Creazione di soluzioni complete at the edge

Il paradigma delle soluzioni di videosorveglianza prevalentemente basate su server è stato messo in discussione negli ultimi anni.  Determinanti sono state le maggiori capacità di  calcolo delle telecamere di sorveglianza, che sono diventate effettivamente potenti dispositivi di elaborazione di rete con obiettivi di alta qualità come sensore principale.

Il nostro system on a chip (SOC), ARTPEC, è la base. Giunto alla sua ottava generazione, ARTPEC è stato sviluppato nel corso degli anni per essere ottimizzato per le esigenze della videosorveglianza, includendo ora capacità di deep learning e sicurezza informatica integrate a livello di microcomponenti.

Questi progressi hanno introdotto l’opportunità di creare soluzioni di videosorveglianza complete at the edge of the network, catturando, analizzando e archiviando i dati nel punto di cattura.  Ecco quindi alcuni dei vantaggi offerti dalle soluzioni edge.

Efficienza ed efficacia

I principali vantaggi delle soluzioni edge ricadono in due categorie. Ci sono quelli relativi agli aspetti pratici dell’installazione e del funzionamento delle soluzioni di videosorveglianza e quelli relativi alla funzionalità della soluzione stessa. Insieme, questi migliorano sia l’efficienza che l’efficacia.

Vantaggi  operativi

A monte di qualsiasi soluzione edge c’è, ovviamente, la videocamera. Sebbene le moderne telecamere di sorveglianza siano dispositivi di elaborazione di rete estremamente potenti, per funzionare necessitano solamente di una singola connessione Power over Ethernet (PoE). Ciò porta immediatamente a significative riduzioni della manodopera necessaria per l’infrastruttura e l’installazione della stessa,  e di conseguenza dei costi accessori e futuri.

Isolate, le soluzioni edge non hanno bisogno di un server. Ancora una volta, ciò è il risultato della loro potenza di elaborazione e delle significative capacità di archiviazione edge fornite da schede SD ad alta resistenza appositamente progettate. La riduzione dei costi di infrastruttura, operativi e di manutenzione sono quindi un  evidente vantaggio.

Questa semplicità e la natura “autonoma” consentono di installare soluzioni edge avanzate in luoghi dove in precedenza era più difficile e logisticamente impegnativo. Ciò include località remote prive di infrastrutture, ad esempio un impianto remoto di energia rinnovabile, o situazioni in cui posizionare un server risultava impossibile dal punto di vista dello spazio o del controllo climatico.

Infine, molte soluzioni edge vengono integrate in sistemi ibridi, sfruttando i tutti vantaggi offerti dai diversi ambienti: edge, cloud e server locali. Tuttavia, dato che l’elaborazione, l’analisi e l’archiviazione avvengono all’interno della telecamera stessa,  la necessità di trasferimento dei dati dalla telecamera sulla rete è notevolmente ridotta e diminuiscono le esigenze di larghezza di banda e di archiviazione del server.

Vantaggi in termini di security and safety

Sebbene i vantaggi pratici siano lampanti, il valore di qualsiasi soluzione di sorveglianza deriva dalla sua capacità di soddisfare il caso d’uso specifico, migliorando la safety e la security in tutti i settori e gli ambienti industriali.

Le soluzioni edge svolgono un ruolo centrale nel consentire ai team di sicurezza di essere più proattivi. Analitiche sempre più intelligenti a bordo camera, vicino all’origine dati, e che sfruttano il deep learning e il riconoscimento e il tracciamento avanzati degli oggetti, garantiscono notifiche affidabili e tempestive attivate automaticamente dalla soluzione edge.

Ciò rende intrinsecamente le operazioni di sicurezza più efficaci ed efficienti, focalizzando l’attenzione del personale di sicurezza su ciò che davvero conta e consentendo alle imprese ottimizzare la gestione del personale.

Le soluzioni edge possono essere impiegate in qualsiasi settore, ma è utile evidenziare alcuni casi d’uso rilevanti.

Safety and security nel settore Oil & Gas

Il settore Oil & Gas è quello ideale per le soluzioni edge. Gli impianti si trovano spesso in località remote, e hanno un’evidente necessità di impiegare la videosorveglianza per supportare sia la sicurezza dell’impianto, sia la salute e la sicurezza del personale che opera in loco.

Dal punto di vista della sicurezza, le soluzioni edge possono fornire una prima linea di difesa automatizzata contro le intrusioni. Quando rileva un individuo che entra in un’area riservata o si aggira (ed è in grado di riconoscere la differenza tra un essere umano e un animale, ad esempio), la soluzione può attivare automaticamente un avviso audio riprodotto attraverso un altoparlante per far sapere all’individuo che è stato visto, e di lasciare la zona. Allo stesso tempo, i team di sicurezza possono essere allertati tramite messaggio grazie a un’app connessa, visualizzando il flusso video in diretta e intraprendendo le azioni appropriate.

Segnalazioni simili possono essere sfruttate per indirizzare problematiche relative alla salute e alla sicurezza. Tramite apposite applicazioni le telecamere possono rilevare lavoratori che non indossano dispositivi di protezione individuale (DPI) adeguati o situazioni di emergenza quali l’uomo a terra o la caduta accidentale in ambienti non presidiati

Inoltre, le analitiche e i sensori aggiuntivi integrati nelle soluzioni edge, come ad esempio il rilevamento del fumo o i sensori che monitorano la temperatura o le vibrazioni nei macchinari critici, possono allertare automaticamente il personale addetto alla sicurezza e alla manutenzione, consentendo azioni correttive prima di guasti catastrofici.

Soluzioni efficaci ed efficienti per il retail

Le soluzioni edge possono offrire funzionalità video avanzate alle catene che hanno diversi punti vendita, senza la necessità di investimenti su larga scala nell’infrastruttura IT. Le analitiche offrono vantaggi sia in termini di esperienza del cliente che di sicurezza, riducendo il tempo di reazione tra il rilevamento dell’evento da parte della telecamera di sorveglianza e l’azione intrapresa in loco.

Le analitiche possono monitorare il movimento dei clienti all’interno di un negozio, identificando le aree in cui gli acquirenti si fermano o si riuniscono più spesso e riproducendo automaticamente messaggi promozionali o musica di sottofondo appropriata attraverso il sistema audio del negozio. L’analitica sul monitoraggio delle code nel punto vendita invece può avvisare il personale della necessità di aprire più casse ed evitare mancate vendite e insoddisfazione dei clienti.

Dal punto di vista della prevenzione delle perdite, le telecamere possono allertare il personale di sicurezza in caso di comportamenti sospetti, come l’aggirarsi accanto ad articoli di alto valore o persone che entrano nel negozio dalla direzione sbagliata, spesso segnale di un potenziale furto.

Automazione nel parcheggio

I dispositivi edge acquisiscono le immagini e interpretano sia i dati video che i metadati associati (le informazioni aggiuntive ai dati video)

Un esempio di applicazione in cui ciò diventa prezioso è nei parcheggi, dove le soluzioni edge possono fungere da guardiani del parcheggio altamente efficaci e automatizzati. L’analisi del riconoscimento delle targhe, ad esempio, può controllare gli accessi rispetto a un elenco di dipendenti o visitatori autorizzati e aprire automaticamente le barriere o richiedere la visualizzazione di credenziali aggiuntive (ad esempio un codice QR temporaneo rilasciato su un telefono cellulare).

Per ulteriori livelli di sicurezza, potrebbero essere utilizzati metadati aggiuntivi per l’identificazione e la verifica del veicolo. Ad esempio, se si sapeva che una particolare targa era attaccata a un furgone bianco, qualsiasi altro colore o tipo di veicolo attiverebbe un avviso che consente al personale di sicurezza di verificare il visitatore.

Ancora una volta, queste soluzioni non richiedono altro che un singolo collegamento PoE per funzionare, offrendo la massima flessibilità nella loro installazione.

Ulteriori vantaggi nella privacy

Le soluzioni edge, completamente contenute all’interno della telecamera stessa, possono anche apportare vantaggi significativi in termini di privacy e protezione dei dati personali.

Applicazioni come AXIS Live Privacy Shield possono applicare il mascheramento di oggetti in movimento all’interno di una scena, che si tratti di persone o veicoli, garantendo che la privacy sia protetta al momento dell’acquisizione dell’immagine. Questa capacità, inoltre, non è solo particolarmente vantaggiosa in ambienti come scuole, strutture sanitarie e penitenziarie, ma sempre più richiesta dalle normative in materia di tutela della privacy.

Le best practice nelle procedure operative

Mentre le soluzioni edge apportano vantaggi a tutti i settori, alcuni casi d’uso specifici richiedono che vengano presi in considerazione altri fattori.

In alcuni scenari, sarà auspicabile, o richiesto dalla legge, che video con frame rate elevato vengano conservati per lunghi periodi in caso di indagini su un incidente. Ciò può eventualmente causare limitazioni per quanto riguarda l’edge storage all’interno della telecamera stessa; pertanto, sarà necessario prevedere ed effettuare trasferimenti/offload regolari dei dati su un sistema di archiviazione basata su server. Questa best practice ridurrà anche la possibilità di perdita di dati a causa di furto o atti di vandalici a danno della telecamera stessa.

Edge come parte di una soluzione ibrida

I vantaggi delle soluzioni edge sono evidenti. Detto questo, è probabile che la maggior parte dei clienti alla fine combinerà edge, server on-premise e alcune infrastrutture basate su cloud in soluzioni ibride.

La maggiore potenza e sofisticatezza delle soluzioni edge offre molta più flessibilità alle applicazioni di sorveglianza. Le organizzazioni potranno implementare sistemi di sorveglianza avanzata, in modo efficiente,  in luoghi in cui in precedenza non era fattibile, con requisiti infrastrutturali significativamente ridotti e tutti i risparmi che questo comporta.

Vuoi saperne di più sulla tecnologia edge?

 

Soluzioni end-to-end