Costruire un ecosistema di città intelligenti che protegga i cittadini

Le autorità di pubblica sicurezza, le forze dell’ordine e i servizi di emergenza hanno il compito di proteggere residenti e turisti. Oggi è dunque fondamentale implementare all’interno dei centri urbani tecnologie e processi che non solo possano contribuire a combattere la criminalità e a mantenere i cittadini al sicuro, ma che consentano anche una risposta rapida alle situazioni di emergenza.

Dati i budget limitati del settore pubblico, le soluzioni tecnologiche innovative e scalabili si sono rivelate vitali per migliorare la sicurezza dei cittadini ottimizzando al contempo le risorse. L’implementazione di soluzioni audio e video di rete è fondamentale per costruire un ecosistema di smart cities che migliori l’efficienza nella sicurezza dei cittadini, nella gestione delle emergenze e nelle indagini sulla criminalità.

Migliorare la sicurezza quotidiana dei cittadini

I funzionari della pubblica sicurezza e urbanisti utilizzano le telecamere di rete per raccogliere dati che li aiutano a rendere la città più sicura per tutti. Con un gran numero di telecamere che monitorano ambienti complessi come quelli metropolitani, in cui vi sono persone, veicoli e oggetti in costante movimento, ogni giorno viene generata un’enorme quantità di dati. L’analisi dei dati attraverso varie piattaforme fornisce informazioni importanti che consentono agli organi decisionali di assicurare rapidamente la pianificazione della sicurezza pubblica in base alle priorità, alle risorse e al budget.

Le telecamere di rete sono state utilizzate per molto tempo per scoraggiare i crimini. La sola presenza di una telecamera come “testimone digitale” può fungere da deterrente per i delinquenti e anche l’audio di rete può svolgere questa funzione, sia da solo che in combinazione con il video. Una telecamera può inviare un avviso audio automatizzato a un intruso o avvisare un operatore di diffondere un messaggio vocale in tempo reale utilizzando il sistema audio. Questo spesso scoraggia i criminali, prevenendo la necessità di ulteriori misure di sicurezza come l’invio di personale addetto alla security sulla scena.

Oggi le soluzioni di videosorveglianza intelligenti possono essere utilizzate anche per monitorare il comportamento della folla, contare le persone, misurare il distanziamento sociale e raccogliere informazioni per la pianificazione urbana al fine di migliorare la sicurezza. Mentre tradizionalmente l’uso della videosorveglianza consentiva di contare le persone presenti in un’area affollata e di visionare la situazione, oggi la combinazione di soluzioni di sorveglianza aperte e intelligenti e di software di analisi video permette una migliore gestione della folla. Ad esempio, poniamo il caso di telecamere che stiano riprendendo i tifosi che escono da uno stadio: in questo contesto le analitiche possono monitorare il flusso dei pedoni, prevedere l’andamento del traffico e aiutare le autorità di sicurezza a consentire un instradamento efficiente della folla, segnalando automaticamente la necessità di rinforzi sul campo.

Prepararsi per le situazioni di emergenza

In caso di emergenza, ogni secondo è importante: i servizi di emergenza e le forze dell’ordine possono reagire con la stessa rapidità del sistema che li informa. Per rispondere in modo efficace, è necessario comprendere dettagliatamente quanto sta accadendo e valutare le potenziali minacce prima di recarsi sulla scena.

L’integrazione di soluzioni video e audio fornisce agli operatori la consapevolezza della situazione in modo che possano collaborare a stretto contatto con la polizia e i servizi di emergenza per vedere, seguire e gestire un incidente o un’emergenza in tempo reale, mantenendo i cittadini al sicuro. Ad esempio, se viene segnalato un incendio, gli operatori possono accedere alle telecamere nell’area per ottenere maggiori dettagli su dove si trova, se si sta diffondendo rapidamente e se qualcuno è ferito. Queste informazioni possono poi essere condivise con i servizi di emergenza prima che giungano sulla scena, per gestire l’incidente e ad assistere chi ha bisogno di aiuto in modo mirato immediatamente dopo l’arrivo.

Anche le soluzioni audio di rete svolgono un ruolo chiave nell’informare il pubblico di un incidente e nell’allontanare le persone dal pericolo.

Con prodotti basati su tecnologia aperta, i sistemi possono essere collegati e informazioni preziose possono essere condivise tra le organizzazioni, indipendentemente dal fatto che siano private o pubbliche. Ad esempio, se venisse segnalato un incendio in una scuola, sarebbe fondamentale per l’operatore poter accedere al sistema di sorveglianza dell’istituto per avere un quadro completo della situazione.

Supportare e accelerare le indagini sulla criminalità

Le prove video e audio possono essere cruciali per le forze dell’ordine per risolvere i crimini e far condannare i sospetti. Perché possano essere utilizzabili anche in sede legale, i video devono però essere nitidissimi e pertanto le telecamere devono essere in grado di registrare filmati di alta qualità anche nelle condizioni di luce e meteorologiche più difficili. Un ecosistema cittadino può includere una varietà di telecamere e soluzioni IoT per acquisire queste prove, dalle telecamere PTZ che rilevano e permettono di zoomare sulla scena in cui sta avvenendo un crimine, alle body cam che forniscono prove di ciò che un agente di polizia ha visto e sentito esattamente durante un arresto. Può anche essere utile, inoltre, implementare soluzioni per la sorveglianza temporanea, ad esempio per il monitoraggio dei cantieri edili o per gli eventi cittadini, in modo da avere a disposizione dei filmati che potrebbero fungere da prova nel caso in cui si verificasse un incidente.

Le soluzioni audio e video di rete svolgono un ruolo centrale nella ricerca forense. Una sfida comune per gli operatori della sicurezza è gestire le dimensioni dei sistemi di videosorveglianza di cui le città sono dotate: all’interno di una piattaforma con centinaia o migliaia di dispositivi connessi può rivelarsi difficile trovare le informazioni e le prove necessarie. Sono molte le soluzioni innovative per telecamere, che utilizzano un mix di analitiche video su server e on the edge (a bordo del dispositivo) e algoritmi di deep learning per il rilevamento, la classificazione e la ricerca dei contenuti, che possono essere utilizzate dagli operatori addetti alla sorveglianza per rilevare incidenti o per individuare rapidamente un sospetto.

I metadati assegnano fondamentalmente un significato digitale a ogni fotogramma video, concentrandosi sugli oggetti e gli eventi al suo interno. In altre parole, ricavare i metadati dai fotogrammi significa offrire agli operatori informazioni su ciò che è presente nella scena invece di filmati video grezzi che devono essere elaborati manualmente. Questi metadati possono includere posizione, orario, colori, dimensioni, forme, coordinate, percorsi, velocità, durata di una scena, direzione di marcia e così via. Le ultime funzioni di ricerca intelligente supportano anche il deep learning per il riconoscimento degli oggetti e la classificazione dei colori. Con i filtri di ricerca, inoltre, è possibile consultare rapidamente i materiali video per trovare persone, oggetti e veicoli di interesse, velocizzando le indagini con la possibilità di rivedere ore di filmati in pochi secondi.

Anche le forze dell’ordine possono utilizzare la tecnologia di videosorveglianza per ricercare modelli e schemi comportamentali nel tempo. Un software di video intelligence completo raccoglie e aggrega i dati, come il volume e i modelli di traffico, le statistiche sull’occupazione e i tempi di permanenza, presentandoli in dashboard di facile utilizzo con grafici, mappe di calore e schemi. Con questi dati di tendenza statistici, è possibile avere un modello di riferimento su ciò che è normale e configurare avvisi in tempo reale per segnalare anomalie. Ad esempio, se la polizia sospetta che si stia verificando uno spaccio di droga, la sorveglianza può essere utilizzata per mappare le persone che entrano e escono da un indirizzo e identificare i modelli di comportamento. La comprensione di questi modelli di dati fornisce ulteriori informazioni in modo che la polizia possa essere nel posto giusto al momento giusto per cogliere in flagrante lo spacciatore.

Lavorare in modo efficiente per proteggere i cittadini

La combinazione di soluzioni audio e video di rete intelligenti efficaci in tutte le condizioni atmosferiche e di illuminazione eleva la sicurezza pubblica a un nuovo livello. Con questa tecnologia, non solo è possibile garantire l’ordine pubblico e combattere la criminalità, ma anche proteggere i cittadini in modo più proattivo ed efficiente.

Investendo in soluzioni aperte e scalabili per costruire un ecosistema di città intelligenti, gli stakeholder in tutta la città possono collaborare con maggiore efficacia per migliorare la sicurezza dei cittadini. È importante sottolineare che l’implementazione di soluzioni aperte garantisce anche che la tecnologia in cui si sceglie di investire oggi sia compatibile con la continua innovazione delle smart cities, offrendo un miglioramento della sicurezza pubblica sia nel presente che in futuro.

Scopri come utilizzare una tecnologia innovativa per proteggere in modo efficiente i cittadini:

Pubblica sicurezza