Le telecamere Axis sono state scelte per migliorare la sicurezza degli autobus di Madrid

Milano, 2010-feb-22
This content is available in the following languages: Italian

9.000 telecamere di sorveglianza verranno installate sugli autobus in servizio pubblico a Madrid

L’Azienda Trasporti Municipali di Madrid (EMT) ha scelto Axis Communications, leader globale nel mercato della tecnologia video di rete1, per l’installazione di telecamere di sorveglianza di rete sugli autobus in servizio pubblico a Madrid. EMT ha scelto Axis per essere supportata nella propria ambizione di diventare la migliore Società di trasporti pubblici in Europa. Questo progetto da 20 milioni di Euro comporterà l’installazione di oltre 9.000 telecamere su 2.300 autobus.

Il sistema di sorveglianza consente il monitoraggio e la registrazione ad alta risoluzione e in tempo reale e prevede anche un pulsante anti panico collegato alla stazione centrale di allarme di EMT. In caso di emergenza, l’operatore del centro di controllo può allertare il servizio di emergenza competente. Ogni bus include anche GPS che permette di localizzare il mezzo in modo facile e rapido.

Le telecamere di sorveglianza di rete sono state già installate su 400 autobus e si prevede che alla fine di quest’anno tutti gli autobus supporteranno questa tecnologia. La gara d’appalto è stata vinta da un consorzio formato dalle Società di IT e sicurezza spagnole GRUPO ETRA, IECISA e PLETTAC, che ha presentato un progetto basato su telecamere e codificatori video di rete Axis.

L'asse ha fornito telecamere affidabili, facili da installare e compatte, ma in grado di trasmettere immagini ad alta risoluzione, caratterizzate dall’elevata resistenza alle vibrazioni e dalla presenza di allarmi anti-manomissione. Su ogni autobus saranno installate tre telecamere di rete AXIS M3113-R e un codificatore video AXIS Q7401. Le telecamere supportano la risoluzione SVGA (800x600), che fornisce dettagli sufficienti per l’identificazione di persone e oggetti.

Le telecamere offrono anche i formati di compressione H.264 e Motion JPG. La compressione H.264 ottimizza l’uso della larghezza di banda (critico per le comunicazioni 3G mobili) e i requisiti di memorizzazione, riducendo considerevolmente le dimensioni dei dati binari. Le telecamere supportano anche lo standard Power over Ethernet e possono essere integrate con altri dispositivi e sistemi di sicurezza.

Juan Luis Brizuela, Country Manager di Axis Communications Iberia, ha detto che “Questo progetto ci ha offerto una sfida che ha condotto alla creazione di una nuova gamma di telecamere, perfettamente adatte alle esigenze del trasporto pubblico. Ci aspettiamo di continuare a lavorare quest’anno con l’Azienda Trasporti Municipali di Madrid in modo da terminare questa soluzione di sorveglianza dei trasporti all’avanguardia in Europa.”

Ignacio Uría, Capo del progetto di implementazione del sistema VEA (Divisione Sicurezza di EMT) ha affermato che “Per questo progetto all'avanguardia è stato molto importante affidarsi a un fornitore di telecamere come Axis Communications che, insieme al consorzio formato dalle Società di IT e sicurezza spagnole coinvolte nel progetto, ha dimostrato una provata capacità nel supportare attentamente i propri clienti. Axis ha considerato attentamente la nostra precedente esperienza di videosorveglianza a bordo e le specifiche della nostra flotta di autobus. Le telecamere di rete sono ideali per gli obiettivi del nostro progetto e siamo convinti che, considerando le somiglianze tra i sistemi di trasporto urbani su strada, potrebbero essere adatte alla maggior parte dei sistemi di trasporto in Spagna e nel mondo".

Informazioni su Axis

Axis è una società IT che sviluppa soluzioni video di rete per installazioni professionali. La società è leader mondiale nel settore del video di rete nonché una delle principali promotrici della transizione dai sistemi analogici a quelli video digitali. I prodotti e le soluzioni Axis, destinati principalmente ad applicazioni di videosorveglianza e monitoraggio remoto, sono basati su piattaforme tecnologiche innovative e open source.
Axis è una società con sede in Svezia, con uffici in oltre 20 paesi diversi e partner in oltre 70 paesi. È stata costituita nel 1984 ed è quotata al NASDAQ OMX della Borsa di Stoccolma con il titolo AXIS. Per ulteriori informazioni su Axis, visitare il sito web www.axis.com