Superare il rumore: come l’audio di rete migliora la sicurezza e le soluzioni aziendali

Il mercato dell’audio di rete è in continua crescita, grazie ad innovazioni tecnologiche capaci di fornire ad aziende e organizzazioni il potenziale per rivoluzionare i modi in cui utilizzano l’audio per migliorare la sicurezza e le proprie operazioni.

Approfondiamo come .l’audio di rete sta aiutando a portare la sicurezza e l’efficacia delle soluzioni aziendali ad un livello successivo

 

Come può l’audio di rete completare la sicurezza?

Sapevate che, secondo una ricerca della National Retail Federation, negli ultimi anni la perdita totale al dettaglio dovuta a furti, frodi e altre attività illecite è stata di circa 50 miliardi di dollari? Oppure sapevate che, nel corso del 2017, 1 dipendente su 40 è stato arrestato dal suo datore di lavoro a seguito di un furto? Sia che lavoriate nel commercio al dettaglio o meno, questi numeri dovrebbero essere sufficienti per mostrare l’impatto che il crimine può avere sulle aziende, e come la protezione dei beni e proprietà sia assolutamente fondamentale per il loro successo.

La maggior parte delle aziende utilizzano già in diversi modi le telecamere e la videosorveglianza: per esempio per registrare le attività in corso, raccogliere documentazione visiva, fornire protezione e sicurezza ai propri dipendenti. Tuttavia, con l’aggiunta di una rete audio, le aziende possono non solo vedere, ma anche parlare agli individui catturati dalla telecamera.

La combinazione di audio e video consente agli utenti di scoraggiare i criminali in modo proattivo, rapido ed efficiente. Prendiamo, ad esempio, un’infrastruttura critica come una centrale elettrica che intende aumentare la sicurezza lungo il suo perimetro. Un altoparlante di rete, attivato da un software di rilevamento del movimento in una telecamera, può riprodurre un messaggio automatico preregistrato direttamente al trasgressore, come ad esempio: “Stai violando una proprietà privata. Quest’area è sotto videosorveglianza, e sei stato registrato”. Questo messaggio, da solo, potrebbe scoraggiare gli intrusi. Di conseguenza, eviterebbe alla struttura di dover inviare personale di sicurezza in quell’area e quindi aiuterebbe a risparmiare tempo prezioso e risorse, oltre che aumentare il risparmio sui costi e garantire un maggiore ritorno sugli investimenti.

Il funzionamento è semplice: una volta che il sistema rileva alcuni schemi sonori specifici, come i passi di una persona o il rumore di un vetro che si infrange, attiva automaticamente un allarme e/o trasmette video in diretta a una sala di controllo o a un dispositivo mobile. Questa funzione aiuta il personale di sicurezza a rilevare più facilmente situazioni potenzialmente pericolose, consentendo loro di intervenire più rapidamente.

Come potete vedere, l’audio di rete può fornire un significativo ritorno sull’investimento quando si tratta di sicurezza, ma come può aiutare le aziende a condurre affari migliori? Vediamo anche questo.

 

Come può l’audio di rete integrare il business?

Oltre a migliorare la sicurezza, l’audio di rete può anche offrire nuovi strumenti a un’azienda o organizzazione per cambiare il modo in cui interagisce con le persone. Ad esempio:

  1. In un settore sempre più competitivo come quello della vendita al dettaglio, i commercianti cercano sempre di ottenere un vantaggio per il proprio negozio. Con una soluzione audio di rete, possono riprodurre e programmare contenuti diversi trasmessi contemporaneamente in varie zone, anche a seconda delle necessità. Questo permette ai rivenditori di personalizzare il loro messaggio e la musica di sottofondo per offrire un’esperienza più coinvolgente.
  2. Gli avvisi e gli annunci sono facilmente programmabili o trasmessi in diretta. Le scuole con diversi piani, corridoi o persino strutture possono sfruttare l’audio di rete per garantire che gli studenti arrivino puntuali in classe, facendo suonare la campanella attraverso altoparlanti a muro. Un membro dello staff può visualizzare vari luoghi tramite le telecamere di sorveglianza per vedere dove gli studenti si aggirano. Attraverso il sistema smart zone, questo membro può poi rivolgersi specificamente a quell’area della scuola invece di trasmettere un annuncio a tutto l’edificio.
  3. L’audio di rete può essere utilizzato anche per le comunicazioni quotidiane interne, come la convocazione di un dipendente, di un insegnante o di uno studente in una certa parte dell’edificio, o durante un’emergenza in cui la fuga da un edificio potrebbe non essere possibile attraverso una certa uscita.
  4. Il paging – vale a dire la tecnica di attribuzione di specifici blocchi di memoria ad attività specifiche, per rendere più fluida l’automazione del sistema – è un altro aspetto che può essere incorporato con l’audio di rete: in questo modo diverse soluzioni possono sfruttare il vostro sistema VoIP già esistente o inviare comunicazioni peer to peer attraverso un microfono SIP verso un telefono di classe, un dispositivo portatile o un telefono cellulare.

L’audio di rete consente una maggiore flessibilità, che a sua volta può rendere un sistema scalabile a costi contenuti. Le aziende possono facilmente aggiornare e aggiungere nuovi dispositivi alle loro soluzioni esistenti al variare delle loro esigenze, indipendentemente dal fatto che vogliano aumentare le dimensioni, aggiungere nuovi edifici e strutture o sfruttare nuove funzionalità.

Anni fa, le opzioni con audio e video erano limitate. Oggi, l’integrazione dell’audio di rete nel vostro attuale sistema di sorveglianza (sia esso basato su rete o analogico) può garantire enormi risparmi (e altrettanti guadagni) permettendo di migliorare la vostra sicurezza e di potenziare le operazioni aziendali. Date un’occhiata al nostro webinar dove approfondiamo ancora di più su come le soluzioni audio di rete possono migliorare un sistema di sicurezza e fornire altre applicazioni utili per le aziende.

 

Scopri le soluzioni Audio di AXIS:

Audio di Rete

 

 

Questo articolo è apparso originariamente in lingua inglese sul blog globale Secure Insights.