La videosorveglianza per le strutture temporanee

Ci sono moltissime ragioni per la costruzione di una struttura temporanea: dalla creazione di ospedali d’emergenza in luoghi vittime di un disastro naturale ai padiglioni per festival musicali, dalle sedi di eventi sportivi alle strutture di supporto per progetti edilizi, assistiamo a una sempre maggiore diffusione di spazi costruiti rapidamente e per un ridotto periodo di tempo. Queste strutture sono spesso prive di adeguate misure di sicurezza a causa dell’alto costo e della complessità delle installazioni di sicurezza tradizionali. Questa carenza di sicurezza può portare a incidenti, furti e altre prevedibili violazioni.

È in situazioni di questo tipo che soluzioni di sorveglianza audio e video facili da dislocare assumono un valore inestimabile. Facili e rapide da installare, le soluzioni temporanee sono alternative di alta qualità e basso costo alla scelta tra le tradizionali infrastrutture di rete o l’assenza completa di sorveglianza.

 

Casi d’uso della sorveglianza temporanea

Il mondo contemporaneo è in costante trasformazione, un contesto in cui aumenta anche la richiesta di soluzioni creative e flessibili. La sorveglianza temporanea risponde a queste esigenze adottando un modello alternativo per le strutture provvisorie che richiede meno tempo e minor investimento di risorse fornendo allo stesso tempo sicurezza assoluta e garantendo serenità ai suoi utenti.

Gli ospedali temporanei sono un tipo di struttura che viene utilizzata sempre più spesso per rispondere a emergenze e disastri naturali e che ha specifiche necessità di sicurezza. Facendo un esempio che ci tocca molto da vicino, la recente risposta sanitaria al dilagare della pandemia dovuta al Covid-19 ha portato alla conversione di molti luoghi – centri congressi, condomini, la Fiera di Milano – in ospedali temporanei per aumentare la sua capacità di curare i pazienti. Questo tipo di spazio impone di implementare misure di controllo complete in tempi estremamente rapidi. La sorveglianza temporanea permette di aiutare lo staff dell’ospedale nel trattamento e nel monitoraggio dei pazienti in totale sicurezza anche quando lavorano in situazioni di forte stress e a ritmi elevati. Nel caso degli ospedali provvisori, la combinazione tra sorveglianza audio e video agisce come moltiplicatore di forze per i professionisti della sanità, riducendo i contatti non necessari con i pazienti e permettendo loro di impegnare le persone dove sono più utili o dove la loro presenza è più urgente.

La protezione dei beni (asset protection) è un’altra preoccupazione rilevante per le strutture sanitarie. La sorveglianza svolge un ruolo cruciale nella salvaguardia di strumenti, medicinali, equipaggiamenti di sicurezza e forniture mediche. Inoltre, la videosorveglianza garantisce un adeguato controllo degli accessi, permettendo agli utenti di definire chi ha il diritto di entrare nell’edificio. Questo tipo di soluzioni, come ad esempio il controllo dei varchi, viene già utilizzato per ridurre l’accesso del pubblico agli ospedali per mitigare il rischio di contagio.

La gestione delle emergenze e il soccorso in caso di calamità rappresenta un altro caso d’uso in cui le soluzioni di sorveglianza temporanea si rivelano fondamentali per mantenere la sicurezza personale e fisica. Nelle emergenze umanitarie, possono facilitare la supervisione e la protezione della logistica su ampia scala, disciplinando la distribuzione di cibo, acqua e medicinali. Inoltre, possono aiutare medici e paramedici ad adeguarsi agli standard di sicurezza riducendo al contempo i rischi e mitigando le conseguenze di potenziali incidenti. In questo modo, assicurano la buona salute dei lavoratori e la protezione degli equipaggiamenti salvavita. Attraverso aggiornamenti costanti e affidabili, garantiti attraverso i sistemi di sorveglianza, anche i decision maker – che spesso si trovano a distanza, talvolta in altri paesi – possono visionare i materiali audio e video ottenendo rapide rilevazioni e analisi di bisogni ed esigenze di coloro che operano sul campo, oltre a garantire una presa di decisioni consapevole in momenti di crisi.

Con riferimento ai cantieri e ai progetti di costruzione di strade e infrastrutture, le tre minacce più comuni alla produttività, profittabilità e al welfare dei dipendenti sono l’intrusione, l’interruzione dei lavori e il rischio di infortuni. Una sorveglianza temporanea flessibile, semplice da installare e da dislocare, può facilitare il controllo e la supervisione da remoto, riducendo di conseguenza i rischi per la sicurezza. Il monitoraggio a distanza può infatti essere utilizzato per la salvaguardia della salute e della sicurezza delle persone in cantiere, per la raccolta di informazioni ai fini di indagine su eventuali incidenti e per proteggere il sito da accessi non autorizzati, atti vandalici e furti di materiali, strumenti e macchinari.

Le notizie riguardanti furti ed effrazioni nei cantieri edili sono d’altronde molto frequenti in quasi tutte le regioni d’Italia, e statistiche provenienti da altri paesi, come il Regno Unito, stimano perdite annuali nell’ordine di 400 milioni di sterline a causa di crimini di questo tipo. La sorveglianza temporanea assicura che un sito di costruzioni sia monitorato adeguatamente per rispondere a questo genere di minacce, e permette ai capicantiere di essere connessi in tempo reale ai sistemi di sicurezza e di controllo accessi. Questi strumenti rendono possible identificare le attività sospette prima dell’intrusione, e verificare visivamente cosa sta accadendo prima di prendere le dovute contromisure per prevenire i danni e le perdite conseguenti.

 

I benefici della sorveglianza video da remoto e del controllo accessi

Per i decision maker responsabili della sicurezza in strutture temporanee o situate in zone remote, può essere complesso decidere quale sia il sistema di sorveglianza più appropriato per le proprie esigenze. I vantaggi delle soluzioni presentate in questo articolo includono la possibilità di visionare filmati ad alta risoluzione, registrati o in tempo reale, da qualunque computer o smartphone autorizzato, così come il controllo di segnalazioni derivanti da eventuali intrusioni o attività sospette intorno il perimetro. Inoltre, permettono una facile integrazione con sistemi di controllo accessi e di allarme. Una soluzione temporanea è l’opzione di videosorveglianza più vantaggiosa per le strutture provvisorie, perché è studiata per fornire un sistema di monitoraggio e controllo flessibile, scalabile e affidabile che non richiede la presenza di una rete fisica sul posto.

Le applicazioni della sorveglianza remota non sono naturalmente limitate alle fattispecie elencate più sopra. In effetti, si estendono in molteplici settori e attività: maratone, manifestazioni e assemblee pubbliche, infrastrutture critiche, festival e così via. Queste soluzioni garantiscono rilevazioni di alta qualità di giorno e di notte e permettono di sfruttare la crescente disponibilità di banda delle reti telefoniche mobili per adottare soluzioni a basso costo, facilmente installabili e di semplice manutenzione.

 

Come funziona la sorveglianza temporanea

Una soluzione temporanea garantisce attività di sorveglianza di alto livello per un breve periodo di tempo. Consiste in un insieme di telecamere IP e di sistemi di controllo dei varchi versatili e ad alta efficienza ed è connessa attraverso un quadro di connessione con un router 4G/LTE integrato ad un software per la gestione e la visualizzazione di video da remoto. Questa soluzione è al contempo rapida e semplice da installare e garantisce un’eccellente qualità dell’immagine, garantendo una rilevazione, un controllo accessi ed una gestione della struttura semplice e affidabile. Con il vantaggio aggiuntivo di poter essere utilizzata più volte per diversi cantieri, spazi per eventi, palchi per concerti, rendendola ancora tanto più conveniente quante più volte viene utilizzata.

 

Scopri di più sulle soluzioni ideate per strutture temporanee che richiedono un’installazione rapida e flessibile qui:

Sorveglianza temporanea