AXIS Camera Station 3.0: un software per la gestione video che semplifica le operazioni e rende più efficienti i sistemi

Milano, 2008-apr-02
This content is available in the following languages: Italian

Axis Communications, leader globale nel settore della tecnologia video di rete1 ha presentato in data odierna la nuova versione di AXIS Camera Station, il software proprietario ricco di funzionalità che consente di monitorare, riprodurre e gestire gli eventi di un massimo di 50 telecamere di rete Axis. Le caratteristiche salienti della nuova versione sono l´interfaccia utente avanzata e il supporto per la tecnologia di compressione video H.264.

"Per molti utenti, e in particolare per le piccole e medie aziende, la semplicità di installazione, configurazione e utilizzo è un requisito molto importante. La nuova interfaccia utente e le intuitive opzioni di gestione di AXIS Camera Station 3.0 sono la risposta di Axis a questa esigenza", ha dichiarato Anders Laurin, Vicepresidente esecutivo di Axis Communications. "Il supporto per H.264 offerto da AXIS Camera Station consentirà inoltre agli utenti di disporre di sistemi di videosorveglianza economici in grado di generare immagini di alta qualità".

AXIS Camera Station è una soluzione per la videosorveglianza con tecnologia video di rete ideale per il monitoraggio di aree quali punti vendita, hotel, scuole e altri luoghi di questo tipo. L´elemento più interessante della nuova versione risiede nel supporto del formato H.264, oltre ai formati Motion JPEG e MPEG-4. Questo nuovo standard globale per la compressione video, che consente di ottenere immagini di alta qualità con minori risorse di rete e memorizzazione, sarà una delle caratteristiche salienti di tutti i prodotti con tecnologia video di rete di Axis di futura generazione.

AXIS Camera Station è una soluzione per la gestione di video robusta e consolidata, attualmente utilizzata per gestire oltre 100.000 canali video in tutto il mondo. L´applicazione è stata appositamente progettata per i prodotti con tecnologia video di rete Axis e offre funzioni quali quelle per il rilevamento automatico delle telecamere, una straordinaria procedura guidata per la configurazione degli eventi, opzioni di registrazione e ricerca avanzate, la possibilità di visualizzare le immagini in ordine di tempo e una funzione di esportazione. Inoltre, consente di configurare la registrazione delle immagini manualmente, in base al rilevamento di movimento oppure di ingressi/uscite esterni. Il client Windows di AXIS Camera Station può essere installato su qualunque PC per consentire agli utenti di visualizzare e monitorare remotamente le immagini da qualunque postazione collegata a Internet o alla rete aziendale.

Questa versione di terza generazione del software consente anche di gestire le telecamere PTZ e a cupola tramite il mouse o un joystick, oltre a supportare la visualizzazione e la riproduzione di immagini PTZ digitali in diretta. AXIS Camera Station comprende inoltre numerose opzioni di protezione, come più livelli di accesso e un database di memorizzazione che può contenere un numero di immagini praticamente infinito, limitato solo dall´effettivo spazio su disco.

AXIS Camera Station è basata su un´architettura aperta e viene fornita con API ben documentate in modo che possa essere facilmente integrata in altri sistemi come quelli per la gestione delle casse e degli accessi.


-FINE-

Notes to editors
1 Axis Communications is the global market leader in the network video market with a market share of network cameras of 32%. The world market for network cameras alone will be worth more than $1 Billion by 2009. The network camera market is set to have a CAGR of more than 40 per cent per year over the next three years to reach a value of $1.5 billion by 2010, according to industry analyst house IMS Research (www.imsresearch.com) in its latest market report entitled ‘The World Market for CCTV and Video Surveillance Equipment 2007 Edition’ published in December 2007.

About Axis Communications
Axis is an IT company offering network video solutions for professional installations. The company is the global market leader in network video, driving the ongoing shift from analog to digital video surveillance. Axis products and solutions focus on security surveillance and remote monitoring, and are based on innovative, open technology platforms.
Axis is a Swedish-based company, operating worldwide with offices in 18 countries and cooperating with partners in more than 70 countries. Founded in 1984, Axis is listed on the OMX Nordic Exchange, Large Cap and Information Technology. For more information about Axis, please visit our website at www.axis.com.

Per ulteriori informazioni:
Andrea Sorri, Responsabile area, Axis Communications
Tel:+39 011 8198817
E-mail: andrea.sorri@axis.com

Per ogni altra informazione relativa alla stampa in Italia, rivolgiti a:
Meridian Communications Srl, Agenzia locale
Tel: +39 02 48519553
E-mail: meridiancommunications@meridiancommunications.it