9 domande che ti devi porre prima di acquistare un sistema di registrazione video

Massima affidabilità per una sorveglianza efficace: ecco come verificare che le nostre soluzioni pronte all’uso siano compatibili con i tuoi sistemi e adatte alle tue esigenze.

 

Acquistare il giusto NVR (Network Video Recorder) non è sempre facile. Prima di essere completamente sicuri di affidare la propria attività a qualsiasi tipo di sistema di videosorveglianza  è però necessario valutare una serie di elementi. Ecco nove domande che dovresti porti:

 

  1. Il recorder è facile da installare?

Gestire un’azienda comporta già abbastanza preoccupazioni.

Ecco perché è fondamentale trovare una soluzione che semplifichi la vita anziché complicarla. Per fortuna, alcuni NVR sono pensati per essere già pronti per l’uso e predisposti con i software di gestione video (VMS), le licenze e tutte le funzioni necessarie. Ciò significa che l’installazione è rapida e l’acquirente può iniziare fin da subito a monitorare in modo efficace la propria attività.

 

  1. L’NVR è facile da usare?

Per quanto l’installazione possa essere semplice, gli utenti potrebbero temere eventuali difficoltà ad approcciarsi al sistema o a gestire con rapidità ed efficienza eventuali problemi.

In realtà i sistemi di gestione video, grazie a interfacce intuitive, consentono agli utenti di monitorare senza problemi gli ambienti aziendali, con icone facili da riconoscere, menu semplificati per la navigazione e la possibilità di utilizzare telecamere PTZ con pochi clic. Le impostazioni personalizzabili, come la rotazione delle riprese live o le mappe del sito importate dalla posizione in cui si trova l’utente, sono tutti esempi di fattori che facilitano l’impiego di questi strumenti.

Non è semplice immaginarsi tutte le caratteristiche che rendono un sistema di registrazione “facile da usare”: per questo è possibile richiedere una demo del prodotto per capire se la soluzione è adatta alle proprie esigenze.

 

  1. L’NVR si integra facilmente con gli altri sistemi in rete?

Non tutte le telecamere IP sono compatibili con ogni NVR, perché non tutti i sistemi operativi possono comunicare tra loro. Tuttavia, ci sono prodotti IP sul mercato creati con una piattaforma aperta, in modo che i dispositivi realizzati da diversi produttori possano funzionare o integrarsi tra loro. Pertanto, finché l’NVR è installato su una piattaforma aperta, l’integrazione con gli altri sistemi di rete è probabilmente possibile.

Quando i sistemi consentono integrazioni da parte di terzi, gli utenti hanno la possibilità di gestire diversi dispositivi sulla rete da un unico luogo. Ciò significa che è possibile aprire una porta con un click all’interno dell’interfaccia VMS, o fare un annuncio dal vivo o registrato attraverso un altoparlante di rete.

Si consiglia sempre la scelta di un NVR che detiene un profilo ONVIF (Open Network Video Interface Forum), che deve aderire a standard specifici per garantire una migliore integrazione con più prodotti di terze parti.

 

  1. Si può accedere da remoto al NVR?

Oggi le aziende si muovono in un mondo frenetico. La maggior parte dei professionisti non ha il tempo di recarsi ogni giorno in ognuna delle proprie sedi aziendali per analizzare i filmati, e con i DVR queste limitazioni esistevano davvero.

Tuttavia, con l’avvento dei nuovi dispositivi, è possibile visualizzare filmati sia in tempo reale sia da remoto attraverso la rete, semplicemente accedendo al proprio computer, telefono o tablet. In caso di allarme, è possibile inviare una notifica via e-mail a un dispositivo e, da remoto, fare una verifica, salvare un’istantanea o inviare immediatamente il filmato alle autorità.

 

  1. Di quanta manutenzione ha bisogno un NVR?

Come per qualsiasi tecnologia, la manutenzione è importante e necessaria. Alcune aziende hanno una figura IT interna che può essere d’aiuto in questo senso, mentre altre preferiscono installare un NVR fatto e finito e lasciare che un fornitore di soluzioni faccia manutenzione e risolva i problemi dell’hardware da remoto. In questo caso, un system integrator può offrire un piano di manutenzione e monitoraggio a pagamento.

Se si impiega il personale interno per il regolare monitoraggio del NVR e del software di accompagnamento, potrebbe non essere necessario sottoscrivere un piano di manutenzione.

 

  1. L’NVR cresce con l’attività aziendale?

Nel corso del tempo, le esigenze aziendali cambiano, così come quelle di sorveglianza. L’azienda potrebbe aggiungere altre sedi o incrementare lo spazio di una struttura esistente rendendo quindi necessario aggiungere altre telecamere. Di conseguenza, ci sarà bisogno anche di più spazio di archiviazione. La pianificazione per il futuro è un aspetto cruciale nella gestione di qualsiasi attività commerciale e richiede l’adozione di una soluzione per la registrazione che sia facilmente scalabile. Ecco cosa dovremmo chiederci:

  • Di quanti dispositivi ho bisogno ora e di quanti ne ho bisogno in futuro?
  • Per quanto tempo si dovranno conservare le registrazioni?
  • Cosa succede se c’è necessità di scalare più velocemente di quanto previsto inizialmente?

Se non sai come rispondere a queste domande, rivolgiti al tuo system integrator.

 

  1. Gli NVR sono tutti uguali?

Questi prodotti sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Alcuni sono workstation stand-alone, mentre altri possono essere installati nelle sale server. Per la scelta della forma, è fondamentale considerare le esigenze dell’organizzazione e degli uffici.

Forma e dimensioni di un NVR, però, sono solo alcuni dei fattori da considerare prima di acquistarne uno. Si consiglia di prendere in considerazione altri elementi come le specifiche hardware, le caratteristiche e la connettività. Alcuni NVR, ad esempio, sono dotati di risoluzione remota dei problemi, gestione dei dispositivi e tecnologia PoE integrate.

 

  1. Cosa succede se L’NVR smette di funzionare?

Non tutte le interruzioni di sistema sono prevedibili, ma quando verificano, possono creare una pericolosa reazione a catena in azienda. Ecco alcune altre cose da tenere a mente.

  • La garanzia
    L’NVR include una garanzia? In caso affermativo, per quanti anni è prevista e cosa copre? Alcuni produttori offrono garanzie pluriennali con possibilità di estensione.
  • Supporto tecnico di qualità
    Quanto velocemente il supporto tecnico può risolvere un problema ed è raggiungibile facilmente? È possibile ricevere supporto solo telefonicamente o via Internet, o servono visite in loco?
  • Registrazione duplicata
    La duplicazione consente di salvare i dati contemporaneamente in più sedi, garantendo il salvataggio di riprese di backup nel caso in cui parte del sistema di archiviazione diventi illeggibile.
  • Qualità del produttore
    È importante controllare la qualità del sistema prima dell’acquisto. Mentre qualsiasi NVR può smettere di funzionare inaspettatamente, con soluzioni di alto livello succederà molto di rado o non succederà affatto.

 

  1. Quanto costano gli NVR?

Puoi trovare un’offerta molto ricca di NVR in vendita. Anche se questo dà la possibilità di scegliere tra una varietà di marche e soluzioni, ricordiamoci che una soluzione può costare meno ma essere anche meno affidabile e sicura di un’opzione più costosa.

Gli NVR sono solo pezzi di un puzzle molto più grande. Spesso i fornitori offrono demo, strumenti di progettazione e altre risorse complementari che rendono più facile scegliere la soluzione di videosorveglianza più adatta ai bisogni di ciascuno.

 

Scopri le soluzioni Axis:

Registratori video  

 

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in lingua inglese sul blog globale Secure Insight.