Come l’audio di rete può aiutarti a migliorare sicurezza e efficienza in ambienti industriali

Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone è consapevole del valore che l’audio di rete può portare a diversi settori. Alcuni classici esempi sono la trasmissione di messaggi preregistrati circa le norma di sicurezza sui mezzi pubblici, l’invio di annunci sulle ultime offerte ai clienti di un negozio o la condivisione di informazioni sui treni in partenza in una stazione.

Ma non è finita, anche da un punto di vista meramente industriale, le applicazioni e i casi d’uso sono altrettanto degni di nota: l’audio di rete può essere utilizzato per supportare differenti aspetti, come il rafforzamento della sicurezza, il supporto alle attività lavorative quotidiane o il miglioramento della sicurezza fisica in tutti gli spazi aziendali.

Audio di rete vs analogico, qual è la differenza?

Prima di approfondire i diversi casi d’uso dell’audio nelle infrastrutture critiche e negli ambienti industriali, è utile discutere delle differenze tra audio di rete e sistemi tradizionali analogici.

In termini generali, le soluzioni audio di rete richiedono meno attrezzature e non necessitano di rack centrale dedicato per il contenimento degli amplificatori, come invece accade per gli impianti analogici. Queste soluzioni sono infatti connesse a una rete standard – cosa che rende semplici l’installazione, la configurazione e la gestione – senza bisogno di un cablaggio audio dedicato: tutto quello che è necessario è un cavo di rete standard che possa fornire sia l’alimentazione che la connettività. In questo modo, gli operatori possono monitorare l’intero sistema in modo più efficiente e identificare rapidamente ogni potenziale rischio che possa emergere. Tutto ciò aiuta a ridurre i tempi di disservizio e migliora l’efficienza della soluzione, contribuendo positivamente al successo delle aziende.

Ora che questa distinzione è più chiara, diamo un’occhiata da vicino a come i sistemi audio possono essere utilizzati per supportare safety, security ed efficienza operativa all’interno dei siti industriali.

Difendere il perimetro dalle intrusioni

Le soluzioni audio sono solo una parte dei sistemi implementati per incrementare la sicurezza di un’infrastruttura critica. Le telecamere di rete equipaggiate con analitiche a bordo giocano un ruolo cruciale nel riconoscere e analizzare eventuali violazioni: in questi casi l’audio può contribuire agendo da deterrente per i malintenzionati prima che possano compiere furti o manomissioni. Prendiamo per esempio questa situazione: è mattina presto e la guardia in servizio ha appena completato il suo giro di pattuglia in un’area industriale. Decide di prendersi una seconda tazza di caffè che lo aiuti a stare sveglio durante il resto del suo turno e, mentre lo sta preparando, si ferma a fare due chiacchiere con gli altri responsabili della sicurezza. Nello stesso momento, tre intrusi mascherati cercano di violare il perimetro dell’edificio dall’altra parte della struttura. I malintenzionati pensano – erroneamente – che la copertura del buio sia sufficiente per non essere visti. Ma le telecamere termiche dotate di analitiche li individuano non appena entrano nella scena. Esse possono attivare automaticamente un altoparlante per trasmettere un messaggio preregistrato per segnalare che le forze dell’ordine sono state allertate e stanno giungendo sul posto, spingendo i malfattori ad allontanarsi.

Grazie a questa tecnologia, qualunque potenziale danno – fosse anche la semplice rottura di una finestra – può essere evitato in partenza, risparmiando non solo tempo e denaro, ma anche mantenendo continuità produttiva.

Mantenere l’efficienza operativa

L’effetto deterrente sulle intrusioni è certamente una delle principali applicazioni per l’audio, ma ci sono altre aree all’interno di un ambiente industriale che possono beneficiare di questa tecnologia.

Per esempio, ogni azienda che lavora con un programma produttivo serrato sa che ridurre al minimo i potenziali inconvenienti sulle linee di produzione è cruciale per non causare ritardi nelle consegne. Le soluzioni audio possono essere utilizzate per inviare automaticamente una notifica ai dipendenti nel caso in cui i macchinari si siano surriscaldati o presentino malfunzionamenti – ad esempio un oggetto che blocca un nastro trasportatore – permettendo agli operatori di intervenire rapidamente.

Se l’ambiente è particolarmente rumoroso, può risultare difficile ascoltare messaggi audio. In questi casi una sirena dotata di segnalatore luminoso può trasmettere un allarme visivo ai lavoratori per comunicare la rilevazione di un’anomalia. Aggiungere l’audio alle soluzioni video disponibili permette così di limitare il tempo di inattività dei macchinari, di rendere più efficiente e continua la produzione e di ridurre la perdita di materiale.

Ridurre gli incidenti supportando le procedure di sicurezza

Mantenere la sicurezza fisica dei lavoratori è una priorità assoluta in ogni ambiente industriale: in questi contesti, tutti i processi e tutte le aree sono attentamente valutati per definire procedure che permettano di identificare e minimizzare i rischi. Anche membri del personale addestrati e di grande esperienza possono però essere coinvolti in incidenti. Per questo, è sempre possibile utilizzare l’impianto audio per ricordare ai dipendenti le procedure di sicurezza da seguire.

Per esempio, si possono impostare messaggi automatici per allertare le persone che entrano in aree riservate o pericolose non appena vengono rilevate dalle analitiche presenti a bordo di una telecamera. Questo intervento rapido può fare la differenza evitando rischi, tutelando la salute dei lavoratori e riducendo l’eventuale fermo macchine. Inoltre, solleciti e promemoria relativi a salute e sicurezza, come ricordare di indossare i DPI necessari, possono rafforzare il rispetto delle vigenti linee guida per la safety.

Ciò detto, incidenti ed emergenze possono comunque verificarsi in un ambiente industriale, anche con conseguenze potenzialmente disastrose. La priorità in questi casi è evacuare in sicurezza tutto il personale nel più breve tempo possibile. La tecnologia di sorveglianza può essere molto utile in queste situazioni critiche: una combinazione di altoparlanti e telecamere può, infatti, permettere di comprendere la situazione mentre si trasmettono messaggi in tempo reale o registrati per supportare e dirigere le attività di evacuazione. Questo offre al sistema l’agilità necessaria per guidare il personale nel caso in cui la situazione cambiasse o peggiorasse rapidamente, rendendo più efficienti le procedure e salvando potenzialmente molte vite. In ogni caso, questi sistemi devono agire insieme ad altri dispositivi certificati per la gestione delle emergenze già esistenti e obbligatori per legge (come, ad esempio, le indicazioni sulle uscite di emergenza).

L’audio di rete aggiunge valore in moltissime modalità

Considerando la complessità degli ambienti industriali, le soluzioni audio di rete possono contribuire a rafforzare la sicurezza, rendere più efficienti i processi, ottimizzare le procedure e assicurare il benessere dei lavoratori. Il principale vantaggio di questa soluzione risiede nella sua semplicità in un ampio spettro di scenari, eliminando la necessità di investire in sistemi separati e con diverse tecnologie e modalità di installazione, o di rinunciare ad alcune funzionalità.

Clicca qui per scoprire di più sulle nostre soluzioni audio:

Soluzioni audio