Axis presenta la prima telecamera di rete HDTV in grado di produrre immagini ad alta definizione

Milano, 2008-dic-02
This content is available in the following languages: Italian

Axis Communications, leader globale nel settore della tecnologia video di rete1 ha recentemente introdotto una straordinaria telecamera di rete con prestazioni HDTV pienamente conforme agli standard SMPTE in termini di risoluzione, rappresentazione dei colori e velocità di trasmissione in fotogrammi. Se collegata a un monitor HDTV, la telecamera AXIS Q1755 è la soluzione perfetta per sorvegliare aree che richiedono riprese particolareggiate come aeroporti, aree di controllo dei passaporti e casinò.

"Le prestazioni di livello HDTV della telecamera AXIS Q1755 Network Camera, che si traducono in immagini nitide e chiare alla massima velocità di trasmissione in fotogrammi, rispondono alle esigenze dei professionisti del settore di disporre di immagini particolareggiate e con una rappresentazione fedele dei colori", afferma Andrea Sorri, Country Manager Italia di Axis Communications. "Inoltre, l'utilizzo del formato di compressione H.264 consente di ridurre in modo significativo lo spazio di memorizzazione e la larghezza di banda richiesti, garantendo al tempo stesso la risoluzione tipica del formato HDTV anche alla massima velocità di trasmissione".

La telecamera AXIS Q1755 fornisce risoluzioni HDTV pari a 1080i o 720p, proporzioni pari a 16:9 e supporta i formati H.264 e Motion JPEG alla massima velocità di trasmissione in fotogrammi. Grazie alla funzionalità per le riprese diurne e notturne e alla scansione progressiva, questa telecamera è in grado di garantire riprese di alta qualità, senza problemi di immagini sfuocate, anche di oggetti che si spostano molto velocemente e in tutte le condizioni di illuminazione. Lo zoom ottico da 10x e quello digitale da 12x, abbinati alla funzione di messa a fuoco automatica, consentono agli utenti di mettere sempre a fuoco il campo visivo desiderato con la massima precisione.

La telecamera semplifica e rende più flessibile la memorizzazione del video grazie allo slot incorporato per schede di memoria SD/SDHC, che consente agli utenti di memorizzare l'equivalente di giorni di registrazioni anche senza apparecchiature esterne dedicate. Il supporto per Power over Ethernet (IEEE 802.3af) consente di alimentare le telecamere direttamente dalla rete, eliminando così la necessità di usare cavi di alimentazione e abbattendo i costi di installazione.

La telecamera AXIS Q1755 dispone di funzioni IV integrate come la funzione avanzata per il rilevamento di movimento nelle riprese e le funzioni per il rilevamento audio e dei tentativi di manomissione, come la copertura o gli spruzzi di vernice. Inoltre, contempla la nuova funzione Gatekeeper, che ingrandisce automaticamente la scena in caso di rilevamento di movimento, tornando alla modalità di visualizzazione normale dopo un intervallo di tempo predefinito. La telecamera fornisce le più avanzate funzioni di protezione e gestione per le reti attualmente in commercio, che comprendono la crittografia HTTPS, l'autenticazione IEEE 802.1X, IPv4/IPv6 e QoS.

AXIS Q1755 Network Camera può infine essere utilizzata con moltissimi dei programmi per la gestione di video sviluppati dai partner ADP di Axis e con AXIS Camera Station. La telecamera potrà essere acquistata tramite i distributori Axis a partire dal gennaio 2009. Per ulteriori informazioni o per richiedere una demo, rivolgersi al rappresentante locale di Axis.

Note per la stampa:
Axis Communications è un’azienda leader a livello globale nel settore dei sistemi video in rete e detiene una quota di mercato delle telecamere di rete pari al 33,5%. Entro il 2009 il mercato globale delle telecamere di rete da solo avrà un valore di oltre 1 miliardi di dollari e si prevede registrerà un tasso composto di crescita annuale (CAGR) di oltre il 40 percento annuo nel corso dei prossimi tre anni fino a raggiungere un valore di 1,5 miliardi di dollari entro il 2012, secondo quanto riportato da IMS Research (www.imsresearch.com), società specializzata in analisi di settore, nell’ultimo rapporto dal titolo ‘The World Market for CCTV and Video Surveillance Equipment 2008 Edition’ (Il mercato mondiale dei sistemi CCTV e di videosorveglianza, Edizione 2008) pubblicato nel novembre 2008.

Axis Communications
Axis è un’azienda del settore IT che offre soluzioni di video in rete per installazioni professionali. L’azienda è leader mondiale nel settore dei video in rete e favorisce l’attuale transizione dai sistemi di sorveglianza video analogica a quella digitale. I prodotti e le soluzioni Axis riguardano principalmente la sorveglianza di sicurezza e il monitoraggio remoto e si basano su piattaforme innovative a tecnologia aperta.
Axis è un’azienda con sede in Svezia che opera in tutto il mondo con uffici in 20 nazioni e ha stretto rapporti di collaborazione con partner in più di 70 nazioni. Fondata nel 1984, Axis è presente nei cambi OMX Exchange, sotto la sigla Axis. Per maggiori informazioni su Axis, visitare il sito Web all’indirizzo www.axis.com

Per ulteriori informazioni:
Andrea Sorri, Responsabile area, Axis Communications
Tel:+39 011 8198817
E-mail: andrea.sorri@axis.com

Per ogni altra informazione relativa alla stampa in Italia, rivolgiti a:
Meridian Communications Srl, Agenzia locale
Tel: +39 02 48519553
E-mail: chiara.viti@meridiancommunications.it,
serena.solari@meridiancommunications.it,
silvia.ceriotti@meridiancommunications.it