Axis integra di serie la qualità immagini HDTV e il controllo preciso del diaframma nelle nuove telecamere fisse di rete

Milano, 2009-mag-12
This content is available in the following languages: Italian

Axis Communications, leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete1, ha presentato oggi al pubblico le nuove telecamere della serie AXIS P13, che comprendono telecamere di rete fisse per riprese diurne e notturne in grado di generare immagini di altissima qualità nonché flussi video HDTV e H.264. Queste telecamere, semplicissime da installare grazie alla straordinaria procedura automatica per la messa a fuoco, la messa a fuoco posteriore e il contatore di pixel, rappresentano la scelta perfetta in tutti i casi in cui è necessario disporre di un sistema di videosorveglianza di elevate prestazioni.

“Le telecamere di rete serie AXIS P13 consentono di controllare in modo preciso il diaframma e offrono quindi un contrasto, una nitidezza, una risoluzione e un campo visivo superiori, oltre a essere in grado di produrre straordinarie riprese con risoluzione in megapixel/HDTV sia in ambienti interni che all’esterno”, afferma Erik Frännlid, Responsabile della gestione prodotti di Axis Communications. “Questa nuova serie di telecamere di rete offre anche funzioni quali la messa a fuoco posteriore e il contatore di pixel, oltre alla possibilità di visualizzare flussi video PTZ digitali e in più finestre. Sono quindi la scelta perfetta per proteggere strutture come edifici pubblici, punti vendita, aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane”.

AXIS P1343 Network Camera supporta la risoluzione SVGA, mentre i modelli AXIS P1344 e AXIS P1346 supportano rispettivamente i formati 1MP/ HDTV 720p e 3MP/HDTV 1080p, in conformità con le normative SMPTE relative alla risoluzione, alla rappresentazione dei colori e alla velocità di trasmissione in fotogrammi. Il modello AXIS P1346 rivoluziona la qualità delle immagini grazie alla speciale funzione di controllo del P-Iris, compatibile anche con i modelli di diaframmi DC precedenti. Questo modello supporta anche la visualizzazione in più finestre, ossia consente di visualizzare contemporaneamente sezioni ingrandite di un video insieme a un’immagine panoramica in scala ridotta.

Tutte le telecamere di rete della serie AXIS P13 supportano anche audio bidirezionale di altissima qualità e funzioni IV come Video Motion Detection, il rilevamento audio e dei tentativi di manomissione della telecamera. Le telecamere assicurano anche una gestione più flessibile dello spazio di memorizzazione e dell´uso della larghezza di banda poiché supportano l´uso di una scheda di memoria SD/SDHC opzionale per la registrazione video locale.

Le telecamere della serie AXIS P13 sono in grado di generare più flussi video configurabili singolarmente in formato compresso H.264 e consentono quindi di ottimizzare l´uso della larghezza di banda e dello spazio di compressione senza alcun compromesso in termini di qualità delle immagini. Inoltre, garantiscono la massima flessibilità grazie al supporto di Motion JPEG. Tutti i modelli supportano Power over Ethernet, permettendo di ridurre i costi di installazione in quanto non richiedono cavi di alimentazione.

Le telecamere di rete AXIS P13 possono essere utilizzati con moltissimi dei programmi per la gestione video sviluppati dai partner ADP di Axis e da AXIS Camera Station. Le nuove telecamere potranno essere ordinate a partire dal terzo trimestre del 2009.

Note per gli editor
1 Axis Communications è leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete, con una quota di mercato del 33,5% nelle vendite delle telecamere di rete. È stato stimato che entro il 2012 le vendite delle telecamere di rete raggiungeranno da sole un volume superiore a 2,5 miliardi di dollari. Il tasso composto medio di crescita annuale (CAGR) per le telecamere di rete è stato stimato superiore al 35% annuo nei prossimi tre anni, stando ai dati forniti da IMS Research (www.imsresearch.com), una società specializzata in ricerche di mercato, nel recente rapporto intitolato ‘The World Market for CCTV and Video Surveillance Equipment 2008 Edition’ (Il mercato mondiale dei sistemi CCTV e di videosorveglianza) pubblicato nel novembre 2008.

Informazioni su Axis Communications
Axis è una società IT che fornisce soluzioni video di rete per applicazioni professionali. La società è leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete nonché una delle principali promotrici della transizione progressiva dai sistemi analogici a quelli video digitali. I prodotti e le soluzioni Axis, destinati principalmente ad applicazioni di videosorveglianza e monitoraggio remoto, sono basati su piattaforme tecnologiche innovative e open source. Axis è una Società con sede in Svezia, con uffici in oltre 20 paesi diversi e partner in oltre 70 paesi. È stata costituita nel 1984 ed è quotata nella Borsa NASDAQ OMX di Stoccolma con il titolo AXIS. Per ulteriori informazioni su Axis, visitare il sito Web

Per ulteriori informazioni:
Andrea Sorri, Responsabile area, Axis Communications
Tel:+39 011 8198817
E-mail: andrea.sorri@axis.com

Per ogni altra informazione relativa alla stampa in Italia, rivolgiti a:
Meridian Communications Srl, Agenzia locale
Tel: +39 02 48519553
E-mail: chiara.viti@meridiancommunications.it,
serena.solari@meridiancommunications.it,
silvia.ceriotti@meridiancommunications.it