Axis, Axitea e Citel lanciano una nuova soluzione di videosorveglianza in cloud per le piccole installazioni

Milano, 2015-lug-21
This content is available in the following languages: Italian

Un’innovativa soluzione di sicurezza che si avvale delle migliori tecnologie sul mercato e assicura immagini di alta qualità, semplicità di installazione e facilità d’utilizzo

Milano, 21 luglio 2015 – Axis Communications, Axitea e Citel hanno sviluppato insieme una soluzione di videosorveglianza in cloud dedicata alle piccole installazioni e agli small systems, semplice da configurare e di facile utilizzo per il cliente finale, adatta a soddisfare non solo le esigenze di sicurezza ma anche di video analisi per finalità di marketing.

Questa soluzione si avvale delle telecamere IP di Axis, leader mondiale del video di rete che offre la più ampia gamma sul mercato di prodotti digitali per la sicurezza. Contiene i costi finali non dovendo ricorrere ai dispositivi di registrazione come DVR (Digital Video Recorder) o NVR (Network Video Recorder) e assicura semplicità di installazione, con il comodo plug & play, e di utilizzo.

Il funzionamento è molto semplice: ogni volta che viene rilevato un allarme, questo viene inviato alla centrale operativa di Axitea dotata di software di centralizzazione di Citel. La piattaforma di governo Citel connette e gestisce, tramite un service provider integrato con la piattaforma stessa, tutti i dispositivi che vengono utilizzati nel sistema, tra cui le telecamere di rete.

La soluzione è particolarmente vantaggiosa anche dal punto di vista dei costi e consente di eliminare i problemi di connettività che normalmente si verificano tra dispositivi differenti. Ciò è possibile attraverso un dispositivo denominato “one click”, che permette di individuare e gestire la singola telecamera una volta connessa. Vengono così sfruttati due elementi determinanti legati al cloud, come la semplicità di connessione e la possibilità di evolvere dalla videosorveglianza alla video analisi con un solo “click”, senza richiedere necessariamente interventi locali.

Un servizio di sicurezza completo e innovativo, grazie non solo all’elevata qualità d’immagine assicurata dalle telecamere di rete Axis, ma anche dalla possibilità di operare in mobilità con la pratica app sviluppata per Axitea. Questa applicazione permette di seguire anche il live delle riprese e di mettere in atto la cosiddetta “Video Verification”, l’acquisizione in tempo reale delle immagini dell’evento che ha causato la segnalazione, per permettere un più rapido coordinamento tra la centrale operativa di Axitea e le risorse dedicate all’intervento, riducendo allo stesso tempo i falsi allarmi.

Entrando più nello specifico della soluzione, la piattaforma di governo Citel, oltre a connettere e gestire tutti i dispositivi, permette di coniugare gli allarmi intrusione e videosorveglianza nella stessa mobile app sviluppata per Axitea. L’app è georeferenziata e consente all’utente di inviare una richiesta di assistenza tramite l’alarm button, una funzione utile alla centrale operativa Axitea per intervenire in maniera rapida ed efficace. Un’ulteriore funzionalità innovativa è rappresentata dalla possibilità di dialogare con la control room attivando una sorta di chat, per ricevere assistenza e supporto immediati.

La soluzione proposta da Axis, Axitea e Citel assicura agli utenti una serie di importanti vantaggi: qualità d’immagine in HD e utilizzabilità della stessa in differenti condizioni di luminosità e contesti differenti; facilità d’installazione e utilizzo; storage di backup sul cloud e registrazione a bordo camera tramite scheda di memoria SD; funzionalità di videoanalisi avanzate, gestione e controllo attraverso la pratica app.
________________________________________

Axis Communications offre soluzioni di sicurezza intelligenti e capaci di creare un mondo più sicuro. In qualità di leader mondiale nel video di rete, Axis è alla guida del settore grazie al continuo sviluppo di prodotti innovativi e basati su piattaforma aperta, offrendo ai clienti la massima qualità grazie a una rete di partner globale.

Axis ha stretto collaborazioni a lungo termine con i propri partner e fornisce loro conoscenze e prodotti di rete innovativi per mercati nuovi e già consolidati Axis ha oltre 2.000 dipendenti dedicati in più di 40 paesi in tutto il mondo, assistiti da una rete di oltre 75.000 partner in 179 nazioni. Fondata nel 1984, Axis è una società con sede in Svezia e quotata all'indice NASDAQ di Stoccolma con la sigla AXIS.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.axis.com

Axitea è la società leader in Italia nel settore della sicurezza, specializzata nello sviluppo di soluzioni integrate e personalizzate. Con oltre 1.500 dipendenti, Axitea offre servizi per la sicurezza di aziende, attività commerciali, istituzioni, residenze private, mezzi e beni mobili. L’offerta prevede l’integrazione di tecnologie innovative personalizzabili, la capacità di progettazione, di gestione delle infrastrutture e sistemi e un portfolio completo di servizi di sicurezza e di vigilanza. L’azienda è presente su tutto il territorio nazionale, grazie alle proprie filiali, alle Centrali Operative e alla rete degli Axitea Partner, società affidabili, accuratamente selezionate e certificate. Circa 35.000 clienti in tutta Italia hanno già scelto Axitea per la loro sicurezza.

Citel è una società per azioni italiana, indipendente, con una storia di 20 anni e una specializzazione nella sistemistica per la gestione della sicurezza fisica basata sulle tecniche informatiche e sulle reti dati. Nel puntare da almeno un decennio al Sistema Informativo della Sicurezza Fisica – fino ad allora chiamato SISIF – Citel è stata l’antesignana di quello che Frost & Sullivan oggi considera l’astro nascente nel settore, ovvero il PSIM o “Physical Security Information Management”. www.citel.it

Per ulteriori informazioni su Axis Communications, rivolgersi a:

Andrea Ferro, Glebb & Metzger,
Tel. +39 011 5618236, E-mail: aferro@glebb-metzger.it

Informazioni su Axis

Come leader mondiale per il video di rete, Axis sta aprendo la strada verso un mondo sempre più protetto, intelligente e sicuro – guidando la transizione dal video analogico a quello digitale, per la sorveglianza. I prodotti e le soluzioni Axis sono basati su piattaforme innovative con tecnologia aperta, offrendo soluzioni video di rete per installazioni professionali.
Axis ha oltre 1.600 dipendenti dedicati in 40 Paesi in tutto il mondo ed ha stretto collaborazioni con partner in 179 Nazioni. Fondata nel 1984, Axis è una Società con sede in Svezia, presente nei cambi NASDAQ OMX Stockholm, con la sigla Axis. Per ulteriori informazioni su Axis, si prega di visitare il nostro sito web su www.axis.com