Axis e Kowa presentano un nuovo sistema per i controllo preciso del diaframma che rivoluziona gli standard di qualità delle immagini delle telecamere di

Milano, 2009-mag-11
This content is available in the following languages: Italian

Axis Communications, leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete1, e Kowa Company hanno presentato in data odierna P-Iris, un nuovo sistema di controllo preciso del diaframma che consente alle telecamere di rete fisse di generare immagini di qualità migliore sia in ambienti interni, sia all’esterno. Se usato insieme a un software speciale, un obiettivo P-Iris è in grado di regolare in modo automatico e preciso l´apertura del diaframma e di ottimizzare quindi il contrasto, la nitidezza, la risoluzione e il campo visivo. Questo sistema di controllo avanzato del diaframma offre significativi vantaggi se impiegato sulle telecamere con risoluzione megapixel/HDTV e nelle applicazioni di videosorveglianza complesse.

"P-Iris consente alle telecamere di rete fisse di generare immagini di qualità di altissima qualità", afferma Johan Paulsson, CTO di Axis Communications, leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete. "Si tratta di un´innovazione di straordinaria portata per le telecamere impiegate per la videosorveglianza e per il settore in generale. Nel tempo, riteniamo che P-Iris diventerà il nuovo standard e finirà per sostituire gli attuali diaframmi DC".

Il sistema di controllo del diaframma DC (diaframma automatico) attualmente installato nelle telecamere di videosorveglianza con obiettivi fissi/varifocali non consente alle telecamere e agli utenti di determinare l´apertura esatta del diaframma, che è invece un´informazione indispensabile per ottimizzare la nitidezza delle immagini. Axis ha intuito quanto fosse importante risolvere questo problema e si è rivolta a Kowa, un produttore di sistemi ottici innovativi, per sviluppare insieme una soluzione idonea.

"L´obiettivo con P-Iris utilizza un motore passo-passo che permette di controllare in modo preciso l´apertura del diaframma", afferma Tosao Tohjima, Direttore tecnico dell´unità Prodotti TVCC di Kowa. “P-Iris è una soluzione innovativa che permette realmente alle telecamere di rete e in particolare a quelle con risoluzione in megapixel di funzionare sempre in modo ottimale in tutte le condizioni di illuminazione”. P-Iris consente alle telecamere con risoluzione in megapixel, che hanno generalmente pixel più piccoli rispetto a quelle con risoluzione standard, di produrre immagini più nitide e con risoluzione più elevata, anche in condizioni di illuminazione complesse.

L´obiettivo con P-Iris determina, insieme al software installato nelle telecamera, la posizione del diaframma più idonea a produrre immagini di qualità ottimale in tutte le condizioni di illuminazione. Le immagini risultanti non sono solo più nitide, ma hanno anche un migliore contrasto e una profondità di campo superiore. La disponibilità di una buona profondità di campo, ad esempio nel caso in cui si mettano a fuoco più oggetti contemporaneamente a distanze diverse, può essere particolarmente importante quando si sorvegliano corridoi molto lunghi o parcheggi. Quando la luce è molto intensa, P-Iris riduce la chiusura del diaframma per evitare lo sfocamento (diffrazione) che si verifica quando l´apertura del diaframma diventa troppo piccola. Questo problema si verifica generalmente sulle telecamere che usano obiettivi con diaframma DC in combinazione con sensori con risoluzione in megapixel con un numero ridotto di pixel.

Riuscire a prevenire la diffrazione e allo stesso tempo usufruire dei vantaggi di un diaframma con controllo automatico è molto importante per la videosorveglianza di ambienti esterni.

P-Iris verrà integrato di serie nelle nuove telecamere di rete di Axis, a partire dal modello AXIS P1346 Network Camera, con risoluzione di 3 megapixel, che verrà presentato in occasione dell’esposizione IFSEC a Birmingham, nel Regno Unito.

Note per gli editor
1 Axis Communications è leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete, con una quota di mercato del 33,5% nelle vendite delle telecamere di rete. È stato stimato che entro il 2012 le vendite delle telecamere di rete raggiungeranno da sole un volume superiore a 2,5 miliardi di dollari. Il tasso composto medio di crescita annuale (CAGR) per le telecamere di rete è stato stimato superiore al 35% annuo nei prossimi tre anni, stando ai dati forniti da IMS Research (www.imsresearch.com), una società specializzata in ricerche di mercato, nel recente rapporto intitolato ‘The World Market for CCTV and Video Surveillance Equipment 2008 Edition’ (Il mercato mondiale dei sistemi CCTV e di videosorveglianza) pubblicato nel novembre 2008.

Informazioni su Axis Communications
Axis è una società IT che fornisce soluzioni video di rete per applicazioni professionali. La società è leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete nonché una delle principali promotrici della transizione progressiva dai sistemi analogici a quelli video digitali. I prodotti e le soluzioni Axis, destinati principalmente ad applicazioni di videosorveglianza e monitoraggio remoto, sono basati su piattaforme tecnologiche innovative e open source. Axis è una società con sede in Svezia, con uffici in oltre 20 paesi diversi e partner in oltre 70 paesi. È stata costituita nel 1984 ed è quotata nella Borsa NASDAQ OMX di Stoccolma con il titolo AXIS. Per ulteriori informazioni su Axis, visitare il sito Web www.axis.com.

Informazioni su Kowa Company, Ltd.
Dall'anno della sua fondazione, nel 1894, Kowa si è progressivamente trasformata in una multinazionale giapponese attivamente impegnata nella produzione e nella vendita di prodotti per i settori farmaceutico, tessile, ottico ed elettronico e dei beni di largo consumo. Kowa produce obiettivi TVCC di alta qualità da circa 60 anni. Per ulteriori informazioni su Kowa, visitare il sito Web www.kowa.co.jp.

Per ulteriori informazioni:

Per Axis:
Johan Paulsson, Chief Technology Officer Axis Communications,
Emdalavägen 14, 223 69, Lund, Svezia
Telefono: +46 46 272 18 00,
E-mail: pressoffice@axis.com

Per Kowa:
Nobuhiro Torii, International Sales Dept. Kowa Company, Ltd., Electronics & Optical Division, 4-14 Nihonbashi-Honcho, 3-Chome, Chuo-Ku, Tokyo 103-8433, Giappone
Telefono: +81 3 5623-8061,
E-mail: opt-cctv@kowa.co.jp