Soluzioni end-to-end per i centri commerciali: controllo perimetrale e monitoraggio da remoto

I sistemi di sorveglianza su IP si stanno rivelando uno strumento sempre più apprezzato per la protezione di aziende e organizzazioni. Naturalmente, ogni settore ha le proprie esigenze e richiede soluzioni specifiche, ma tutti hanno in comune le stesse richieste: affidabilità, semplicità di progetto, installazione e gestione e la garanzia di un ritorno sull’investimento grazie a un sistema progettato per durare nel tempo.

 

Soddisfare tutte le esigenze con un sistema integrato

La modalità più semplice per dotarsi di un apparato di sicurezza all’avanguardia e di semplice gestione e manutenzione è l’adozione di una soluzione cosiddetta end-to-end, in cui tutti i componenti sono forniti da un unico vendor: dai sistemi video e audio, ai software di analisi e controllo degli accessi fino alle piattaforme di gestione video (VMS).

Scegliendo un sistema di sorveglianza end-to-end non si acquista solo un sistema completo, affidabile e flessibile: affidandosi a un unico partner, infatti, si ha anche la certezza che i dispositivi acquistati siano già pensati per essere integrati nativamente, sfruttando al massimo le loro potenzialità.

È il caso di un nostro recente progetto con il Centro Commerciale le Piazze di Castelmaggiore (BO), che aveva la necessità di rinnovare il sistema di sicurezza all’interno di un più ampio progetto di ristrutturazione e rivalutazione della propria struttura. L’azienda necessitava di un sistema di controllo proattivo capace di trasmettere segnalazioni e avvisi ai responsabili della sicurezza che controllavano le immagini, evitando dispendiose attività di pattuglia. Per venire incontro a queste esigenze, abbiamo fornito un set completo di telecamere con analisi video e dispositivi radar, controllati da remoto attraverso la piattaforma Axis Camera Station, che permette di gestire tutti i dispositivi in modo da creare un sistema intelligente e quanto più possibile automatizzato di videosorveglianza.

 

Il sistema integrato a Le Piazze

Il sistema fornito al Centro Commerciale Le Piazze include un certo numero di soluzioni.

Le telecamere IP sono utilizzate per il monitoraggio della struttura, dei parcheggi, delle rampe di accesso e delle aree pedonali e sono dotate a bordo del software anti-intrusione AXIS Fence Guard, che permette di acquisire una conferma visiva in tempo reale di quanto sta accadendo e supporta funzionalità come i riquadri delimitatori che passano da verdi a rossi quando scatta un allarme.

La protezione perimetrale è invece garantita attraverso dispositivi radar: quando queste soluzioni rilevano un accesso non autorizzato, il personale dedicato può decidere se utilizzare gli altoparlanti IP installati per rivolgersi all’intruso o se mobilitare una pattuglia.

Proprio gli altoparlanti IP rappresentano un ampliamento significativo di un progetto di videosorveglianza. Una caratteristica rilevante dei sistemi audio è che essi possono inviare messaggi diversi a seconda del tipo di violazione registrata dalle telecamere: quando qualcuno entra nel Centro Commerciale in orario di chiusura, il sistema rileva il movimento e invia un annuncio automatico segnalando che Le Piazze sono chiuse e di tornare il giorno successivo. Ciò si verifica nella maggior parte dei casi verso curiosi che si soffermano a guardare le vetrine durante la notte.

Un caso più delicato è invece quello di ingressi non autorizzati in aree riservate come gli uffici amministrativi. In questo caso, il responsabile della vigilanza può prendere possesso dell’altoparlante e inviare un messaggio in tempo reale, con un effetto più diretto che conferma al malintenzionato di essere ripreso. Il sistema di sicurezza diventa così interattivo, aumentando le possibilità di intercettare e fermare una violazione, agendo da deterrente.

 

Soluzioni scalabili e monitoraggio a distanza

La scelta di un sistema end-to-end comporta molteplici benefici per una struttura come Le Piazze.

Il principale tra di essi è il fatto di garantirsi un investimento protetto per il futuro attraverso un sistema scalabile e adattabile nel corso del tempo a nuove potenziali necessità, fornito in modo da essere già pronto per essere espanso, in caso dovesse sorgere la necessità di inserire altre tecnologie o nuovi dispositivi.

Le soluzioni end-to-end sono pensate per fornire una serie di vantaggi immediati grazie ai software a bordo dei dispositivi e all’integrazione con il software AXIS Camera Station. Gli elementi chiave sono tre.

Il primo è la semplicità di utilizzo, che permette a qualunque membro del personale di interagire con facilità con il sistema. Con AXIS Camera Station è infatti possibile accedere alle attività di ciascun dispositivo del sistema e ricevere notifiche – tramite pop up sul video o avvisi inviati dalle telecamere – che segnalano immediatamente un evento ai responsabili della sorveglianza.

Il secondo vantaggio è l’integrazione perfetta tra tutti i gli elementi che compongono il sistema: i dispositivi sono in grado di dialogare tra loro scambiandosi informazioni attraverso AXIS Camera Station.

Il terzo vantaggio è la possibilità di gestire le telecamere da più postazioni, sia in locale che in remoto o attraverso un’app mobile. In questo modo i responsabili della vigilanza non sono tenuti a trovarsi nel Centro Commerciale Le Piazze ma possono verificare cosa succede anche attraverso una centrale operativa situata altrove.

 

Esigenze del cliente in primo piano

La possibilità di affidarsi a un unico fornitore è inoltre garanzia di servizio e assistenza a lungo periodo, capace di proporre novità, soluzioni e evoluzioni per potenziare il sistema esistente.

L’obiettivo di un sistema di videosorveglianza end-to-end è infatti di garantire serenità ai clienti anche dal punto di vista della soluzione dei problemi: in questi casi è fondamentale avere un fornitore che si assuma le proprie responsabilità e fornisca un supporto rapido e positivo.

Alla pagina dedicata alle soluzioni end-to-end potrete trovare tutte le informazioni e le indicazioni utili per le vostre necessità, sia che stiate progettando il vostro primo sistema di sorveglianza o vogliate aggiornare un sistema esistente:

Soluzioni End-to-end