La videosorveglianza di grandi aree a rischio esplosione: le telecamere certificate ATEX

La sicurezza prima di tutto. Per proteggere le operazioni critiche e la salute dei dipendenti è possibile utilizzare telecamere resistenti alle esplosioni, resistenti alle condizioni difficili e dotate di strumenti per l’analisi e il monitoraggio delle aree a rischio.

 

Tragiche vicende di esplosioni verificatesi in fabbriche e stabilimenti: il bilancio di avvenimenti accidentali che si verificano nel mondo è allarmante. Senza citare i più recenti fatti di cronaca, gli incidenti che riguardano le aree a rischio sono sempre troppi e riguardano le più diverse aree, non solo quelle più ovvie.

Sapevate che ambienti polverosi come cartiere, aziende tessili e impianti di movimentazione dei cereali, zucchero o, più semplicemente, una stazione di servizio, sono tutti ad alto rischio esplosione?

In tutti questi segmenti industriali, l’elemento comune rimane sempre e comunque la salvaguardia della salute e la possibilità di operare in sicurezza. In questi ambienti è importante non avere prodotti che possano causare danni/esplosioni/incendi.

Perché la videosorveglianza e l’analisi video possono rivelarsi preziosi per le zone ad alto rischio esplosivo?

Il vantaggio di questi strumenti è che forniscono dati senza mettere a rischio le persone: se ho il dubbio che nella zona presidiata dalla videosorveglianza si possa verificare un incendio, ad esempio, posso affidarmi alla  telecamera per ispezionare l’area senza il bisogno che un operatore arrivi fisicamente sul posto rischiando spiacevoli incidenti e allungando i tempi di intervento.

Queste telecamere si contraddistinguono per l’elevata resistenza ai rischi di corrosione e per l’elevato grado di mantenimento in caso di esplosione. Inoltre, offrono le massime performance video, discriminando elementi e situazioni difficilmente misurabili dall’occhio umano. Le telecamere certificate per l’utilizzo in applicazioni esplosive secondo gli standard applicabili vengono definite Explosion-Protected.

Sebbene spesso si individui la ragione del particolare design di queste telecamere nella necessità di mantenere attiva la ripresa durante l’evento, esso dipende in realtà dalla necessità di evitare che siano esse stesse causa di danno. Lo scopo delle telecamere Explosion-Protected non è mantenere in vita la ripresa – riprendendo il danno in corso d’opera – ma evitare che sia lei stessa una causa di danno. Nel caso in cui la combinazione di gas esplosivi sia all’interno della custodia Explosion-Protected, è necessario che l’esplosione scaturita non venga propagata all’esterno della stessa ma rimanga contenuta all’interno della custodia. Questo comportamento è chiarito in questo video.

Queste telecamere anti-deflagranti sono caratterizzate da una robusta custodia in acciaio inossidabile o alluminio che le rende adatte all’utilizzo in zone dove sono presenti materiali infiammabili (liquido, gas, polvere, vapore) che se presi isolatamente non creano particolari rischi ma la cui interazione può creare esplosioni.

In questo caso la telecamera è un ottimo elemento perché permette di migliorare il lavoro di chi vi opera attraverso alcuni vantaggi:

  • Visione d’insieme della situazione: può essere eseguita senza la necessità di personale fisicamente presente nell’area. Questo significa minor tempo di permanenza nell’area a rischio.
  • Quando la presenza fisica nell’area a rischio è necessaria (ad esempio per lavori di manutenzione), il monitoraggio remoto del personale aiuta a prevenire situazioni di pericolo o intervenire in modo rapido in caso di necessità.

Ecco perché le telecamere explosion-protected sono indicate per la videosorveglianza di grandi aree a rischio onshore/offshore, ambienti navali e stabilimenti petrolchimici, offrendo strumenti particolarmente adatti al settore Oil&Gas, all’industria alimentare, a quella pesante, alle raffinerie e agli stabilimenti che trattano liquami e rifiuti.

Una tecnologia che protegge persone e aziende in tutti i tipi di circostanze anche quando la configurazione di rete richiede requisiti speciali.

Dalle informazioni si passa ai dettagli con analisi avanzate che aiutano a elaborare e comprendere i dati e le immagini acquisite. Dati che possono permettere di prendere migliori decisioni e attivare risposte più efficienti, riducendo quindi in modo significativo i costi di gestione.

Se siete curiosi di scorpire altri particolari delle applicazione delle nostre tecnologie Atex, in questo come in altri ambiti, vi invitiamo alla lettura dell’articolo dedicato presente nella nostra Newsroom.

Di fronte alle numerose minacce per la produttività, i ricavi e il benessere dei dipendenti, queste soluzioni sono in grado di fare la differenza assicurando la sicurezza dei dipendenti, in ogni passaggio della catena di produzione.

 

Scopri di più sulle nostre telecamere di rete anti-deflagrazione:

Axis Explosion protected Cameras