Rispondere alle necessità di sicurezza degli aeroporti

Disporre di un valido sistema di protezione perimetrale per limitare le minacce di intrusione è una priorità assoluta per gli aeroporti e, in questo contesto, le soluzioni intelligenti di videosorveglianza Axis si sono rivelate uno strumento fondamentale e versatile per garantire e mantenere la sicurezza sia in termini di controllo delle violazioni, sia di riduzione dei rischi per le persone che vi transitano o vi lavorano.

Per rispondere, però, alle esigenze dettate dalle ampie dimensioni degli aeroporti e per monitorare tutti i possibili punti di ingresso, è necessario un sistema di videosorveglianza flessibile, capace di acquisire immagini adattandosi a condizioni di luce variabili, e che sia particolarmente resistente e in grado di fronteggiare anche condizioni meteorologiche avverse e persino altri elementi di disturbo, quali possono essere le piante e gli animali selvatici.

Sebbene i metodi di protezione perimetrale tradizionali, come le recinzioni e i sensori, offrano una buona base di partenza per la protezione perimetrale degli aeroporti, non sono tuttavia sufficienti per garantire la sicurezza al 100% all’interno di queste infrastrutture, in particolare perché soggetti a un’elevata percentuale falsi allarmi, spesso innescati da animali o dal vento.
Inoltre, la scarsa visibilità offerta dai sistemi più datati comporta la necessità di controllare fisicamente ogni allarme, inviando sul posto un membro dei già ridotti team dedicati alla sicurezza e incrementando in questo modo il rischio che altre gravi violazioni non vengano rilevate.

 

Il digitale e le nuove tecnologie a disposizione della videosorveglianza

Per ovviare ai limiti dei sistemi di protezione tradizionali, è possibile integrare un sistema di videosorveglianza di rete alle misure di sicurezza già in atto, fornendo agli aeroporti una protezione dalle intrusioni altamente affidabile, con funzionalità di monitoraggio da remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Una combinazione di tecnologia termica e analisi video permette poi di rilevare e distinguere i rischi di intrusione effettivi dai falsi allarmi scaturiti da elementi naturali o da altre cause, mentre i radar di sicurezza e le telecamere PTZ sono in grado di tracciare i movimenti e identificare i sospetti. Inoltre, attraverso un’integrazione con gli altoparlanti di rete, è possibile utilizzare messaggi preregistrati o trasmetterli in diretta per scoraggiare qualsiasi violazione.

Oltre ad essere altamente efficace, una moderna soluzione di videosorveglianza è anche conveniente a livello economico, in quanto consente di ridurre nel tempo i costi complessivi di gestione dell’aeroporto. Un notevole vantaggio se si pensa che per calcolare i risparmi esatti di un aeroporto normalmente è necessario svolgere sia uno studio compilativo che un sopralluogo, prima di poter valutare le attrezzature e le apparecchiature necessarie e i costi di installazione.

 

Le telecamere Axis all’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania – Fontanarossa

Uno scalo aeroportuale che può testimoniare gli effettivi vantaggi, in termini di costi e prestazioni, del ricorso alla videosorveglianza di rete per la sicurezza perimetrale, è l’aeroporto internazionale “Vincenzo Bellini” di Catania, il più grande del Sud Italia, che – in epoca pre-COVID – registrava ogni anno il transito di circa 10 milioni di passeggeri.

Dal 2007, quando è stato inaugurato il nuovo terminal, l’aeroporto del comune siciliano aveva sempre adottato soluzioni di sicurezza analogiche e tradizionali poco efficienti, motivo per cui negli ultimi anni SAC, la società che lo gestisce, ha chiesto ad Axis di innovarle completamente, in modo da incrementare la protezione di tutto il perimetro dell’aeroporto.

In che modo è avvenuto questo processo? Effettuando un upgrade delle vecchie telecamere dell’aeroporto (oltre 250) da analogiche a digitali, alle quali ne sono state aggiunte altrettante a marchio Axis di facile installazione, integrando l’intero sistema e salvaguardando l’investimento originale, con un notevole risparmio anche in termini di costi.
Le analitiche video e i software di analisi, inoltre, hanno permesso di fornire informazioni rilevanti per i responsabili della sicurezza, prevenendo e riducendo in modo significativo le occasioni di rischio.

Le soluzioni Axis sono state impiegate sia ai varchi di servizio per il controllo dello staff e degli equipaggi, sia nelle aree adibite al controllo passeggeri in cui, ad esempio, i contapersone consentono di tracciare tutti coloro che entrano all’interno del terminal garantendo al contempo il rispetto della privacy grazie ai software di anonimizzazione dedicati.

 

I vantaggi della videosorveglianza per gli aeroporti

La sicurezza delle persone è fondamentale non solo in volo, ma anche all’interno di luoghi, come gli aeroporti, in cui la gente spesso trascorre molte ore, attraversando aree e spazi ampi e differenti ed entrando in contatto con diversi soggetti.
Axis mette a disposizione degli aeroporti le proprie soluzioni tecniche con il doppio obiettivo di scoraggiare e rilevare in modo efficiente le intrusioni perimetrali, riducendo i falsi allarmi, e di permettere ai propri clienti una valutazione completa delle spese, evidenziando il costo totale di proprietà (TCO) dei propri sistemi.

 

Scarica la guida alla protezione di aree critiche e industriali:

Guida Intrusion Protection

 

Questo articolo è apparso originariamente in lingua inglese sul blog globale Secure Insights.