Un cancello, delle telecamere di sorveglianza o un cane: qual è la soluzione di sicurezza migliore per una piccola impresa?

La sicurezza rappresenta un elemento cruciale per qualsiasi piccolo imprenditore.

È vero che un cane da guardia può spaventare gli intrusi, ma non fornirà mai agli agenti di polizia una testimonianza affidabile; un grande cancello robusto può essere efficace, ma è praticamente inutile se ci si dimentica di chiuderlo a fine giornata.

Se ancora vi affidate a metodi tradizionali per mantenere sicura la vostra attività, potrebbe essere arrivato il momento di pensare a delle alternative, come ad esempio alle telecamere di sorveglianza. Vediamo alcuni esempi pratici.

 

Mantenere al sicuro una catena di negozi con un paio di occhi in più

Il compito di un responsabile di una catena di negozi è di tenere al sicuro clienti e dipendenti. Tuttavia, essere in più luoghi contemporaneamente è impossibile.

Grazie però ad un sistema di telecamere di sorveglianza è possibile essere virtualmente presenti in più di un luogo aggiungendo un paio di “occhi” in ogni negozio. In questo modo, utilizzando questa tecnologia, ogni angolo del negozio può essere monitorato, dall’ingresso fino al parcheggio… E ancora meglio, con la personalizzazione è possibile soddisfare diverse esigenze specifiche, quali avere immagini nitide al buio grazie alla tecnologia a infrarossi.

In qualità di manager, è possibile avere accesso remoto alle telecamere e ottenere facilmente una panoramica di ciò che accade in loco su dispositivi mobili. E se è necessario è anche semplice riavvolgere e ricontrollare i filmati registrati. Questo sistema è in grado di aiutare i proprietari dei negozi anche in altri compiti, come ad esempio controllare se uno scaffale necessita di essere rifornito o meno.

Ora ritorniamo un attimo a pensare al cane, e se i vostri clienti o dipendenti fossero allergici al pelo dell’animale? E riguardo al cancello, potrebbe proteggere un negozio dopo la chiusura, ma sicuramente non da minacce come rapina o taccheggio durante gli orari di apertura.

Beh, si può dire che questa sia una vittoria facile per le telecamere.

 

Gestire un chiosco con il rischio di furto

Se gestite un chiosco, probabilmente sapete tutto sul rischio di furto. Dato che sicuramente conoscete bene i vostri clienti e magari vi prendete del tempo per chiacchierare con loro anche nelle ore di punta. Ciò che è più complesso e ancora più difficile è vedere tutto quello che sta succedendo nel chiosco.

I taccheggiatori possono agire facilmente quando non guardate. Inoltre, nei momenti in cui il negozio chiude – per pranzo o quando è necessario fare una breve commissione – il rischio di reato è ancora di più elevato.

Un altro problema che può insorgere è un’ipotetica incomprensione con i clienti sul pagamento, riguardo a quanto si doveva pagare e quindi quanto denaro è stato dato e su quanto resto è dovuto.

La tecnologia di sorveglianza può essere di grande aiuto in questi casi. Infatti grazie ad immagini in alta definizione e ad una tecnologia ad ampio raggio dinamico, che consente un migliore contrasto della luce indipendentemente dalle condizioni di illuminazione del chiosco, per la polizia diventa più facile identificare i ladri e per i proprietari del locale risolvere le controversie finanziarie.

Inoltre poiché la maggior parte dei proprietari dei negozi oggi dispone di router internet, i sistemi basati su rete IP possono offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo. Collegando semplicemente il sistema al router, si ottiene una qualità dell’immagine superiore rispetto alla maggior parte dei sistemi analogici.

 

Sorveglianza con le telecamere? Sì, per favore

Con tutto il rispetto per i nostri amici pelosi e i cancelli d’acciaio, forse è giunto il momento per la vostra azienda di passare ad un moderno sistema di telecamere di sorveglianza.

 

Scopri le nostre soluzioni per sistemi di piccole dimensioni:

Small Systems