Axis presenta la telecamera di sorveglianza più sensibile alla luce sul mercato

Milano, 2011-mag-17
This content is available in the following languages: Italian

Axis Communications, leader mondiale nel mercato della tecnologia video di rete, presenta una nuova ed eccezionale telecamera di rete fissa basata sulla tecnologia Axis Lightfinder. Le telecamere di rete AXIS Q1602/-E sono le soluzioni perfette per la sorveglianza all’interno e all'esterno in condizioni di scarsa illuminazione, soprattutto dove gli utenti richiedono informazioni cromatiche nel video per migliorare il riconoscimento e l'identificazione degli oggetti.

“L’esclusiva tecnologia Axis Lightfinder consente alle telecamere di rete fisse di garantire un nuovo livello di prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione”, afferma Erik Frännlid, Direttore della gestione prodotti di Axis Communications. “Questo rappresenta un miglioramento rivoluzionario per le telecamere di videosorveglianza e riteniamo che il modello AXIS Q1602 sia la telecamera più sensibile alla luce presente sul mercato. Questo prodotto sarà la scelta migliore in condizioni ambientali oscure e a bassa illuminazione.”

Lightfinder rende la AXIS Q1602 estremamente sensibile in condizioni di scarsa illuminazione, consentendo in effetti alla telecamera di ‘vedere’ anche nell’oscurità. La base di conoscenza di Axis sull'elaborazione delle immagini, lo sviluppo dei chip, la scelta dei sensori e degli obiettivi per le riprese diurne e notturne, permette alla telecamera di mantenere la messa a fuoco con luce diurna e illuminazione all’infrarosso, aprendo la via a una nuova generazione di telecamere di sorveglianza con prestazioni eccezionali. Questa telecamera di rete fissa produce immagini di qualità Progressive Scan con risoluzione D1 (720 x 576), per applicazioni in ambienti interni ed esterni con scarsa illuminazione.

L’avanzata tecnologia Lightfinder offre particolari vantaggi nelle applicazioni di videosorveglianza più esigenti come cantieri edili, parcheggi, sorveglianza perimetrale e urbana. A differenza delle telecamere convenzionali per riprese diurne e notturne, che passano al bianco e nero in condizioni di oscurità, la AXIS Q1602 può mantenere il colore anche in condizioni di notevole oscurità. Esistono molte situazioni in cui le immagini di videosorveglianza a colori sono un fattore importante per un’identificazione efficace e questa possibilità migliora notevolmente la capacità dell'utente di identificare in modo efficace persone, veicoli e incidenti. In molti casi non è richiesta l’installazione di illuminazione IR supplementare, grazie all’estrema sensibilità alla luce della telecamera, riducendo in tal modo i costi di installazione.

La telecamera AXIS Q1602 per ambienti interni, e la telecamera AXIS Q1602-E per ambienti esterni, sono in grado di trasmettere contemporaneamente più flussi video H.264 e Motion JPEG configurabili singolarmente. Le altre funzioni della telecamera comprendono la possibilità di riprese diurne e notturne, obiettivo varifocale, messa a fuoco posteriore remota e supporto audio bidirezionale. La telecamera AXIS Q1602-E, di classe IP66, fornita con una staffa di montaggio di parete e schermo parasole, è protetta da polvere, pioggia, neve e sole e può funzionare con temperature che vanno da -40 °C a 50°C (da -40 °F a 122 °F).

Le telecamere di rete AXIS Q1602/-E possono essere utilizzate con moltissimi programmi di gestione video sviluppati attraverso l’Application Development Partner Program e con AXIS Camera Station. Inoltre, le telecamere comprendono il supporto di AXIS Camera Application Platform e AXIS Video Hosting System (AVHS) con connessione One-Click alla telecamera per la gestione da Internet dei servizi di monitoraggio video.

Le telecamere saranno disponibili nel terzo trimestre del 2011. Per fotografie e altre risorse, accedere all’indirizzo http://www.axis.com/corporate/press/press_material.htm?key=q1602.


Informazioni su Axis

Axis è una società IT che sviluppa soluzioni video di rete per installazioni professionali. La società è leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete nonché una delle principali promotrici della transizione progressiva dai sistemi analogici a quelli video digitali. I prodotti e le soluzioni Axis, destinati principalmente ad applicazioni di videosorveglianza e monitoraggio remoto, sono basati su piattaforme tecnologiche innovative e open source.
Axis è una società con sede in Svezia, con uffici in oltre 20 paesi diversi e partner in oltre 70 paesi. È stata costituita nel 1984 ed è quotata al NASDAQ OMX di Stoccolma con il titolo AXIS. Per ulteriori informazioni su Axis, visitare il sito web www.axis.com.