Axis espande la propria gamma di prodotti con telecamere termiche esclusive per la videosorveglianza professionale

Milano, 2010-gen-20
This content is available in the following languages: Italian

Axis Communications, leader globale nel mercato dei sistemi con tecnologia video di rete1, presenta le telecamere termiche AXIS Q1910 e AXIS Q1910-E, due prodotti esclusivi che completano perfettamente qualsiasi sistema con tecnologia video di rete utilizzato per proteggere un’area 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Le nuove telecamere utilizzano immagini termiche, permettendo agli utenti di rilevare persone ed eventi con grande affidabilità anche nella completa oscurità e in altre condizioni di scarsa visibilità.

“Riscontriamo, da parte dei clienti delle applicazioni professionali di fascia alta, una grande richiesta di potenziamento dei sistemi di sorveglianza IP con telecamere termiche”, afferma Johan Paulsson, Chief Technology Officer di Axis Communications. “Fino a oggi non era disponibile sul mercato nessuna telecamera termica di rete dotata di funzionalità complete e l’integrazione delle telecamere termiche analogiche nei moderni sistemi di videosorveglianza si è dimostrata alquanto ardua. AXIS Q1910 e Q1910-E rappresentano un punto di svolta, in quanto sono le prime telecamere termiche del settore che si integrano perfettamente in qualsiasi sistema con tecnologia video di rete, fornendo tutti i vantaggi che i clienti sono abituati a pretendere dalle telecamere con tecnologia video di rete”.

Le telecamere termiche creano immagini basate sul calore che viene sempre irradiato da qualsiasi oggetto, veicolo o persona. Questo permette alle telecamere termiche di vedere in condizioni di completa oscurità e di inviare immagini che permettono agli operatori di rilevare le attività sospette e agire di conseguenza. Le telecamere termiche sono inoltre in grado di gestire molte condizioni meteorologiche difficili in modo migliore rispetto alle telecamere tradizionali consentendo agli operatori, ad esempio, di vedere in condizioni di nebbia, polvere e fumo.

La telecamera AXIS Q1910 è stata progettata per la sorveglianza di ambienti interni, mentre la telecamera AXIS Q1910-E è di classe IP66 e adatta per l’installazione in ambienti esterni. “Le telecamere termiche AXIS Q1910/-E si integrano in modo eccellente con le telecamere convenzionali nelle applicazioni di protezione delle aree, monitoraggio perimetrale e sicurezza degli edifici. Un altro comune scenario è il monitoraggio di strade di grande comunicazione e ferrovie, compresi ponti, piattaforme e tunnel”, afferma Johan Paulsson.


Entrambe le telecamere offrono notevoli funzionalità di imaging termico, ad esempio una risoluzione di 160 x128 a 8,33 fotogrammi al secondo, con un angolo visuale di 17°. Il supporto delle principali funzioni di videosorveglianza IP, come H.264 e Motion JPEG, audio, archiviazione locale e Power over Ethernet, le rende uniche sul mercato. Le funzioni Intelligent Video rappresentano un componente chiave per qualsiasi telecamera termica e le telecamere AXIS Q1910/-E forniscono allarme anti-manomissione, rilevamento di oggetti in movimento e supporto di AXIS Camera Application Platform.

Le telecamere termiche di rete AXIS Q1910/-E possono essere utilizzate con moltissimi programmi di gestione video sviluppati dai partner ADP di Axis e con AXIS Camera Station. Esse supportano anche la specifica ONVIF per l’interoperabilità dei prodotti video di rete. Queste telecamere saranno disponibili nel gennaio 2010 presso i distributori Axis.

Per immagini o altre informazioni, visitare la pagina web:
http://www.axis.com/corporate/press/press_material.htm?key=q1910.

Informazioni su Axis

Axis è una società IT che sviluppa soluzioni video di rete per installazioni professionali. La società è leader mondiale nel settore del video di rete nonché una delle principali promotrici della transizione dai sistemi analogici a quelli video digitali. I prodotti e le soluzioni Axis, destinati principalmente ad applicazioni di videosorveglianza e monitoraggio remoto, sono basati su piattaforme tecnologiche innovative e open source.
Axis è una società con sede in Svezia, con uffici in oltre 20 paesi diversi e partner in oltre 70 paesi. È stata costituita nel 1984 ed è quotata al NASDAQ OMX della Borsa di Stoccolma con il titolo AXIS. Per ulteriori informazioni su Axis, visitare il sito web www.axis.com