante per il mantenimento dei dipendenti: secondo LinkedIn, le società d’eccellenza nella mobilità interna mantengono i propri dipendenti il doppio del tempo rispetto ad aziende con minori opportunità.

L’impegno di un’azienda nel garantire una formazione continua è anche un fattore importante per attrarre nuovi dipendenti. Dimostrare il proprio impegno nella loro crescita sta diventando sempre meno un asset aggiuntivo e sempre più una vera e propria aspettativa da parte dei candidati.

Come scegliere la formazione migliore?

Per migliorare le performance commerciali e i livelli di servizi, la formazione nell’ambito della tecnologia di rete dovrebbe riguardare sia i ruoli commerciali che quelli tecnici. Per scegliere il giusto corso, è importante assicurarsi che esso possa essere applicato in situazioni di vita reale, per quanto possa avere una base teorica significativa.

È inoltre vitale che il livello di insegnamento sia in linea con l’esperienza professionale del dipendente e con le sue abilità, per assicurare una crescita in termini di competenze e conoscenze.

Qualunque sia l’approccio formativo che scegliate è cruciale destinargli il tempo necessario: se l’azienda non considera la formazione una priorità, questa non avverrà mai.

Imparare da altri all’interno dell’organizzazione è altrettanto importante, dal momento che l’esperienza e le conoscenze interne di ogni società sono una risorsa di grande valore. Un membro competente di un team condividerà volentieri le proprie competenze con i propri colleghi.

Anche in questi casi, però, una sfida tipica delle situazioni in cui sono i colleghi a offrire formazione agli altri risiede nel fatto che questi devono disporre del tempo necessario per offrire questi insegnamenti. Senza contare che non necessariamente potrebbero essere esperti delle tecnologie più recenti.

È per questo che lavorare con il giusto partner nelle attività formative vi può aiutare a innovare, a creare nuove opportunità e ad aprirvi a nuovi mercati, con la possibilità di vendere qualcosa di nuovo agli attuali clienti. Che si tratti di aggiungere una nuova tecnologia – dagli altoparlanti audio alle analitiche, fino a soluzioni complete end-to-end – un partner per la formazione è un alleato che può darvi le competenze per raggiungere i vostri obiettivi commerciali.

I formatori tecnici non solo conoscono perfettamente il tema di cui parlano, ma possono trasmettere tecniche di studio capaci di incrementare la rapidità e l’efficacia della formazione. Una certificazione di terze parti può poi confermare l’avvenuta acquisizione delle competenze, distribuendo un attestato come dimostrazione oggettiva delle skills e delle informazioni. In questo modo l’insegnamento effettuato garantisce un ulteriore valore sia per l’organizzazione che per l’individuo.

La formazione continua garantisce valore aggiunto

Affinché la conoscenza sia mantenuta, deve essere aggiornata. Ciò significa impegnarsi nel cosiddetto learning-on-the-job, attraverso la formazione continua, e programmare occasioni di aggiornamento a intervalli regolari.

Se infatti la formazione viene vista come un esercizio isolato e come un’attività distaccata dallo sviluppo dell’individuo e dal suo contributo potenziale nella crescita del business, può sembrare un esercizio di poca rilevanza. Ma se invece è integrata nel vostro lavoro quotidiano, come una parte cruciale della crescita dell’individuo, dell’azienda e dei clienti, potrà offrire valore aggiunto a ogni passo e dimostrare quanto potente può rivelarsi una più ampia competenza.

Axis Communications Academy