Axis presenta AXIS Camera Companion, una soluzione IP di base per una sorveglianza video semplice da utilizzare

Milano, 2012-mar-21
This content is available in the following languages: Italian

Axis Communications, il leader mondiale nel settore del network video, annuncia AXIS Camera Companion, una soluzione video IP di base per installazioni piccole. Costituita da un software client gratuito e da telecamere di rete o codificatori video con supporto per la scheda SD di Axis, la soluzione è concepita per sistemi da 1 a 16 telecamere. È ideale per i punti vendita al dettaglio, gli uffici, gli alberghi e altre piccole attività che necessitano di una sorveglianza video semplice ed espandibile con qualità HDTV.

“Mentre il network video sta via via sostituendo la tecnologia analogica nelle installazioni più grandi, i sistemi video più piccoli fanno ancora pesantemente affidamento sulle telecamere analogiche e i DVR” spiega Peter Friberg, Direttore dei Sistemi e servizi di Axis. “Con la nostra nuova soluzione ci rivolgiamo a un segmento di mercato che in passato si era rivelato difficile per le soluzioni video IP. Dato che AXIS Camera Companion registra tutti i video nelle telecamere o nei codificatori, la soluzione diviene molto semplice, affidabile e conveniente. Adesso anche i proprietari di imprese di piccole dimensioni potranno godere dei vantaggi del network video, come un’eccellente qualità d’immagine HDTV, l’accesso remoto al video e la scalabilità,” continua.

La nuova soluzione consente ai proprietari di piccole imprese di utilizzare le telecamere di rete HDTV per aiutarli a identificare gli intrusi, i taccheggiatori e altri incidenti. Il video può essere osservato direttamente e le registrazioni possono essere riprodotte da qualsiasi luogo, sia sul posto sia in maniera remota tramite Internet. Il sistema supporta il motion detection e il controllo PTZ. I video clip e le istantanee possono essere facilmente inviati a colleghi e autorità e il sistema supporta applicazioni di terzi per la visualizzazione in diritta e dei video registrati sui più recenti smartphone e tablet come iPhone, iPad e Android.

Contrariamente alle installazione di sorveglianza, AXIS Camera Companion non richiede un dispositivo di registrazione centrale: un registratore video digitale (DVE), un registratore video di rete (NVR) o persino un computer. Le telecamere sono alimentate tramite rete e questo elimina la necessità di cavi di rete separati. Tutte le immagini sono registrate su una scheda di memoria SD standard in ogni telecamera e persino se una rete non funziona, la telecamera continua a registrare. Questo riduce i costi, semplifica l’installazione, rende il sistema più robusto in quanto manca un punto unico soggetto a guasti.

La soluzione AXIS Camera Companion comprende tre parti: le telecamere o i codificatori video standard Axis con supporto dell’archiviazione su dispositivi edge per la registrazione su schede SD; un client software e applicazioni mobili di terzi utilizzati per visualizzare video dal vivo e registrati; un'attrezzatura di rete di terzi standard come router, schede SD e dispositivi NAS. Le telecamere analogiche esistenti possono essere integrate tramite codificatori video.

Numerose telecamere di rete e codificatori Axis supportano già AXIS Camera Companion e la maggior parte dei prodotti Axis supporterà il sistema in futuro. Il software AXIS Camera Companion potrà essere scaricato gratuitamente da www.axis.com dal 21 marzo 2012. Le telecamere possono essere richieste ai partner dedicati alle installazioni di sicurezza e all’integrazione dei sistemi di Axis. Per fotografie e altre risorse, visitare la pagina:
http://www.axis.com/corporate/press/press_material.htm?key=accom


Note per gli editor

Attualmente supportano AXIS Camera Application Platform le telecamere di rete e codificatori video AXIS M50, AXIS M70, AXIS P72, AXIS P13, AXIS P334x, AXIS P5532/34/-E e AXIS Q6032/34/-E.
(le telecamere devono essere verificate appena prima del lancio)
Per ulteriori informazioni su Axis Communications, rivolgersi a:
Ufficio stampa AXIS COMMUNICATION: Glebb & Metzger
Davide Palmero dpalmero@glebb-metzger.it 011/5618236
Davide Marabotto dmarabotto@glebb-metzger.it 011/5618236

Informazioni su Axis Communications

Axis è leader di mercato nel settore dei network video e come tale sta fungendo da guida verso un mondo più intelligente, protetto e sicuro, favorendo il passaggio dalla sorveglianza video analogica alla sorveglianza digitale. Axis offre soluzioni con tecnologia video di rete per installazioni professionali e i suoi prodotti e le sue soluzioni si basano su una piattaforma tecnologica innovativa e aperta. Axis conta oltre 1.000 collaboratori dedicati in 40 ubicazioni distribuite in tutto il mondo e coopera con partner attivi in 179 paesi. Costituita nel 1984, è una società IT con sede in Svezia, quotata alla Borsa NASDAQ OMX di Stoccolma con il titolo AXIS. Per ulteriori informazioni su Axis, visitare il sitoWeb www.axis.com

Ufficio stampa AXIS COMMUNICATION: Glebb & Metzger

Davide Palmero dpalmero@glebb-metzger.it 011/5618236
Davide Marabotto dmarabotto@glebb-metzger.it 011/5618236