L’analisi dati e il futuro della sicurezza fisica

Qualche mese fa, Axis ha organizzato l’evento digitale “Understanding Analytics and the practical guide to implementation”. Durante l’evento, ho parlato del passato, del presente e del futuro dell’analisi dati, insieme ai miei colleghi Shaun Southall e Wayne Davis. Ciò mi ha spinto a considerare gli sviluppi tecnologici, i nuovi metodi di lavoro e gli avanzamenti nell’analisi dati e nell’intelligenza artificiale che sembrano destinati a plasmare il futuro della sicurezza fisica.

La connessione tramite Cloud e l’Internet delle cose (IoT) sono ormai dei componenti chiave della sicurezza fisica degli edifici, delle risorse e delle persone. Attraverso l’uso di sistemi interconnessi intelligenti di videocamere e sensori, i dati sulla sicurezza, quando processati attraverso un motore di analisi, possono essere usati per generare informazioni significative. Una tale intelligenza si sta rivelando un potente strumento per fornire informazioni sui processi decisionali in ambito operativo e di sicurezza a molte industrie e settori.

L’analisi dati offre molte opportunità, alcune delle quali sono diventate fondamentali per rispondere alle sfide relative alla pandemia da COVID-19. Nel settore della vendita al dettaglio, man mano che i negozi riaprivano le porte e i responsabili dei punti vendita avevano bisogno di un modo per calcolare i numeri in modo sicuro e preciso, la capacità di stabilire e monitorare i limiti di capienza si è rivelata indispensabile. Nel settore del trasporto pubblico, l’analisi dati può essere utilizzata per monitorare il traffico passeggeri, e può attivare avvisi o comunicazioni, per esempio, in risposta a violazioni dell’obbligo di indossare la mascherina o a comportamenti che potrebbero avere un impatto negativo sugli altri.

 

Edge processing e piattaforme aperte

Nuove applicazioni delle tecnologie di sicurezza sono rese possibili grazie all’introduzione dell’edge computing e della potenza di calcolo integrata. Abbiamo visto che dispositivi come le telecamere di rete sono diventate sempre più capaci di processare e analizzare video in tempo direttamente sul dispositivo (on the edge). L’abilità di esportare e impacchettare i dati della video-sorveglianza nel caso di un incidente, senza inutili scarti temporali e perdite di energia associati con il mandare e rimandare dati a un server, risulta un modo veloce ed economico per la cattura, analisi e consegna video.

In un mercato altamente competitivo, i provider che ai suoi tempi hanno colto i vantaggi di una collaborazione basata su una mentalità silos, sono oggi diventati sostenitori le piattaforme aperte. La ragione è semplice: avere un approccio aperto consente ai fornitori di collaborare su piattaforme che utilizzano lo stesso linguaggio per offrire la migliore soluzione per soddisfare le precise esigenze di un cliente. Lo sviluppo di soluzioni che attingono alle competenze e alla specializzazione di diversi fornitori può risultare in un’offerta più forte di ciò che un fornitore può fare da solo.

 

L’innovazione con vantaggi concreti

Molte delle riflessioni presenti sull’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento approfondito, per quanto riguarda l’elaborazione video e la proliferazione dell’analisi dati, sono il risultato della condivisione di conoscenze tra i leader del lettore. I sistemi dinamici di oggi possono utilizzare l’intelligenza distribuita per un massimo livello di sicurezza ed efficienza, consentendo un approccio flessibile alla potenza di calcolo e una combinazione di funzionalità del server, del cloud ed edge. Questo approccio consente agli sviluppatori di utilizzare una combinazione di tutti questi metodi di elaborazione dati.

Eppure, per attrarre un pubblico più vasto, i fornitori sono spinti a ingigantire le funzionalità delle loro soluzioni. Spesso si affermano cose poco realiste riguardo a queste tecnologie, che rappresentano un investimento hardware serio e spesso insostenibile. È dunque importante sia per il fornitore sia per l’utilizzatore finale discutere delle sue esigenze, ed è necessario che i fornitori offrano soluzioni che stiano dentro i tempi e il budget, nella piena trasparenza riguardo i costi. Anche se qualsiasi invenzione può sembrare impressionante, si tratta di un’innovazione, che dà vita a un’invenzione nella forma di una soluzione realistica e consegnabile, con vantaggi concreti di scalabilità, logistica e servizi.

Guardare al futuro

Mentre i sensori multipli, l’intelligenza e l’edge processing diventano la nuova norma, dobbiamo mettere maggiore enfasi sulla dimostrazione della maturità dei sistemi informatici e della cyber hygiene nel programmare APIs e nel supportare i protocolli e i linguaggi più recenti. Ciò significa che non solo saranno richiesti fornitori di soluzioni di sicurezza fisica per dimostrare il loro valore nel mercato della sicurezza fisica, ma anche nello spazio informatico. Il successo futuro sembra destinato a incontrare quei fornitori che, come Axis, sono in grado di lavorare collaborativamente per creare soluzioni di problem-solving che integrino l’analisi dati come componente chiave e con un focus importante sull’innovazione, per un mondo più smart e più sicuro.

 

Scopri di più sulle soluzioni di analisi video e audio di Axis:

Analitiche

 

Questo articolo è stato pubblicato originariamente in lingua inglese sul blog globale Secure Insights.