I sondaggi rivelano che il conteggio delle persone è l'applicazione video di rete più diffusa

Milano, 2011-feb-25
This content is available in the following languages: Italian

Axis Communications, leader mondiale nel mercato della tecnologia video di rete, ha pubblicato i risultati dei sondaggi condotti di recente in Europa e negli USA nel settore della vendita al dettaglio, relativi alla percezione e all'utilizzo della videosorveglianza.

Una serie di sondaggi1 condotti in Europa e negli USA ha confermato la diffusa conoscenza delle diverse applicazioni disponibili per la videosorveglianza in rete. Le più note sono il conteggio delle persone e il conteggio delle code, con una media del 67% di partecipanti americani ed europei che dichiarano di averne sentito parlare.

I rivenditori al dettaglio sono non soltanto consapevoli di queste applicazioni, ma hanno manifestato l'intenzione di usare queste tecnologie in futuro. La maggior parte dei responsabili è interessata alle applicazioni di conteggio delle persone e alla mappatura delle zone calde/fredde.

In tutti gli studi è apparso in modo schiacciante che il motivo principale che sta alla base dell'implementazione della videosorveglianza è la prevenzione di furti e taccheggio, con una media dell'86% dei partecipanti.

Altri risultati interessanti includono:

• ‘Maggiore sicurezza del personale’ è stato indicato come il principale effetto positivo della videosorveglianza (66-94%). Altri effetti positivi indicati sono l'acquisizione di prove migliori in caso di reati (51-77%) e la riduzione dei furti (54-75%).
• Gli utenti dei sistemi analogici hanno segnalato una scarsa qualità delle immagini, mentre gli utenti dei sistemi basati su IP non hanno riscontrato questo problema con la stessa frequenza.

Axis parteciperà a EuroShop presso la Global Trade Fair di Düsseldorf, in Germania, dal 26 febbraio al 2 marzo, stand E35, Padiglione 06, dove i suoi rappresentanti saranno a disposizione per discutere i risultati dei sondaggi.


Note per gli editor
1 I risultati sono stati ricavati da quattro diversi sondaggi sponsorizzati da Axis Communications e condotti dall'agosto 2009 all'ottobre 2010 e indirizzati a responsabili della sicurezza, dirigenti incaricati delle prevenzione dei furti e direttori generali di Società di vendita al dettaglio. I sondaggi sono stati condotti dalla Swedish Trade Federation Svensk Handel (Svezia), da IDC Retail Insights (Italia), dal Centre for Retail Research (UK) e dal Loss Prevention Research Council (US).

Per ulteriori risultati dei sondaggi e informazioni su Axis Communications, rivolgersi a:
Lena Hedén, PR Marketing Manager, Axis Communications
Telefono: +46 46 272 1800, E-mail: pressoffice@axis.com


Informazioni su Axis Communications
Axis è una Società IT che fornisce soluzioni video di rete per applicazioni professionali. La Società è leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete nonché una delle principali promotrici della transizione dai sistemi analogici a quelli video digitali. I prodotti e le soluzioni Axis, destinati principalmente ad applicazioni di videosorveglianza e monitoraggio remoto, sono basati su piattaforme tecnologiche innovative e open source.

Axis è una Società con sede in Svezia, con uffici in 18 Paesi diversi e partner in oltre 70 Paesi. È stata costituita nel 1984 ed è quotata nella Borsa OMX dei paesi scandinavi, nel settore della tecnologia informatica come titolo ad alta capitalizzazione. Per ulteriori informazioni su Axis, visita il sito Web www.axis.com.

Per ulteriori informazioni:
Andrea Sorri, Responsabile area, Axis Communications
Tel:+39 011 8198817
E-mail: andrea.sorri@axis.com

Per ogni altra informazione relativa alla stampa in Italia, rivolgiti a:
Meridian Communications Srl, Agenzia locale
Tel: +39 02 48519553
E-mail: meridiancommunications@meridiancommunications.it