Axis Communications festeggia i 25 anni di attività

Milano, 2009-mar-25
This content is available in the following languages: Italian

Axis Communications, leader nel settore mondiale della videosorveglianza di rete1, festeggia quest´anno il suo venticinquesimo anniversario. In questo lasso di tempo l´azienda svedese, sfruttando l´eccellente base di prodotti hardware di rete offerti, si è aggiudicata il primo posto nei sistemi di videosorveglianza di rete, anche sull´onda del passaggio dalle piattaforme analogiche alla tecnologia IP in questo settore emergente, che si prevede crescerà del 35% nei prossimi 5 anni (dati IMS).

L´idea su cui si basa Axis Communications nasce nel 1984 nella città svedese di Lund, quando due studenti e imprenditori, Martin Gren e Mikael Karlsson, vagliano attentamente le possibilità offerte dalla rivoluzione informatica, che era allora ai suoi albori. Ritengono che le prime opportunità siano offerte dal settore della stampa aziendale e quindi è da qui che inizia la loro avventura. Da subito l´attività di Axis si concentra sullo sviluppo di prodotti di rete: la soluzione iniziale offerta dall'azienda è un convertitore di protocollo IBM che, per la prima volta, consente a più utenti nello stesso edificio di condividere la medesima stampante. Nel 1996 Axis decide di collegare una telecamera alla rete: nasce così la prima telecamera di rete del mondo.

25 anni dopo, l´azienda ha compiuto grandi progressi su diversi fronti: Axis è ora presente in oltre 20 Paesi e vanta una base installata di oltre 1 milione di telecamere di rete. Questo incredibile risultato è il frutto di un costante impegno nella realizzazione della comunità di partner e nella cura dedicata a questo ambito. La comunità mondiale di integratori di sistemi e di rivenditori Axis supera i 24.000 operatori. Ma Axis è anche un´azienda ben nota all´interno dell´università di Lund, dove hanno sede l´ufficio principale e la maggior parte delle attività di ricerca e sviluppo.

Axis è un´azienda IT dinamica e moderna all'avanguardia nello sviluppo dei prodotti video di rete e attualmente in fase di espansione. Nel corso del 2008 ha assunto oltre 100 nuovi dipendenti e ha impiantato filiali a Mosca, Pechino e San Paolo. Grazie alla strategia del "nuovo mondo della videosorveglianza", Axis continua a lanciare prodotti in grado di supportare anche le tecnologie più avanzate in termini di megapixel, compressione e funzionalità. Lo scorso anno Axis ha presentato anche il chip ARTPEC-3, sviluppato internamente e in grado di supportare lo standard di compressione più recente (H.264). Il prodotto offe un´eccellente qualità video per una vasta gamma di applicazioni pur riducendo al minimo la larghezza di banda e i requisiti di memorizzazione rispetto agli standard precedenti.

"25 anni di esperienza nell´innovazione e nella realizzazione di una rete di partner affidabili permettono ad Axis di proseguire verso l´obiettivo che ci siamo prefissati: essere la forza trainante che apporta ai clienti tutti i vantaggi delle soluzioni video di rete intelligenti" è stato il commento di Ray Mauritsson, CEO di Axis. Desideriamo esprimere i nostri più sentiti ringraziamenti ai nostri clienti e ai nostri partner per l'incredibile supporto e l´impegno continuo che ci hanno offerto in questi 25 anni".

Note per gli editori
1 Axis Communications è leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete, con una quota di mercato del 33,5% nelle vendite delle telecamere di rete. È stato stimato che entro il 2012 le vendite delle telecamere di rete raggiungeranno da sole un volume superiore a 2,5 miliardi di dollari. Il tasso composto medio di crescita annuale (CAGR) per le telecamere di rete è stato stimato superiore al 35% annuo nei prossimi tre anni, stando ai dati forniti da IMS Research (www.imsresearch.com), una società specializzata in ricerche di mercato, nel recente rapporto intitolato ‘The World Market for CCTV and Video Surveillance Equipment 2008 Edition’ (Il mercato mondiale dei sistemi TVCC e di videosorveglianza) pubblicato nel novembre 2008.

Informazioni su IMS Research
IMS Research (www.imsresearch.com) è stata fondata nel 1989 e oggi uno dei principali fornitori di ricerche di mercato dettagliate e approfondite nel settore dell'elettronica a livello globale.

Axis Communications
Axis è un’azienda del settore IT che offre soluzioni di video in rete per installazioni professionali. L’azienda è leader mondiale nel settore dei video in rete e favorisce l’attuale transizione dai sistemi di sorveglianza video analogica a quella digitale. I prodotti e le soluzioni Axis riguardano principalmente la sorveglianza di sicurezza e il monitoraggio remoto e si basano su piattaforme innovative a tecnologia aperta.
Axis è un’azienda con sede in Svezia che opera in tutto il mondo con uffici in 20 nazioni e ha stretto rapporti di collaborazione con partner in più di 70 nazioni. Fondata nel 1984, Axis è presente nei cambi OMX Exchange, sotto la sigla Axis. Per maggiori informazioni su Axis, visitare il sito Web all’indirizzo www.axis.com

Per ulteriori informazioni:
Andrea Sorri, Responsabile area, Axis Communications
Tel:+39 011 8198817
E-mail: andrea.sorri@axis.com

Per ogni altra informazione relativa alla stampa in Italia, rivolgiti a:
Meridian Communications Srl, Agenzia locale
Tel: +39 02 48519553
E-mail: chiara.viti@meridiancommunications.it,
serena.solari@meridiancommunications.it,
silvia.ceriotti@meridiancommunications.it