3 consigli per l’acquisto di body cam

Le telecamere body worn sono riconosciute sempre più spesso come un complemento di valore alla sorveglianza tradizionale, dal momento che offrono una prospettiva paragonabile a quella del portatore e, in questo modo, possono garantire riprese video e registrazioni audio utili in molte situazioni. Sono moltissime le ragioni per utilizzare le body cam e i casi d’uso si estendono su un ampio novero di settori – dalle forze dell’ordine e dalla sicurezza privata, all’assistenza sanitaria, ai trasporti.

 

Riconoscere le esigenze del mercato

Anche se ci sono molte situazioni in cui le telecamere body worn offrirebbero un vantaggio, ogni organizzazione deve valutare come e perché questa soluzione dovrebbe portare benefici alla sua attività e ai suoi dipendenti, soprattutto in un contesto che prevede già l’esistenza di un sistema di sorveglianza, in modo da massimizzare gli investimenti già effettuati.

Avere una comprensione chiara delle funzioni primarie di queste telecamere può essere d’aiuto nello scegliere su quale soluzione investire. Per esempio, le body cam progettate per un utilizzo consumer sono state in alcuni casi utilizzate da agenzie di sicurezza privata. Possono però sorgere problemi a causa dei rischi di sicurezza informatica, delle funzionalità limitate e della mancanza di robustezza propria di queste telecamere. Inoltre, i modelli consumer non sono pensati per un uso professionale e il carico di lavoro a cui sono sottoposte potrebbe rivelarsi ingestibile, soprattutto quando si parla di trasferire il materiale registrato in e da questi dispositivi. Se i filmati dovessero essere utilizzati come prova a seguito di un incidente, è imperativo che la soluzione sia resistente a manomissioni, manipolazioni e furto di dati, dalla loro registrazione fino, potenzialmente, al tribunale.

 

Cosa tenere presente quando si acquista una soluzione body worn

Una volta che le circostanze primarie di utilizzo sono state stabilite in base alle esigenze dell’organizzazione, sono tre gli aspetti principali che bisogna tenere presenti prima di scegliere la soluzione appropriata per massimizzare il ritorno sull’investimento:

  • Qualità

Le telecamere body worn vengono utilizzate in prima linea. Devono essere in grado di sopportare qualunque cosa possa accadere al portatore – come impatti, temperature estreme o condizioni metereologiche avverse – continuando a registrare senza interferenze audio e immagini. Per poterne usufruire a lungo, è fondamentale che l’hardware abbia longevità e resistenza. Inoltre, il produttore dovrebbe offrire supporto continuativo, risoluzione di problemi e adeguata formazione per garantire le migliori prestazioni.

  • Facilità d’uso e design

Questi dispositive sono pensati per essere indossati per tutta la durata di un turno. Di conseguenza peso e dimensioni sono caratteristiche centrali, perché non devono limitare i movimenti per portatore. Inoltre, il dispositivo deve essere in grado di registrare diverse ore di filmato ed essere di semplice utilizzo, soprattutto in situazioni stressanti.

Dal punto di vista del software, anche la successiva gestione dei video deve essere rapida e facile da operare. Ciò significa che la soluzione deve prevedere trasferimenti veloci di dati video nel formato adeguato e opportuni processi di cybersecurity per evitare che il filmato sia manomesso, sottratto o danneggiato.

  • Possibilità di integrazione

Uno degli aspetti chiave di una nuova soluzione è la facilità con cui si può integrare con equipaggiamento e sistemi esistenti. Un’architettura aperta garantirà ai clienti la flessibilità per integrare le body cam negli esistenti sistemi di gestione video o di gestione delle prove. Questo farebbe sì che il dispositivo funzioni come una naturale estensione del sistema di sorveglianza, evitando il rischio di dover sostituire integralmente le precedenti soluzioni, proteggendo gli investimenti tecnologici e assicurando un rapido ritorno sugli investimenti.

 

Il valore aggiunto per i nuovi settori

Via via che si parlerà sempre più spesso dei benefici delle telecamere body worn, altri settori cominceranno a prendere in considerazione queste soluzioni per nuove applicazioni. Che si tratti di aumentare la sicurezza di uno spazio o di un ambiente, agire da deterrente per attività criminali, raccogliere dati sugli incidenti o favorire la formazione, aziende e organizzazioni di diversi ambiti produttivi potrebbero fare delle body cam la soluzione ideale per risolvere le proprie esigenze.

 

Clicca qui per scoprire di più sui benefici delle soluzioni body worn:

Telecamere Body-worn 

 

 

Questo articolo è apparso originariamente in lingua inglese sul blog globale Secure Insights.