Euroshop 2008: Axis e i partner del settore presentano le nuove soluzioni video di rete con tecnologia Intelligent Video per il retail

Milano, 2008-feb-21
This content is available in the following languages: Italian

In occasione dell´EuroShop 2008 (che si terrà a Düsseldorf in Germania dal 23 al 27 Febbraio 2008) Axis Communications, leader globale nel settore della tecnologia video di rete, presenterà - insieme ai propri partner Crosscan GmbH, Genetec, Urscom computer e Kommunikations GmbH - soluzioni video di rete con tecnologia Intelligent Video studiate per ridurre le perdite, ottimizzare il layout dei punti vendita e rendere più efficienti i processi interni. Durante l’esposizione dedicata al settore delle vendite al dettaglio, considerata una tra le più importanti del mondo, Axis e i propri partner effettueranno dimostrazioni di soluzioni con tecnologia video di rete specifiche, progettate per aiutare i punti vendita a ridurre le perdite, migliorare la gestione dei processi interni, incrementare i profitti e rendere gli acquisti dei clienti più piacevoli e sicuri.

"Negli ultimi anni abbiamo registrato un incremento della richiesta di soluzioni Intelligent Video nel settore della vendita al dettaglio", afferma Johan Åkesson, Direttore dello sviluppo di opportunità commerciali per il settore delle vendite al dettaglio di Axis Communications. "Benché la prevenzione delle perdite continui a essere il motivo principale che spinge gli operatori di questo settore ad acquistare i nostri prodotti, abbiamo notato che la concorrenza sempre più aggressiva sta favorendo soluzioni che siano anche in grado di ottimizzare i processi o la gestione delle merci".

L´uso delle applicazioni di rete Intelligent Video - come il software per il conteggio delle presenze di Crosscan, il sistema per il riconoscimento delle targhe dei veicoli di Genetec, che fa parte dell’offerta per la gestione del retail o la soluzione per l´integrazione di applicazioni video nei sistemi POS di Urscom – insieme alle telecamere di rete ad alta risoluzione di Axis sono la soluzione perfetta per fornire ai clienti sistemi di videosorveglianza in grado anche di soddisfare le nuove esigenze.

Il software per il conteggio delle presenze, ad esempio, permette ai rivenditori al dettaglio di sapere quanti clienti entrano ed escono da un negozio e quanti fanno realmente acquisti. I software di questo tipo consentono anche di analizzare i flussi e di identificare le aree del negozio in cui i clienti sostano più a lungo. Tutte queste informazioni aiutano i punti vendita al dettaglio a comprendere meglio le esigenze dei clienti e a ottimizzare il layout delle merci.

Le soluzioni per il riconoscimento delle targhe automobilistiche collegate a sistemi di videosorveglianza con tecnologia video di rete permettono di leggere in modo preciso le targhe dei veicoli e di acquisire immagini di tutte le targhe dei veicoli che entrano ed escono da un parcheggio. Queste informazioni sono utili non solo per rintracciare eventuali auto rubate, ma anche per sapere l´orario di arrivo o di partenza e il tempo medio che i clienti trascorrono all´interno del punto vendita, ovvero dati che sono essenziali per ottimizzare la gestione di qualunque esercizio commerciale. Inoltre, in caso di accesso di malintenzionati nel parcheggio, il sistema è anche in grado di trasmettere un avviso ai responsabili della sicurezza.
Questo diventa ancora più efficace se integrato alle soluzioni per la gestione video e il controllo degli allarmi di Genetec.

I sistemi POS con tecnologia video integrata sono strumenti utili per ridurre le perdite nell´ambito dei punti vendita. Questi sistemi sono infatti in grado di collegare le immagini acquisite alle casse con i dati delle transazioni corrispondenti. Se si definiscono regole specifiche, il sistema è in grado di rilevare immediatamente eventuali comportamenti sospetti o insoliti, come l'inserimento manuale di grossi importi, l´applicazione di sconti non autorizzati o la concessione di rimborsi per articoli mai restituiti. Dopo il rilevamento degli incidenti, i responsabili dei punti vendita possono naturalmente esaminare in dettaglio le immagini registrate dal sistema con tecnologia video di rete.

Le applicazioni Intelligent Video offrono ai punti vendita innumerevoli vantaggi, che possono essere tuttavia sfruttati e convertiti in risultati pratici solo se si dispone di immagini di ottima qualità e ad alta risoluzione, come quelle ultra-nitide generate dalla nuova telecamera di rete Axis 209MFD.

Altre soluzioni e prodotti specificatamente destinati al settore delle vendite al dettaglio sviluppati da Axis, Crosscan, Genetec e Urscom, saranno illustrati in dettaglio durante l´evento EuroShop (Hall 6, stand E 31).

-Fine-

Note per gli editori
1 Axis Communications è leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete, con una quota di mercato del 32% per le vendite delle telecamere di rete. È stato stimato che entro il 2009 le vendite delle telecamere di rete raggiungeranno da sole un volume superiore a 1 miliardo di dollari. Il tasso composto medio di crescita annuale (CAGR) per le telecamere di rete è stato stimato equivalente al 40% annuo per i prossimi tre anni ed è destinato a raggiungere 1,5 miliardi di dollari nel 2010, stando ai dati forniti da IMS Research (www.imsresearch.com), una Società specializzata in ricerche di mercato, nel recente rapporto intitolato ‘The World Market for CCTV and Video Surveillance Equipment 2007 Edition’ (Il mercato mondiale dei sistemi TVCC e di videosorveglianza, edizione 2007) pubblicato nel dicembre 2007.


Informazioni su Axis Communications
Axis è una Società IT che fornisce soluzioni video di rete per applicazioni professionali. La Società è leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete nonché una delle principali promotrici della transizione dai sistemi analogici a quelli video digitali. I prodotti e le soluzioni Axis, destinati principalmente ad applicazioni di videosorveglianza e monitoraggio remoto, sono basati su piattaforme tecnologiche innovative e open source.

Axis è una Società con sede in Svezia, con uffici in 18 Paesi diversi e partner in oltre 70 Paesi. È stata costituita nel 1984 ed è quotata nella Borsa OMX dei paesi scandinavi, nel settore della tecnologia informatica come titolo ad alta capitalizzazione. Per ulteriori informazioni su Axis, visita il sito Web www.axis.com.

Informazioni su Crosscan
Crosscan produce sistemi di analisi video ad alte prestazioni, barriere ottiche 3D e sistemi di rilevamento termici e laser, in grado di rilevare la presenza di persone e oggetti in movimento. Questi sistemi utilizzano le linee e le aree contenute all'interno dei fotogrammi video per conteggiare la presenza di persone o oggetti, nonché i prodotti acquistati. Se si rilevano comportamenti sospetti, è possibile attivare un allarme in modo da visualizzare in dettaglio le aree più frequentate e le relative scene. I sistemi di crosscan sono soluzioni complete, standard e ricche di funzionalità già utilizzate da molti utenti in tutto il mondo.

Informazioni su Genetec
Genetec, fondata nel 1997, è considerata una delle Società pionieristiche del settore delle soluzioni di videosorveglianza IP nonché leader nel campo dei sistemi di sicurezza fisici. Con sede a Montreal e uffici in Europa, Medio Oriente, Giappone, Asia sud-orientale e Stati Uniti, Genetec fornisce ai propri clienti una linea completa di prodotti innovativi per la videosorveglianza IP. La Società sviluppa in particolare soluzioni software destinate principalmente a tre tipi di applicazioni: controllo degli accessi, videosorveglianza e riconoscimento delle targhe dei veicoli. Il successo dell'azienda deriva soprattutto dal suo team di professionisti qualificati, dedicati allo sviluppo di tecnologie di sicurezza innovative, e dall'elevata qualità dell'assistenza fornita ai clienti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.genetec.com.

Informazioni su Urscom computer e Kommunikations GmbH
Urscom GmbH è stata fondata a Meerbusch, vicino a Düsseldorf, nel 1986 e collabora come partner con molte aziende specializzate in sistemi di comunicazione e di sicurezza. I computer, i telefoni cellulari, le unità DVD, i navigatori satellitari per veicoli e i televisori digitali dimostrano che la transizione alla tecnologia digitale è ormai una realtà di fatto sia in ambito aziendale che domestico. Conseguentemente, anche i sistemi di videosorveglianza analogici impiegati nell'ambito della gestione della sicurezza finiranno molto presto per essere sostituiti da sistemi digitali più moderni ed efficienti. La società sta seguendo questo trend da vari anni e ha per questo sviluppato una soluzione software, digivod®, in grado di soddisfare integralmente sia i requisiti e le applicazioni correnti che quelle future. Molte società esperte in ricerche di mercato hanno confermato che il "cambio della guardia", ossia il passaggio definitivo alla tecnologia digitale basata su reti IP, è ormai vicino. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.digivod.de

Informazioni su digivod®
digivod® è un software innovativo e moderno per la gestione e l'archiviazione di immagini video MPEG4 generate da eventi su reti IP. A differenza di molte applicazioni analoghe, digivod® si basa integralmente sullo standard MPEG4. Quindi, salva i dati in modo permanente e non solo in caso di allarme. Ciò nonostante, digivod® richiede meno spazio di archiviazione rispetto ad altri sistemi basati sullo standard MJPEG. urscom ha sviluppato digivod® insieme a molti partner che hanno un'esperienza consolidata in settori applicativi scientifici e tecnologici. Oltre alle versioni Small Business e Medium Business, destinate alle piccole e medie aziende, l'azienda fornisce anche soluzioni di rete Local Enterprise e Global Enterprise, configurate come sistemi completi con funzionalità di monitoraggio e controllo centralizzati. La caratteristica più interessante di questa soluzione risiede nella possibilità di salvare i dati sia localmente che globalmente su un computer centrale.

Per ulteriori informazioni:
Andrea Sorri, Responsabile area, Axis Communications
Tel:+39 011 8198817 E-mail: andrea.sorri@axis.com

Per ogni altra informazione relativa alla stampa in Italia, rivolgiti a:
Meridian Communications Srl, Agenzia locale
Tel: +39 02 48519553 E-mail: meridiancommunications@meridiancommunications.it