A.I.PRO.S. e Axis, uniti nella formazione

Milano, 2012-mag-09
This content is available in the following languages: Italian

Normative, privacy e soluzioni tecnologiche innovative sono i temi che verranno affrontati al seminario formativo organizzato dall’Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza in collaborazione con Axis, in programma il 16 maggio a Milano.

Per Axis, società IT che fornisce soluzioni video di rete per applicazioni professionali dedicate alla videosorveglianza, il capitale umano è uno degli asset strategici sui quali sviluppare il proprio business e la formazione delle risorse umane risulta dunque una delle priorità su cui investe la società. Per diffondere, condividere e trasferire il know-how tecnologico diventa strategico formare nella maniera più completa possibile le persone che lavorano in questo settore.

A questo scopo Axis ha creato l’Academy, un modo innovativo nel fare formazione professionale, puntando sulla conoscenza approfondita del mercato come chiave strategica per il successo aziendale. Il cuore dell’iniziativa è la formazione e il continuo aggiornamento dei partner sulle ultime soluzioni tecnologiche e sulle novità di prodotto per consentire loro di offrire il migliore servizio possibile all’utenza finale.

Il seminario si colloca in questo contesto e rappresenta un’occasione per illustrare i vantaggi che le soluzioni all’avanguardia e ad alto contenuto tecnologico sviluppate Axis possono offrire in moltissimi settori.

Per la multinazionale svedese, interverrà Paolo Mura, Sales Engineer, che spiegherà ai presenti come queste moderne tecnologie di videosorveglianza rappresentino una risposta efficace alle esigenze di mercato passando in rassegna alcune delle funzioni e delle caratteristiche principali.

Qualità HDTV e immagini Megapixel

Le telecamere di rete con risoluzione HDTV e Megapixel rappresentano una soluzione all’avanguardia per la videosorveglianza in quanto riescono a fornire immagini più nitide, con maggiori dettagli e una copertura della scena più ampia di quella garantita dalle telecamere standard. I campi di applicazione sono innumerevoli e tra i punti di forza ci sono la possibilità di avere un’identificazione certa di persone e oggetti.

Zoom ottico associato all’HDTV

Gli zoom ottici come quelli da 10x, 18x fino 20x sono ideali per la protezione di vaste aree in cui è necessaria un’identificazione di elevata qualità. Le telecamere HDTV associate a questi zoom ottici permettono una copertura di aree estese e ingrandimenti per dettagli caratterizzati dalla massima nitidezza.

Controllo dinamico del controluce e del contrasto

La compensazione dinamica permette di monitorare aree che presentano forti contrasti di luce, risolvendo il problema del controluce e consentendo di controllare zone come ingressi, finestre, pareti di vetro oppure risolvere situazioni poco favorevoli dal punto di vista della videosorveglianza, come nel caso di luce abbagliante diretta sulla telecamera. Wide Dynamic Range è una funzionalità sviluppata da Axis per la gestione ottimale di un'ampia gamma di condizioni di illuminazione presenti in una scena, con un ottimo livello di dettaglio anche in compresenza di aree estremamente chiare e scure.

Funzionalità giorno e notte

Le telecamere Axis sono ideali per la visualizzazione di immagini in qualsiasi condizione di luce. La vera sfida è catturare immagine dettagliate in mancanza della luce diurna o in situazioni che possono essere le più disparate, con fonti luminose come lampioni, insegne e fari accesi di notte oppure riflessi, ombre, controluce di giorno.

Lightfinder

La tecnologia Lightfinder può contare su eccezionali prestazioni che derivano da un’accurata scelta di lenti e obiettivi, unitamente alle elevate capacità di elaborazione dati proprie di un chip sviluppato internamente. Tra i suoi plus ci sono: la sensibilità alla luce, l’elevata qualità di immagine, il bassissimo livello di “noise”, la ricchezza di dettagli e l’ottima riproduzione dei colori in condizioni di scarsa luminosità.

Tecnologia termica

Le telecamere termiche sono una soluzione all’avanguardia e di completamento ai sistemi video tradizionali in tutte quelle situazioni in cui questi risultano inadeguati o insufficienti: dal buio totale ad aree difficili da illuminare in modo efficace, ad esempio, un fronte mare, un porto, un parco o un campo fotovoltaico, ecc.

Video intelligente

Questa è una di quelle funzioni estremamente importanti per alcuni settori come le banche, in cui è utile recuperare le immagini secondo determinati criteri legati a situazioni di potenziale pericolo. La possibilità di selezionare solo alcune immagini permette un notevole risparmio di tempo e una riduzione degli errori, specie in quelle condizioni dove la presenza di persone sospette deve essere avvertita con il minimo margine di dubbio.

Trasmissione dati in rete (protocollo H.264)

Lo standard di compressione video H.264 (talvolta chiamato MPEG-4 Parte 10/AVC dove AVC è l’acronimo di Advanced Video Coding), è destinato a diventare lo standard video più diffuso. H.264 è uno standard aperto che supporta le tecniche di compressione video più efficienti attualmente disponibili. Un codificatore video che utilizza lo standard H.264 è in grado di ridurre le dimensioni dei file video digitali di oltre il 80% rispetto al formato Motion JPEG e fino al 50% rispetto allo standard MPEG-4 tradizionale, senza compromessi in termini di qualità delle immagini.

Protezione contro atti vandalici, manutenzione e rigide condizione atmosferiche

Le telecamere Axis sono tecnologicamente avanzante dal punto di vista della protezione dagli atti vandalici grazie all’utilizzo di materiali resistenti agli urti, adatti in ogni condizione atmosferica, anche quelle più avverse come negli ambienti desertici con temperature che raggiungono i 75°. Inoltre l’utilizzo di software per il riconoscimento delle manomissioni permette efficaci e rapidità di interventi da parte personale di sicurezza.


Informazioni su Axis Communications

Come leader mondiale per il video di rete, Axis sta aprendo la strada verso un mondo sempre più protetto, intelligente e sicuro – guidando la transizione dal video analogico a quello digitale, per la sorveglianza. I prodotti e le soluzioni Axis sono basati su piattaforme innovative e a tecnologia aperta, offrendo soluzioni video di rete per installazioni professionali. Axis ha oltre 1.000 dipendenti dedicati in 40 Paesi in tutto il mondo e ha stretto collaborazioni con partner in 179 Nazioni. Fondata nel 1984, Axis è una Società con sede in Svezia, presente nei cambi NASDAQ OMX Stockholm, con la sigla Axis. Per ulteriori informazioni su Axis, si prega di visitare il nostro sito web su www.axis.com.

Ufficio stampa AXIS COMMUNICATION: Glebb & Metzger

Davide Palmero dpalmero@glebb-metzger.it 011/5618236
Davide Marabotto dmarabotto@glebb-metzger.it 011/5618236