Sicurezza sul posto di lavoro in infrastrutture critiche e ambienti industriali: minimizzare i rischi, massimizzare la continuità operativa

Tra le attività di infrastrutture critiche e siti industriali, ve ne sono molte di primaria importanza, per la società e l’economia. Mantenere la continuità operativa è dunque un fattore essenziale, anche a fronte dell’onnipresente rischio di incidenti sul posto di lavoro, pericolo per i dipendenti e possibile causa di interruzione per le attività.

Risulta quindi cruciale adottare sistemi che assicurino ai lavoratori di trovarsi sempre nel posto giusto e al momento giusto (o, perlomeno, di non trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato). Si tratta di strumenti vitali per il benessere dei dipendenti e per il corretto funzionamento delle aziende.

Nessun sistema può garantire la completa rimozione del rischio di incidenti, ma assumere un approccio proattivo alla sicurezza on-site installando soluzioni intelligenti permette di ridurlo significativamente. Creando un ambiente di lavoro più sicuro, si può garantirete la continuità operativa diminuendo il tempo di fermo delle macchine.

Questo processo, inoltre, può risultare piuttosto semplice. Scegliendo soluzioni di sorveglianza su piattaforme aperte, potrete facilmente integrare nuove telecamere all’interno della vostra infrastruttura esistente.

Adottare questo approccio significa quindi poter valorizzare gli investimenti già effettuati rendendo i propri spazi aziendali più sicuri sia facilitando il riconoscimento dei rischi, reagendo in tempo reale in caso di incidente, sia prevenendo gli incidenti evitabili, grazie sd un miglioramento dei protocolli di sicurezza a lungo termine.

Agire sugli incidenti in tempo reale

Gli allarmi per fumo e fuoco rappresentano un elemento basilare della sicurezza sui posti di lavoro, ma questi strumenti tradizionali, che necessitano di un controllo in presenza, non possono far altro che reagire quando l’incidente è già in corso.

Per migliorare la gestione del rischio in ambienti di lavoro industriali, questi sistemi tradizionali devono essere integrati con soluzioni che offrano una maggiore consapevolezza della situazione.

La sorveglianza locale può offrire un supporto molto più ampio e accurato rispetto all’osservazione in prima persona. Che si tratti di una telecamera termica che rileva un cambiamento inaspettato della temperatura, permettendo di individuare una fuga di gas, oppure un dispositivo dotato di analitiche a bordo capace di riconoscere la presenza di fumo per una segnalazione preventiva del rischio d’incendio, questa tecnologia può essere utilizzata per avvisare in anticipo gli operatori.

Integrare le telecamere nel vostro esistente sistema di controllo industriale e di reazione agli incidenti, permette una gestione in tempo reale di ogni evenienza. Se i software di analisi attivi nei vostri dispositivi rilevano un rischio – come una persona che sta per cadere – sono autonomamente in grado di inviare un allarme al team di sicurezza, per permettere a chi di dovere di intervenire rapidamente.

Inoltre, se da una parte le telecamere di rete offrono una prospettiva su uno scenario potenzialmente pericoloso, le soluzioni audio su IP possono integrarle svolgendo un altro importante ruolo per la safety sul posto di lavoro. Ad esempio, possono permettervi di comunicare direttamente con i dipendenti presenti sul posto per guidare a distanza un intervento, un’evacuazione o qualunque altra procedura. Attraverso soluzioni di sicurezza connesse, sarete in grado non solo di rilevare situazioni potenzialmente rischiose prima che diventino un incidente, ma potrete anche assicurare ai lavoratori un pronto intervento.

Le analitiche intelligenti possono inoltre essere personalizzate in base ai parametri delle attività in corso nei vostri siti aziendali, adattandosi alle vostre specifiche esigenze e riducendo il rischio di falsi allarmi.

Prevenire incidenti nel prossimo futuro

Le soluzioni video intelligenti sono anche fondamentali per ridurre gli incidenti evitabili. Grazie alle telecamere connesse, all’audio di rete e alle analitiche intelligenti, potrete infatti configurare il vostro sistema per riconoscere comportamenti pericolosi e rivolgersi direttamente ai dipendenti, in modo da aiutarli a evitare rischi inutili o per prevenire il verificarsi di un incidente.

Per esempio, è possibile customizzare le soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale per rilevare la presenza o la mancanza dei dispositivi di protezione individuale come gli elmetti, rendendo più semplice avvertire il lavoratore di indossare le attrezzature più idonee. Allo stesso modo, telecamere con analitiche possono essere utilizzate per impedire l’accesso ad aree particolarmente pericolose, inviando un messaggio se un lavoratore si avvicina troppo ai suoi confini.

Adottando un approccio proattivo come questo per prevenire gli incidenti, è possibile dotare la vostra azienda di un vero e proprio sistema salvavita, anche quando i dipendenti si dimenticano di seguire una specifica misura di sicurezza. Così anche il datore di lavoro, può essere sereno di aver fatto tutto quanto era nelle proprie possibilità per mantenere al sicuro i propri dipendenti. Ciò garantisce inoltre meno responsabilità personale, minori proteste e un minor tempo di fermo macchine a causa di incidenti e delle successive indagini.

È poi possibile personalizzare queste soluzioni di sorveglianza attraverso software capaci di apporre sulle immagini un filtro anonimizzante – sia sull’intera figura umana che solo sul volto – per proteggere la privacy dei lavoratori senza per questo ridurre l’attenzione alla safety. Se installati on the edge, all’interno della telecamera, questi programmi possono processare il video e mascherarlo direttamente sul dispositivo, senza raggiungere il server e dunque riducendo ulteriormente la possibilità di accesso a riprese prive di mascheramento.

Analizzare i rischi per migliorare i processi di sicurezza

Oltre a identificare pratiche non sicure in tempo reale, e a evitare gli incidenti prima che avvengano, le sorveglianze di sicurezza possono anche offrire approfondimenti e analisi per evitare problemi futuri. È infatti possibile rivedere e analizzare le immagini in un secondo momento per capire cosa ha causato uno specifico incidente, infortunio o near miss.

Le telecamere di rete, così come altri sensori, ad esempio le body cam, restituiscono riprese accurate che possono essere un valido supporto per migliorare la sicurezza. L’utilizzo di queste informazioni provenienti dalle soluzioni di sorveglianza possono andare a integrare le misure già in atto nelle infrastrutture critiche e in altre operazioni industriali, monitorando la salute e la sicurezza, che si tratti di un controllo a campione da parte della direzione o di un’analisi trimestrale sugli incidenti da parte dell’HR. Utilizzare questa tecnologia può quindi portare a una migliore gestione della salute e della sicurezza, anche della forza lavoro, garantendo al contempo una continuità aziendale a lungo termine.

Un approccio aperto per proteggere i dipendenti e la continuità aziendale

Lavorare in ambienti pericolosi, e spesso da soli, può essere stressante: per questo è importante che i lavoratori siano al corrente dell’esistenza di sistemi e dispositivi di monitoraggio delle condizioni del luogo di lavoro. Utilizzare una tecnologia di sorveglianza innovativa e aperta può rappresentare un’opportunità per rilevare i fattori di rischio e affrontarli tempestivamente, mettendo la sicurezza del personale al primo posto. Nonostante i numerosi sistemi di sorveglianza tradizionale in funzione, le infrastrutture critiche e i siti industriali raramente seguono un approccio che sia davvero proattivo, basato sulla “sorveglianza intelligente”, per garantire la sicurezza on-site.

Implementando soluzioni di sorveglianza che operano su una piattaforma aperta e che possono sfruttare al meglio gli investimenti pregressi nelle telecamere di rete, sarà possibile agire rapidamente e in tempo reale al verificarsi di un incidente, prevenendo quelli evitabili e migliorando i processi di sicurezza per il futuro. Questo approccio apporta un duplice vantaggio: un ambiente sicuro per i lavoratori, e la riduzione dei tempi di inattività per l’azienda.

Scopri come le soluzioni di sorveglianza Axis possono sviluppare un approccio proattivo alla sicurezza on-site:

Healt & Safety