Scoraggiare gli incidenti con l’audio di rete

I sistemi di videosorveglianza sono tradizionalmente utilizzati come strumenti di indagine per individuare e fornire prove a seguito di incidenti e inconvenienti. Bisogna però considerare quanti vantaggi si potrebbero ottenere utilizzando il sistema di sorveglianza per scoraggiare proattivamente gli incidenti prima che accadano. Gli avvisi emessi automaticamente o manualmente – noti in inglese come audio talk down – possono infatti migliorare in modo efficiente il vostro sistema di videosorveglianza.

L’audio di rete per le soluzioni di sicurezza è uno strumento dal valore inestimabile; può essere utilizzato sia con messaggi preregistrati, sia con messaggi in diretta su una scena monitorata. Scoraggiare gli incidenti e i furti non solo rende un ambiente più sicuro, ma può anche fornire un notevole risparmio. Ad esempio, alcuni vantaggi in questo senso sono: la riduzione dei danni e della perdita di beni, la riduzione dell’amministrazione associata agli incidenti, la riduzione dei premi assicurativi e la diminuzione delle spese legali.

Di seguito alcuni esempi di incidenti in cui l’audio di rete è stato utilizzato per prevenirli.

 

Dissuadere gli intrusi presso un rivenditore di auto

Un importante concessionario di auto con diverse sedi ha fatto buon uso dei suoi altoparlanti per proteggere e scoraggiare gli intrusi nei suoi showroom durante l’orario di chiusura, dove spesso le auto di valore sono parcheggiate all’esterno e, di conseguenza, potenzialmente esposte a furti e atti vandalici.

Aggiungendo altoparlanti a un sistema di rilevamento del movimento nelle telecamere, è stato inserito un messaggio audio che trasmette il seguente avviso “siete sotto videosorveglianza, vi preghiamo di lasciare la nostra sede” nel caso in cui ci sia qualche intrusione nei loro locali al di fuori degli orari di apertura. Se il trasgressore non riesce a lasciare la scena del crimine, viene data la possibilità agli operatori di parlare in tempo reale direttamente dalla loro postazione di monitoraggio.

Grazie ad una combinazione di allarme audio attivato dalla componente video e di accesso da remoto agli altoparlanti, il rivenditore è riuscito così a dissuadere circa il 90% degli intrusi senza dover inviare le forze dell’ordine.

 

Mantenere le medicine al sicuro

Dai costosi prodotti di bellezza ai farmaci da prescrizione, sono molti gli articoli sugli scaffali delle farmacie che possono essere attraenti per i ladri.

Una grande catena di farmacie in Europa ha affrontato questo problema posizionando altoparlanti all’esterno dei loro edifici. Gli altoparlanti sono utilizzati in combinazione con le telecamere per la difesa perimetrale: in questo modo, quando viene rilevata una potenziale minaccia durante l’orario di chiusura, gli allarmi vengono ritrasmessi ad una sala di controllo centrale. Una volta avvisati, gli operatori possono quindi valutare il livello di minaccia e rispondere con un messaggio audio dal vivo, se necessario.

Quando i dipendenti sono presenti in loco e si sentono minacciati, possono contattare la stessa sala di controllo centrale utilizzando un pulsante antipanico collegato ad un ponte audio, che permette loro di parlare direttamente con un operatore e ricevere assistenza immediata.

 

Scoraggiare il furto di dati personali ai bancomat

Gli attacchi e i furti di identità ai bancomat rappresentano un problema a livello globale, con un numero medio di effrazioni in aumento ogni anno. In che modo le banche si difendono da eventi in cui i criminali possono trafugare informazioni personali?

Una banca che gestisce oltre 1.000 sportelli bancomat cercava un metodo efficace per scoraggiare il frequente furto di informazioni agli sportelli automatici, una pratica dove un individuo guarda oltre le spalle della persona che sta prelevando il denaro, per vedere e trafugare il codice PIN della carta.

La soluzione è stata quella di installare telecamere dotate di software di rilevazione del movimento, per individuare quando qualcuno si trovava troppo vicino al cliente che usufruiva dei servizi di prelievo contante. In quel caso, il sistema avrebbe innescato un avviso audio automatico, mandando il messaggio: “Si prega di mantenere la distanza dalla linea”.

Inoltre, la telecamera che registra l’evento invia una notifica alla sala di controllo della banca. Nel caso in cui la persona non si attenesse al messaggio riprodotto, la sala di controllo aveva la possibilità di trasmettere un messaggio in tempo reale. Da quando è stata installata questa soluzione, i furti di questo tipo si sono ridotti di circa il 30%.

 

Proteggere il perimetro di una riserva naturale

Secondo i dati dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), gli episodi di bracconaggio dei rinoceronti in Africa sono aumentati di anno in anno nel corso dell’ultimo quinquennio. I bracconieri stanno ricorrendo a una tecnologia sofisticata per aumentare l’efficacia delle loro operazioni illegali.

Per proteggere i suoi residenti, la Rhino Pride Foundation Sanctuary in Sudafrica ha installato una rete di telecamere termiche: uno strumento molto efficace per la protezione perimetrale che utilizza le immagini termiche per rilevare persone, oggetti e incidenti 24 ore al giorno, sette giorni su sette, dalle aree buie fino a un parcheggio illuminato dal sole. In questo modo è possibile scoprire l’attività sospetta prima ancora che si verifichi l’intrusione.

Inoltre, la Fondazione utilizza gli altoparlanti di rete insieme alle telecamere per rivolgersi a distanza alle persone e scoraggiare le attività indesiderate. L’altoparlante può anche riprodurre un file audio preregistrato, quando viene attivato manualmente o automaticamente in risposta ad un evento di allarme.

Poter registrare un crimine rappresenta una risorsa di estrema rilevanza per la sicurezza; rende più facile individuarlo e segnalarlo alle forze dell’ordine, più facile trovare i colpevoli e consegnarli alla giustizia. Tuttavia, essere in grado di scoraggiare il crimine può essere ancora più prezioso e i dati mostrano che l’audio, sia dal vivo che registrato, può avere un impatto positivo come deterrente nei confronti dei criminali.

L’aggiunta dell’audio di rete ad un’esistente soluzione di videosorveglianza può aiutare a scoraggiare gli incidenti e rafforzare la sicurezza. Questi sono solo alcuni dei molti esempi che abbiamo voluto evidenziare qui, ma le potenzialità dell’utilizzo dell’audio nella sorveglianza sono infinite.

Man mano che le soluzioni di sicurezza diventano più sofisticate con l’aggiunta di strumenti come l’analisi video e l’audio, proteggere il perimetro diventa sempre più semplice ed efficiente.

 

Se volete saperne di più sui vantaggi di una soluzione audio, fate clic sul pulsante qui sotto per esplorare l’intera gamma di ciò che Axis ha da offrire.

Un mondo di possibilità audio