Axis debutta nel controllo degli accessi fisici

Milano, 2013-set-24
This content is available in the following languages: Italian

Axis Communications entra nel mercato del controllo degli accessi fisici introducendo un dispositivo per il controllo accessi di rete con software web integrato. L’AXIS A1001 Network Door Controller è un complemento all’attuale gamma di innovativi prodotti di network video presenti nel portfolio Axis e crea possibilità d’integrazione uniche per partner e utenti finali.

“Introdurre un prodotto innovativo nel mercato del controllo accessi fisici è un passo naturale nello sviluppo di Axis in virtù del forte legame con la videosorveglianza. In quanto leader nel mercato delle
telecamere di rete, Axis gioca un ruolo importante nel guidare la convergenza verso prodotti di videosorveglianza IP. Il nostro profondo expertise nelle tecnologie IP è ora al servizio del controllo accessi, un mercato che è votato a shiftare verso la tecnologia open IP” ha commentato Ray Mauritsson, Presidente e CEO di Axis Communications.

AXIS A1001 è il primo dispositivo per il controllo accessi non brevettato e basato su open IP disponibile in commercio. È una piattaforma per due diverse soluzioni. AXIS Entry Manager (AXIS A1001 con software integrato) è una proposta pronta all’uso, ideale per le aziende di piccole e medie dimensioni come uffici, fabbriche e negozi, che hanno fino a 10 porte e con requisiti di controllo accessi basici.

Per aziende di grandi dimensioni, l’interfaccia di programmazione aperta di AXIS A1001 permette agli Application Development Partners di Axis di andare incontro ai bisogni specifici degli utenti. Inizialmente, lo sviluppo di soluzioni quali l'integrazione video e le funzionalità avanzate di controllo degli accessi sarà affidato a vari partner ADP di Axis, come Aimetis, Genetec, IMRON, Milestone, NextLevel e OnSSI.

AXIS A1001 Network Door Controller verrà lanciato nel quarto trimestre 2013 sul mercato statunitense, una realtà che ha da tempo adottato la tecnologia network video e che rappresenta un importante mercato per il controllo degli accessi fisici. Il valore del mercato globale del controllo degli accessi fisici è di circa 3 miliardi di dollari (2012) e le ultime previsioni di IHS stimano che raggiungerà quota 4.2 miliardi di dollari circa nel 2017, con una crescita annua del 7%.

“Axis ha iniziato la sua sfida innovativa nel 1984 sviluppando convertitori di protocollo e ha continuato con stampanti e dispositivi di memorizzazione prima di inventare e lanciare sul mercato la prima network camera nel 1996. L’ingresso attuale nel mercato del controllo degli accessi fisici non sposterà il nostro focus che continuerà ad essere incentrato sui prodotti di network video. Ci aspettiamo che le vendite nel controllo degli accessi fisici rappresentino una piccola ma importante parte del nostro business” ha dichiarato Mauritsson.

Ulteriori caratteristiche di AXIS A1001 Network Door Controller sono:

• Architettura open che permette l’integrazione facilitata di sistemi video, anti intrusione e altri sistemi.

• Supporto Power over Ethernet per ridurre la necessità di cavi dedicati all’alimentazione e brevettati.

• I dati del titolare della tessera di autorizzazione e le configurazioni di sistema sono automaticamente memorizzati e sincronizzati tra i controller, mentre le unità possono essere gestite da ogni computer del sistema.

• Consente di adottare una soluzione “edge” con un controller e un prezzo fisso per ciascuna porta. È completamente scalabile eliminando il tradizionale multiplo di 4, 8, 16 o 32 porte per il controller centrale.

• Supporta la maggior parte dei protocolli e dei lettori esistenti, oltre a dispositivi IT e di sicurezza standard come serrature e sensori di posizione delle porte.

• La procedura d’installazione guidata e i connettori di colori diversi aiutano gli utenti a completare l'installazione e a verificare che le serrature, i lettori e le altre
apparecchiature siano collegati correttamente.

• L'API è progettata per la compatibilità con il Profilo C di ONVIF, che consente l'interoperabilità tra i client e i dispositivi dei sistemi di controllo degli accessi fisici (PACS) e dei sistemi video di rete.

Per fotografie e altre risorse, visitare la pagina web: www.axis.com/corporate/press/press_material.htm?key=a1001
www.axis.com/r/video‐a1001

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa AXIS COMMUNICATIONS Glebb & Metzger ‐ Stefano Bosco e Andrea Ferro
Telefono. 011/5618236, E-mail: sbosco@glebb‐metzger.it ‐ aferro@glebb‐metzger.it
Informazioni su Axis Communications:
Axis è il leader di mercato nel settore delle soluzioni video di rete e come tale si sta muovendo verso un mondo più intelligente, protetto e sicuro, favorendo il passaggio dalla sorveglianza video analogica alla sorveglianza digitale. Axis offre soluzioni di network video per installazioni professionali e i suoi prodotti e le sue soluzioni si basano su una piattaforma tecnologica innovativa e aperta.
Axis conta oltre 1.000 collaboratori dedicati in 40 ubicazioni distribuite in tutto il mondo e coopera con partner attivi in 179 paesi. Costituita nel 1984, è una società IT con sede in Svezia, quotata nella Borsa NASDAQ OMX di Stoccolma con il titolo AXIS. Per ulteriori informazioni su Axis, visitare il sito web www.axis.com