Le telecamere dome HDTV, pronte per l'installazione in esterni, rafforzano l'offerta di telecamere Axis

Milano, 2010-mag-10
This content is available in the following languages: Italian

Axis Communications, leader globale nel settore della tecnologia video di rete1, ha presentato in data odierna una nuova serie di telecamere dome, ad alte prestazioni, pronte per l'installazione in ambienti esterni, comprendente due modelli HDTV, per le applicazioni di sorveglianza più impegnative, come la sorveglianza in città, aeroporti, porti e all'esterno degli stadi

“Grazie alla riuscita progettazione delle telecamere PTZ Axis, ora è possibile non solo un'affidabile installazione anche in condizioni meteorologiche avverse, ma anche un'eccellente copertura HDTV di vaste aree, con notevoli dettagli in fase di zoom”, afferma Andrea Sorri, Country Manager per Italia, Grecia, Cipro, Malta e Israele di Axis Communications. “Le nuove telecamere di rete PTZ offriranno ai clienti una scelta più vasta di telecamere dome di alta qualità, con livelli di prestazioni e prezzi diversi, in modo da soddisfare le più svariate esigenze di installazione.”

Queste telecamere di sorveglianza, pronte per l'installazione in ambienti esterni, vanno dalla telecamera dome di alta gamma AXIS Q6034-E, con elevate prestazioni PTZ e risoluzione HDTV 720p, fino alla telecamera dome AXIS P5534-E, che offre anch'essa HDTV 720p, e alla telecamera dome AXIS P5532-E con risoluzione D1 (720 x 480/576 pixel).

I modelli AXIS Q6034-E e AXIS P5534-E hanno prestazioni HDTV 720p conformi allo standard SMPTE 296M relativo a risoluzioni, massima velocità di trasmissione, riproduzione colori HDTV e formato 16:9. Lo zoom 18x, combinato con la risoluzione HDTV delle telecamere dome HDTV, fornisce viste ingrandite che offrono non solo un livello di dettaglio confrontabile con quello di una telecamera con risoluzione standard e zoom 36x, ma anche il vantaggio aggiuntivo di un campo visivo più largo (16:9).

Tutte e tre le telecamere hanno funzionalità automatiche di ripresa diurna e notturna, con qualità di immagine eccellente 24 ore su 24. Le telecamere supportano il formato di compressione H.264 che ottimizza generalmente la larghezza di banda e l'uso dello spazio di memorizzazione senza compromettere la qualità delle immagini. Inoltre, garantiscono la massima flessibilità grazie al supporto del Motion JPEG.

Le funzionalità intelligenti offerte dalla serie AXIS P55-E Network Camera includono la funzionalità Advanced Gatekeeper, che permette alle telecamere di passare automaticamente a una posizione di rotazione, inclinazione e ingrandimento preimpostata quando viene rilevato un movimento in un'area predefinita, ritornando alla posizione iniziale dopo un tempo prefissato. AXIS Q6034-E’s Active Gatekeeper offre una funzione simile con la capacità aggiuntiva di seguire l'oggetto rilevato. La funzionalità di rintracciamento automatico di AXIS Q6034-E può essere utilizzata anche come elemento attivatore di allarme.

Le caratteristiche di facile installazione integrate in tutte e tre le telecamere dome permettono una riduzione significativa dei costi di installazione. Non richiedono custodie esterne poiché sono fornite già pronte per l'installazione in ambienti esterni. Hanno protezione di classe IP66 e NEMA 4X contro acqua e polvere e sono equipaggiate con riscaldatore, ventilatore e schermo parasole incorporati. Le telecamere AXIS P55-E possono essere utilizzate con temperature comprese tra -20 °C e 50°C. Il modello AXIS Q6034-E, invece, può funzionare con temperature comprese tra -40 °C e 50°C grazie alla funzione Arctic Temperature Control, che permette non solo il funzionamento della telecamera a -40ºC ma, in caso di interruzione dell'alimentazione, ne consente anche il riavvio a quelle temperature.

Le telecamere e le staffe di montaggio (fornite a parte) sono inoltre progettate con un connettore a baionetta, che permette il rapido montaggio sulle staffe con una semplice torsione delle telecamere in posizione di installazione.

Le telecamere a cupola PTZ sono alimentate tramite High Power over Ethernet (High PoE) e sono quindi semplicissime da installare, poiché richiedono un solo cavo per l'alimentazione, la trasmissione del video e i comandi PTZ. High PoE garantisce un funzionamento continuativo anche in caso di interruzione dell'alimentazione grazie alla possibilità di collegare la rete a un gruppo di continuità (UPS). Le telecamere vengono fornite di serie con un midspan High PoE.

Grazie allo slot per schede di memoria SD/SDHC incorporato, le registrazioni possono essere memorizzate localmente su tutte e tre le telecamere. Queste telecamere di rete ad alte prestazioni offrono funzioni di rete avanzate che ottimizzano sicurezza, efficienza e gestibilità.

Queste nuove telecamere PTZ possono infine essere utilizzate con moltissimi dei programmi per la gestione di video sviluppati dai partner ADP di Axis e con AXIS Camera Station. I modelli AXIS Q6034-E, AXIS P5534-E e AXIS P5532-E saranno disponibili nel luglio 2010. Per fotografie e altre risorse, accedere agli indirizzi www.axis.com/corporate/press/press_material.htm?key=q6034e, www.axis.com/corporate/press/press_material.htm?key=p5534e e www.axis.com/corporate/press/press_material.htm?key=p5532e

Informazioni su Axis

Axis è una società IT che sviluppa soluzioni video di rete per installazioni professionali. La società è leader mondiale nel settore del video di rete nonché una delle principali promotrici della transizione dai sistemi analogici a quelli video digitali. I prodotti e le soluzioni Axis, destinati principalmente ad applicazioni di videosorveglianza e monitoraggio remoto, sono basati su piattaforme tecnologiche innovative e open source.
Axis è una società con sede in Svezia, con uffici in oltre 20 paesi diversi e partner in oltre 70 paesi. È stata costituita nel 1984 ed è quotata al NASDAQ OMX della Borsa di Stoccolma con il titolo AXIS. Per ulteriori informazioni su Axis, visitare il sito web www.axis.com