La nuova frontiera della medicina passa dai citofoni IP e dalla videosorveglianza

La costante crescita dell’utilizzo di citofoni e videocitofoni IP è tra le più significative dimostrazioni delle potenzialità dell’Internet of Things (IoT) nell’offrire nuove applicazioni a strumenti di uso quotidiano.

Durante l’ultimo anno, in cui smart working, telelavoro e socialità “da remoto” hanno preso il sopravvento, la citofonia IP ha iniziato a essere utilizzata anche in settori e ambiti di applicazione in cui la videosorveglianza viene solitamente considerata un aspetto secondario.

Tutto ciò vale per uffici, aziende più o meno grandi, scuole e anche per il sistema sanitario che, in questo periodo più che mai, è in prima linea per affrontare l’emergenza pandemica, oltre che per garantire, non senza difficoltà, la continuità nel trattamento di pazienti affetti da altre patologie.

Un contesto in cui la protezione delle persone e della salute ha assunto l’assoluta priorità e nel quale i citofoni IP possono offrire funzionalità all’avanguardia non solo per quanto riguarda controllo degli accessi e audio, ma per lo svolgimento delle stesse attività quotidiane.
La flessibilità offerta da questi sistemi consente alle organizzazioni di adattarli alle esigenze e ai casi d’uso specifici, anche al di fuori delle applicazioni tradizionali.

 

Citofoni IP, videosorveglianza e sanità: una partnership vincente

Nel settore sanitario sono tanti i contesti in cui i citofoni IP e le telecamere di videosorveglianza possono trovare impiego.

Il primo ambito di applicazione è il monitoraggio dei pazienti: un’attività quotidiana e basilare, che può rivelarsi impegnativa sia per il personale medico che deve gestirla, sia per la sicurezza dei soggetti affetti da particolari patologie. Negli ospedali o nelle strutture sanitarie particolarmente affollate, ad esempio, possono esserci più pazienti che hanno bisogno di cure continuative, spesso affidate a un numero ridotto di operatori sanitari.
I citofoni IP possono così supportare i medici e gli infermieri consentendo loro di monitorare e comunicare in modo sicuro e affidabile con più pazienti, utilizzando immagini e video ad alta risoluzione e funzionalità audio bidirezionali. Inoltre, specialmente in questo periodo, questo tipo di tecnologia aiuta a limitare il contatto con il paziente, riducendo così l’esposizione al virus o ad altre malattie infettive e aiutando a risparmiare sui dispositivi di protezione individuale (DPI).

Combinando dunque le caratteristiche innovative dei prodotti, conformi alle regolamentazioni sanitarie, a software smart e intelligenti, il risultato che ne consegue è un miglioramento concreto nell’assistenza e nei servizi ai pazienti, nonché un aumento dell’efficienza operativa di chi opera nelle strutture sanitarie.

 

Tra terapie intensive e ambulanze, passando per la telemedicina. Alcuni esempi concreti.

Osservazione visiva, comunicazione verbale e consulto medico: da sempre, sono questi i tre aspetti fondamentali per diagnosticare correttamente le malattie e garantire buoni risultati ai pazienti in termini di risoluzione del quadro clinico.

Oggi, utilizzando una tecnologia video e audio intelligente, è possibile mettere in contatto  pazienti con  medici collocati in qualsiasi parte del mondo. Si tratta dell’insieme di attività chiamate telemedicina: come approfondito nell’articolo in cui abbiamo descritto la nostra partnership con TESISQUARE per la medicina a distanza, le videocamere ad alta risoluzione e l’audio bidirezionale dei citofoni IP rendono la diagnosi da remoto e le visite di follow-up efficaci e valide come in presenza e sono di supporto anche nell’ambiente domestico per il controllo di anziani con determinate patologie, ma anche per malati cronici, soprattutto in un periodo come quello attuale in cui i rischi di contagio sono particolarmente alti per questa categoria di pazienti.

Con soluzioni video progettate in modo specifico per le ambulanze, è possibile, inoltre, fornire assistenza di qualità al paziente in transito verso la struttura ospedaliera, mentre il personale medico si prepara al suo arrivo.

Per i pazienti in terapia intensiva, invece, la tecnologia Axis è in grado di fornire la verifica visiva degli allarmi dei pazienti e quelli non critici possono connettersi facilmente con il personale tramite videocitofono.

Tra i servizi innovativi previsti dagli istituti sanitari vi è anche la visita virtuale neonatale per rafforzare il legame tra i genitori e i loro bambini nati prematuri o che hanno bisogno di particolari cure ospedaliere. Attraverso le soluzioni video di rete è così possibile collegare virtualmente i genitori con i loro neonati 24 ore su 24, in modo sicuro ed efficiente attraverso un sistema video ad alta definizione, combinato con l’audio bidirezionale.

Una particolare applicazione di questa tecnologia riguarda i pazienti con problematiche legate alla salute mentale, affetti da demenza o con problemi di abuso di sostanze, dove può essere adottata per monitorare gli eventuali rischi: l’analisi video intelligente può fornire avvisi di rilevamento precoce delle cadute, attraverso soluzioni di imaging termico, eliminando i controlli notturni non necessari del paziente. In questo modo, la frequenza delle cadute si riduce, i pazienti dormono meglio e gli ospedali risultano più efficienti.

Anche l’igiene – aspetto in questo periodo più importante che mai – e la conformità alle indicazioni sanitarie, ad esempio, possono essere migliorate, monitorando a distanza ambienti pericolosi e processi di sterilizzazione: in questo modo è possibile mitigare la diffusione del contagio negli ospedali, allertando anche le imprese di pulizia affinché siano pronte a intervenire in caso di aree particolarmente frequentate.

In quest’ultimo caso, l’assembramento e i lunghi tempi di attesa possono rivelarsi una sfida.
L’analisi video di Axis può aiutare a gestire in tempo reale situazioni del genere, contribuendo al conteggio delle persone e al monitoraggio delle code. Se integrata con il software di localizzazione in tempo reale può  trovare pazienti, personale, letti e attrezzature anche nelle situazioni più difficili.

 

La sicurezza prima di tutto, negli ospedali e a casa.

Infine, un aspetto sicuramente molto importante e da non sottovalutare è quello legato alla sicurezza, applicabile a contesti diversi e da affrontare con differenti strumenti e soluzioni.

Partendo, innanzitutto, dal controllo degli accessi, per limitare quelli non autorizzati, evitando anche il rischio di furto degli oggetti personali dei pazienti, e dal monitoraggio degli armadi delle forniture e delle aree riservate. Se integrate con soluzioni di tracciamento in tempo reale tramite l’API aperta, questi dispositivi possono anche attivare un allarme o bloccare una porta.

L’edge computing, ad esempio, può rilevare l’aggressione verbale, che purtroppo non avviene solo di rado, in modo da poter intervenire prima che si verifichi la violenza.
L’accesso intelligente dei visitatori, invece, consente ai pazienti di vedere amici e familiari, limitando  al contempo l’ingresso di personale non sanitario e la diffusione di infezioni e virus provenienti dall’ambiente esterno all’ospedale.

Inoltre, la tutela dei pazienti più piccoli e indifesi è fondamentale: ecco perché è importante anche prevenire i rapimenti di neonati tramite video ad alta risoluzione integrati e soluzioni di controllo degli accessi intelligenti che consentono di rilevare la circolazione di individui sospetti e il tailgating, la pratica secondo cui persone non autorizzate seguono un infermiere o un medico, magari approfittando di un momento di distrazione, per entrare in aree critiche e riservate come quelle pediatriche o i reparti di neonatologia.

La videosorveglianza e l’audio bidirezionale rappresentano dunque un vantaggio in più per il sistema sanitario, sia per quanto riguarda la sicurezza all’interno delle strutture, sia per lo sviluppo della telemedicina, offrendo così ai pazienti e agli operatori sanitari servizi sempre più efficienti e all’avanguardia.

 

Scopri tutte le soluzioni Axis per il sistema sanitario:

Istituti Sanitari