La nuova funzione IV di Axis rende i sistemi di video sorveglianza automatici ancora più efficienti

Milano, 2008-set-08
This content is available in the following languages: Italian

Axis Communications, leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete1, ha recentemente integrato nel suo prodotto di punta, la telecamera AXIS 233D Network Dome Camera, un´innovativa funzione di rilevamento automatica. Questa funzione permette alla telecamera di rilevare automaticamente una persona o un oggetto in movimento e di seguirli fino al limite di copertura. La funzione è pensata soprattutto per i sistemi di videosorveglianza automatizzati che devono rilevare l´eventuale presenza occasionale di persone o veicoli.

La videosorveglianza viene spesso effettuate a ore o in luoghi in cui il numero di attività da controllare è scarso o addirittura nullo, come accade, ad esempio, con i sistemi usati per sorvegliare le scuole dopo le ore di lezione, i punti vendita, i corridoi di hotel e i parcheggi durante le ore notturne. In questo caso si utilizza di solito un sistema di videosorveglianza configurato per effettuare automaticamente le registrazioni.

Il problema è che, in caso di incidente, le riprese non sono sempre attendibili o comunque sufficientemente chiare da consentire l´identificazione degli eventuali colpevoli. D´altra parte l´installazione di un maggior numero di telecamere o l´affidamento del controllo delle telecamere PTZ a personale di sorveglianza ha spesso costi proibitivi. La funzione di rilevamento automatica di Axis risolve tutti questi problemi, poiché consente alle telecamere a cupola PTZ di seguire automaticamente qualsiasi oggetto in movimento in una determinata area.

"La funzione di rilevamento automatica di Axis consente di estendere l'area delle riprese delle telecamere a cupola PTZ, che possono quindi essere configurate per rilevare, seguire e registrare automaticamente i movimenti di persone o veicoli", afferma Kent Fransson, Responsabile dei prodotti di Axis Communications. "Se impiegata con i sistemi completamente automatizzati, questa funzione consente non solo di ridurre significativamente i costi, grazie alla possibilità di installare un minor numero di telecamere, ma anche di rendere la videosorveglianza più efficiente".

La nuova funzione di rilevamento automatica, integrata di serie nel modello AXIS 233D, garantisce un livello di scalabilità e flessibilità difficilmente ottenibile con la tecnologia analogica. L´aggiunta di questa nuova funzione riflette in pieno l´impegno di Axis nel continuare ad accrescere il valore dei propri prodotti con tecnologia video di rete mediante l´introduzione di nuove funzionalità.

Poiché la funzione di rilevazione automatica viene ora fornita di serie con la telecamera AXIS 233D, i clienti che già utilizzano questo modello possono installarla scaricando gratuitamente l´ultima versione del firmware dal sito Web www.axis.com.

-Fine-

Note per la stampa:
Axis Communications è un’azienda leader a livello globale nel settore dei sistemi video in rete e detiene una quota di mercato delle telecamere di rete pari al 32%. Entro il 2009 il mercato globale delle telecamere di rete da solo avrà un valore di oltre 1 miliardi di dollari e si prevede registrerà un tasso composto di crescita annuale (CAGR) di oltre il 40 percento annuo nel corso dei prossimi tre anni fino a raggiungere un valore di 1,5 miliardi di dollari entro il 2010, secondo quanto riportato da IMS Research (www.imsresearch.com), società specializzata in analisi di settore, nell’ultimo rapporto dal titolo ‘The World Market for CCTV and Video Surveillance Equipment 2007 Edition’ (Il mercato mondiale dei sistemi CCTV e di videosorveglianza, Edizione 2007) pubblicato nel dicembre 2007.

Axis Communications
Axis è un’azienda del settore IT che offre soluzioni di video in rete per installazioni professionali. L’azienda è leader mondiale nel settore dei video in rete e favorisce l’attuale transizione dai sistemi di sorveglianza video analogica a quella digitale. I prodotti e le soluzioni Axis riguardano principalmente la sorveglianza di sicurezza e il monitoraggio remoto e si basano su piattaforme innovative a tecnologia aperta.
Axis è un’azienda con sede in Svezia che opera in tutto il mondo con uffici in 20 nazioni e ha stretto rapporti di collaborazione con partner in più di 70 nazioni. Fondata nel 1984, Axis è presente nei cambi OMX Exchange, sotto la sigla Axis. Per maggiori informazioni su Axis, visitare il sito Web all’indirizzo www.axis.com

Per ulteriori informazioni:
Andrea Sorri, Responsabile area, Axis Communications
Tel:+39 011 8198817 E-mail: andrea.sorri@axis.com

Per ogni altra informazione relativa alla stampa in Italia, rivolgiti a:
Meridian Communications Srl, Agenzia locale
Tel: +39 02 48519553 E-mail: chiara.viti@meridiancommunications.it,
serena.solari@meridiancommunications.it,
silvia.ceriotti@meridiancommunications.it