Offrire tecnologia affidabile oggi per le smart city di domani

Oggi, le città sono in una fase di costante trasformazione e le autorità che si occupano del loro sviluppo sono chiamate a offrire ai propri cittadini una qualità della vita sempre più alta mentre si preparano a gestire i trend del futuro, come ad esempio, la sempre più elevata urbanizzazione.

Le città utilizzano la tecnologia e i dati per analizzare, valutare le priorità, prendere decisioni e utilizzare le risorse nel modo più efficiente possibile. Va però sempre ricordato come anche le tendenze e le priorità più consolidate possono cambiare rapidamente a seguito di situazioni ed eventi imprevedibili. Una pandemia, un incidente, un disastro naturale mutano radicalmente il modo in cui i cittadini si comportano e vivono la propria quotidianità. Le autorità necessitano così di strumenti flessibili e versatili per poter gestire le diverse situazioni che potrebbero presentarsi.

Per i centri urbani la tecnologia sarà sempre un fattore chiave nel percorso che li porterà a diventare smart city e, tra le tante soluzioni adottate in una città, i sistemi di sorveglianza ricoprono un ruolo fondamentale, in quanto è come se fossero gli occhi e le orecchie delle autorità cittadine per ogni aspetto della vita urbana.

 

Città più intelligenti con soluzioni flessibili e scalabili

La sicurezza fisica dei cittadini è una delle responsabilità chiave di ogni città: sentirsi al sicuro è infatti uno dei principali diritti di ogni cittadino, ma non è il solo fattore da considerare durante la progettazione di un sistema urbano smart ed efficiente. Nuove sfide impongono di abbandonare il tradizionale modello operativo che vedeva ogni dipartimento cittadino abituato a lavorare in modo indipendente, concentrandosi unicamente sulla propria area operativa, come la gestione del traffico o la sanità.

Una telecamera di rete, per esempio, può essere utilizzata principalmente per la videosorveglianza e il miglioramento della sicurezza pubblica, ma può rappresentare anche uno strumento di raccolta di dati e statistiche sulla gestione del traffico o sulle condizioni metereologiche. Durante la pandemia, con una semplice riconfigurazione, i sistemi di sicurezza di moltissime città sono stati adattati al monitoraggio del distanziamento sociale e, con l’aggiunta di altoparlanti integrati, sono stati usati per comunicare indicazioni e informazioni riguardo le norme da rispettare nelle aree pubbliche.

Le soluzioni basate su standard aperti sono flessibili, scalabili e semplici da integrare.
Un singolo dispositivo, grazie alla sua tecnologia aperta, può contribuire all’abbattimento dell’effetto silos, servendo invece diversi dipartimenti pubblici, con scopi e modalità di utilizzo differenti. Grazie a piattaforme come Axis Camera Application Platform (ACAP), i nostri partner possono sviluppare applicazioni per le telecamere di rete che permettono alle città di tutto il mondo di rispondere alle proprie necessità e raggiungere i propri obiettivi.

 

Funzioni avanzate per le autorità cittadine

Le città sono alcuni tra gli ambienti più complessi per la distribuzione di telecamere, soprattutto quando c’è bisogno di ottenere immagini di alta qualità utilizzabili immediatamente. Oggetti e persone che si muovono, condizioni atmosferiche e cambiamenti nell’illuminazione possono rappresentare sfide particolarmente difficili nel tentativo di ottenere dati affidabili.

Alcune tecnologie specifiche sono state sviluppate proprio per rispondere a queste difficoltà, comuni a tutte le città del mondo, come ad esempio, le tecnologie Lightfinder e Wide Dynamic Range (WDR), capaci di gestire riprese controluce o in condizioni di scarsa illuminazione, o lo stabilizzatore elettronico dell’immagine, che riduce gli effetti di vibrazioni o tremolii causati da vento o traffico. Queste funzioni assicurano che le immagini raccolte siano sempre di alta qualità a prescindere dall’ambiente di installazione.

Qualità di prodotto e di immagine sono fattori cruciali per una soluzione a prova di futuro. Una telecamera che è stata installata per eseguire sorveglianza di base potrebbe essere utilizzata per casi d’uso specifici come la gestione della folla, anche in presenza di molte persone in costante movimento all’interno della scena ripresa.

Le telecamere stanno diventando sensori sempre più intelligenti. In particolare quando sono dotate di soluzioni di analisi edge basate sul deep learning che permettono di accrescere significativamente le potenzialità di un sistema di videosorveglianza: possono prevedere quando situazioni critiche o rischiose stanno per verificarsi e inviare automaticamente allarmi agli operatori cittadini – che possono monitorare la situazione e decidere se intervenire – e messaggi tramite altoparlanti audio a scopo deterrente o rassicurante.

 

Una mobilità urbana migliore oggi per città più sicure domani

Anche in assenza di specifici incidenti, il sovraffollamento comporta di per sé sfide particolari per gli ambienti urbani. Sia nel trasporto pubblico che nel controllo delle diverse aree cittadine, la gestione della folla è una priorità centrale per la sicurezza – in particolar modo oggi che vi è la necessità di tutelare il distanziamento sociale. Purtroppo, infatti, stiamo iniziando a comprendere che queste regolamentazioni diventeranno un obbligo a lungo termine e non solo un’imposizione temporanea.

Le soluzioni video di rete, combinate con le analitiche, possono aiutare a monitorare il movimento e la distanza tra persone in un’area specifica come, ad esempio, un festival pubblico. Se una zona dovesse diventare sovraffollata e le regole venissero ignorate, il sistema è in grado di generare avvertimenti in tempo reale e statistiche per valutare eventuali azioni successive.

Il sovraffollamento non riguarda, però, soltanto le persone ma anche i mezzi di trasporto all’interno del traffico cittadino, il cui monitoraggio è necessario soprattutto in aree densamente popolate. Una videosorveglianza flessibile può giocare un ruolo centrale nell’ottimizzazione dei flussi del traffico e nel migliorare la sicurezza pubblica, soprattutto quando il numero o il tipo dei veicoli presenti in strada cambia frequentemente.

La tecnologia di sorveglianza, combinata con software di analisi video che utilizzano l’Intelligenza Artificiale (IA) o il deep learning, può aiutare le autorità non solo a monitorare le strade, ma soprattutto a garantire la possibilità di prevedere le conseguenze di quanto sta avvenendo. Una funzione pensata per aiutare i rappresentanti cittadini incaricati alla gestione del traffico a prevenire la creazione di colli di bottiglia e di ingorghi stradali. Il sistema può inoltre essere potenziato con software avanzati dotati di Intelligenza Artificiale capaci di migliorare la capacità del dispositivo di distinguere veicoli, persone e oggetti, o di identificare potenziali incidenti e rischi sulla sede stradale. Un fattore ancora più importante se si considera l’aumento di ciclisti e pedoni nelle strade urbane.

 

La mobilità deve cambiare in base alle necessità dei cittadini

I bisogni riguardo alla mobilità stanno a loro volta cambiando. I cittadini vogliono oggi infrastrutture più sostenibili, sicure e innovative per migliorare la vivibilità degli spazi pubblici. La pandemia attuale, per esempio, ha portato molte persone ad evitare il trasporto pubblico per ridurre il rischio di infezione. La conseguenza è stata un rapido aumento di ciclisti e pedoni, che hanno portato alcune città come Parigi o Milano a cambiare l’aspetto di molte arterie cittadine: nuove corsie ciclabili sono state introdotte nelle vie principali per evitare che si crei un pericoloso mix tra biciclette, auto, furgoni e camion all’interno dello stesso spazio stradale.

L’analisi dei dati raccolti da soluzioni video di gestione del traffico può aiutare le autorità cittadine a evidenziare più rapidamente queste tendenze e a implementare misure di sicurezza dedicate, ridirigere il traffico o ridisegnare l’aspetto delle strade. Nuove necessità temporanee possono provocare grandi cambiamenti a lungo termine, apportando benefici sia ai cittadini che all’ambiente.

 

Aiutare le città sostenibili di domani

La sostenibilità rimarrà sempre una priorità e toccherà ogni processo interno a una città. Ogni soluzione implementata deve dunque usare prodotti provenienti da una supply chain sostenibile, costruiti con materiali eco-friendly. Operatori, distributori e utenti finali devono inoltre assicurarsi di utilizzare prodotti di alta qualità, dal momento che molto probabilmente dureranno più a lungo, riducendo così le necessità di sostituzione o riparazione.

Le soluzioni di sorveglianza per le smart cities, basate su architetture aperte, contribuiranno anche agli obiettivi ambientali, permettendo alle autorità cittadine di combinare prodotti, dispositivi e sensori provenienti da diversi vendor. Questa flessibilità garantisce un approccio a lungo termine, permettendo di rispondere a possibili necessità future con un upgrade, anziché con una sostituzione, dei sistemi esistenti: in questo modo gli investimenti possono essere fatti con la consapevolezza di dotarsi di soluzioni longeve e scalabili.

 

Preparare le smart city al futuro

La videosorveglianza connessa è oggi già utilizzata in molti modi per migliorare la sicurezza delle città. Ma è oggi più che mai fondamentale comprendere il valore di un investimento in un sistema avanzato e aperto che permette a dispositivi, sensori e software di essere aggiunti in ogni momento alla rete. Questo renderà più facile ottimizzare le soluzioni esistenti per rispondere a nuovi bisogni e nuove applicazioni. Axis è sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative che porranno le smart cities in una situazione ideale per evolvere e rispondere alle necessità e alle sfide attese o inattese del futuro.

 

Le smart city e la smart mobility sono stati tra i temi protagonisti di Axis Live, l’evento digitale di Axis tenutosi lo scorso 14 aprile. Rivivi gli incontri più interessanti on demand:

Guarda Axis Live on demand!

 

 

Scopri di più sulle soluzioni Axis per le smart cities:

Smart City

 

 

Questo articolo è apparso originariamente in lingua inglese sul blog globale Secure Insights.