Axis presenta la telecamera dome di livello più alto con HDTV 1080p e zoom 20x, per le applicazioni di sorveglianza più critiche

Milano, 2011-apr-06
This content is available in the following languages: Italian

Axis Communications, leader di mercato nel settore della tecnologia video di rete, ha presentato oggi una telecamera dome HDTV con zoom ottico 20x, in grado di raggiungere i massimi livelli in fatto di qualità video e prestazioni. Le telecamere di rete PTZ AXIS Q6035/-E PTZ, installabili in ambienti esterni e interni, supportano anche l'acquisizione a 50/60 fotogrammi al secondo in HDTV 720p, consentendo la registrazione dei movimenti più rapidi. Le telecamere sono ideali per le applicazioni di videosorveglianza strategiche e su vaste aree, ad esempio in aeroporti, stadi e casinò, nonché per la sorveglianza di aree cittadine e perimetrali.

“Le telecamere AXIS Q6035/-E forniscono la massima risoluzione HDTV possibile, con incredibili dettagli in ingrandimento”, afferma Erik Frännlid, Direttore dell'area Gestione prodotti di Axis. “Queste telecamere soddisfano i requisiti più esigenti. Sono telecamere PTZ a cupola rapide e precise, di facile installazione poiché dispongono di funzioni avanzate che ne rendono più affidabile l’installazione. Supportano inoltre le funzionalità Intelligent Video come Active Gatekeeper, che combina le funzioni di rilevazione del movimento a video e di rintracciamento automatico”.

Le telecamere AXIS Q6035/-E supportano la funzionalità Day & Night per le riprese diurne e notturne per video più nitidi in condizioni di bassa luminosità e il Wide Dynamic Range per una migliore visibilità degli oggetti nelle zone più chiare e più scure di una scena. Forniscono la rotazione continua a 360° e un intervallo di inclinazione di 220°. Sono costruite in modo robusto per garantire spostamenti PTZ continui e supportano la funzione di registrazione dei giri di ronda, che ne semplificano la configurazione per l'esecuzione automatica.

Grazie alla risoluzione HDTV, lo zoom 20x con messa a fuoco automatica della telecamera AXIS Q6035/-E fornisce un livello di dettaglio confrontabile con quello di una telecamera con risoluzione 4CIF e rapporto di zoom doppio. Inoltre, queste telecamere forniscono anche il vantaggio aggiuntivo di un più ampio campo visivo 16:9. In conformità con i punti più salienti dello standard SMPTE 274M, la risoluzione HDTV 1080p delle telecamere implica una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, Progressive Scan, fedele riproduzione dei colori, massima velocità di trasmissione e formato 16:9. Sono inoltre in grado di trasmettere contemporaneamente più flussi video H.264 e Motion JPEG configurabili singolarmente. Il formato H.264 ottimizza significativamente le esigenze di larghezza di banda e di archiviazione senza compromettere la qualità d’immagine.

La telecamera per interni AXIS Q6035 è classificata IP52 per la protezione contro polvere e gocciolamento di liquidi, e ciò le consente di funzionare anche in caso di attivazione di un sistema antincendio a spruzzo. La telecamera per esterni AXIS Q6035-E è di classe IP66/NEMA 4X per la protezione contro pioggia, neve, sole e polvere, e incorpora la funzione Arctic Temperature Control, esclusiva di Axis, che ne permette l'avvio anche a -40 °C. Per l'installazione non sono richieste custodie aggiuntive, e ciò consente di risparmiare tempo e denaro e riduce gli errori di installazione. Entrambi i modelli sono alimentati tramite la tecnologia High Power over Ethernet, che semplifica in modo significativo l'installazione grazie alla possibilità di utilizzare un unico cavo per l'alimentazione, la trasmissione video e i comandi PTZ. Il supporto di High PoE significa inoltre che le telecamere possono essere connesse a un gruppo di continuità (UPS) e continuare a funzionare anche in caso di interruzione dell'alimentazione.

Con Advanced Gatekeeper, la telecamera può passare automaticamente a una posizione predefinita per l’acquisizione, ad esempio della targa di un veicolo o del viso di una persona, quando viene rilevato un movimento in un'area predefinita, seguendo l'oggetto rilevato. La telecamera supporta la AXIS Camera Application Platform, che permette l'installazione di applicazioni di analisi video prodotte dai partner Axis.

La telecamera per interni AXIS Q6035 supporta l'audio bidirezionale e il rilevamento audio, oltre a consentire il collegamento di dispositivi esterni come sensori e relè. Le telecamere AXIS Q6035/-E sono dotate di uno slot per schede di memoria SD/SDHC incorporato che consente la memorizzazione locale delle registrazioni.

Le telecamere AXIS Q6035/-E forniscono agli operatori del settore il set più avanzato in assoluto di funzioni per la protezione e la gestione della rete. Le telecamere sono compatibili ONVIF e sono supportate dal software di gestione video AXIS Camera Station, nonché da moltissimi altri software applicativi forniti dai partner del Programma Application Development Partner di Axis. Le telecamere AXIS Q6035/-E saranno disponibili per l'ordinazione nel secondo trimestre del 2011. Il prezzo al dettaglio suggerito per la AXIS Q6035 è di 2899 €, mentre per la AXIS Q6035-E è di 3449 €.

Per fotografie e altre risorse, visitare www.axis.com/corporate/press/press_material.htm?key=q6035 e www.axis.com/corporate/press/press_material.htm?key=q6035e.


Note per gli editori
1Axis Communications è leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete, con una quota di mercato del 32% per le vendite delle telecamere di rete. È stato stimato che entro il 2009 le vendite delle telecamere di rete raggiungeranno da sole un volume superiore a 1 miliardo di dollari. Il tasso composto medio di crescita annuale (CAGR) per le telecamere di rete è stato stimato equivalente al 40% annuo per i prossimi tre anni ed è destinato a raggiungere 1,5 miliardi di dollari nel 2010, stando ai dati forniti da IMS Research (www.imsresearch.com), una Società specializzata in ricerche di mercato, nel recente rapporto intitolato ‘The World Market for CCTV and Video Surveillance Equipment 2007 Edition’ (Il mercato mondiale dei sistemi TVCC e di videosorveglianza, edizione 2007) pubblicato nel dicembre 2007.

Informazioni su Axis Communications
Axis è una Società IT che fornisce soluzioni video di rete per applicazioni professionali. La Società è leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete nonché una delle principali promotrici della transizione dai sistemi analogici a quelli video digitali. I prodotti e le soluzioni Axis, destinati principalmente ad applicazioni di videosorveglianza e monitoraggio remoto, sono basati su piattaforme tecnologiche innovative e open source.

Axis è una Società con sede in Svezia, con uffici in 18 Paesi diversi e partner in oltre 70 Paesi. È stata costituita nel 1984 ed è quotata nella Borsa OMX dei paesi scandinavi, nel settore della tecnologia informatica come titolo ad alta capitalizzazione. Per ulteriori informazioni su Axis, visita il sito Web www.axis.com.

Per ulteriori informazioni:
Andrea Sorri, Responsabile area, Axis Communications
Tel:+39 011 8198817
E-mail: andrea.sorri@axis.com

Per ogni altra informazione relativa alla stampa in Italia, rivolgiti a:
Meridian Communications Srl, Agenzia locale
Tel: +39 02 48519553
E-mail: meridiancommunications@meridiancommunications.it