Libera il potenziale del tuo sistema di sorveglianza

Un numero crescente di aziende sta scoprendo i vantaggi di integrare l’audio di rete ai propri sistemi di videosorveglianza IP. Il motivo principale? La serenità data dal fatto di disporre di un sistema che può fermare gli incidenti prima che essi causino costosi tempi di inattività e altri inconvenienti a breve e lungo termine.

Un tempo di inattività non pianificato è un incubo per la maggior parte delle aziende. Le spese causate dall’interruzione di attività possono essere molto alte e ad esse si possono aggiungere significativi costi correlati, come nel caso in cui questa interruzione sia dovuta a effrazioni, furti o vandalismi.

Per fare un esempio, un cantiere che subisce un’effrazione, in cui gli intrusi si allontanano con un container pieno di attrezzi, viene colpito in diverse modalità: a seconda delle dimensioni del progetto, la refurtiva può infatti contenere strumenti del valore di circa 100.000 euro. Poniamo che questi attrezzi vengano rubati durante il fine settimana: il lunedì mattina 50 operai arriveranno al cantiere e non potranno svolgere il proprio lavoro.

Una situazione come questa può diventare incredibilmente costosa in tempi molto rapidi. Oltre all’inattività forzata e alla necessità di rimandare a casa i lavoratori, sarà necessario dedicare denaro, tempo ed energie all’acquisizione di nuovi strumenti. Poi ci sono i costi di assicurazione. E se la realizzazione del progetto viene ritardata, si rischia di incorrere in more e penali per non averlo consegnato in tempo.

Questi sono alcuni esempi di quanto la mancanza di un sistema di sorveglianza efficace possa colpire la tua azienda. A seconda del settore e del tipo di impresa, le insidie e le conseguenze di un’effrazione possono variare considerevolmente. Continua a leggere per scoprire come evitarli.

 

Ottimizzare il vostro sistema di sorveglianza

Per affrontare questa sfida è possibile utilizzare alcune soluzioni proattive tradizionali, come le guardie, i cani e gli allarmi. Rispetto a questo scenario, la sorveglianza con telecamere è un passo avanti decisivo. Una tecnologia che ha fatto molta strada dai tempi delle CCTV (televisioni a circuito chiuso) analogiche alle attuali telecamere di rete all’avanguardia basate su IP con analisi video.

La tecnologia offre ora un monitoraggio in tempo reale di qualità superiore e permette un’analisi forense a posteriori, oltre a fornire un’ampia gamma di funzionalità aggiuntive. Ma questa soluzione riduce la sorveglianza alla semplice osservazione e al monitoraggio visivo di quello che accade nel suo campo di ripresa. Sempre più imprenditori stanno ora scoprendo come ottimizzare questi sistemi di sorveglianza basati su IP aggiungendo altoparlanti di rete nei loro locali.

Perché aggiungono l’audio di rete?

 

Perché i messaggi vocali funzionano

Un primo motivo evidente è che l’audio può aiutare a fermare le attività indesiderate, dal momento che gli altoparlanti di rete possono comunicare con il resto del sistema di sorveglianza IP. Ad esempio, se si dispone di telecamere IP dotate di rilevamento del movimento, un allarme può essere attivato quando qualcuno attraversa un confine prestabilito. La segnalazione può essere inviata a un Centro di Controllo, dove un operatore può rispondere immediatamente e intervenire a distanza per scoraggiare gli incidenti. L’allarme può anche attivare un messaggio vocale preregistrato nell’altoparlante della rete stessa, che viene poi trasmesso sul sito.

Altre circostanze in cui l’analisi delle riprese video può attivare un allarme sono ad esempio la presenza di una persona che si aggira in una zona recintata, o di qualcuno che rimane sdraiato a terra per un periodo prolungato.

Un potente strumento di sicurezza

Uno dei clienti Axis è Securitas Direct Sverige, un’azienda di sicurezza a servizio completo che installa sistemi di sorveglianza e fornisce allarmi e servizi anti-intrusione.

Utilizzando la sorveglianza attraverso telecamere IP connesse con audio di rete al loro Centro di Controllo attivo 24 ore su 24 per tutto l’anno, è stata in grado di ridurre in modo significativo il numero di incidenti presso le strutture dei suoi clienti.

Fredrik Andersson, Marketing Director di Securitas Direct Sverige, sottolinea a questo proposito i benefici dell’aggiunta dell’audio di rete ad un sistema di sorveglianza su IP: “Oggi, le soluzioni installate da Securitas Direct Sverige includono sempre più spesso l’audio di rete. Gli operatori nei nostri centri di controllo utilizzano le riprese video in diretta in combinazione con la trasmissione di messaggi audio. È un deterrente molto potente per i potenziali intrusi”.

Un messaggio personalizzato, diffuso dagli operatori, ha un effetto più forte sugli intrusi rispetto una telecamera con un messaggio preregistrato, sebbene anche questo possa essere efficace in applicazioni specifiche. Un messaggio come “Tu, con la felpa grigia e le scarpe blu, non sei autorizzato a stare qui. La sicurezza sta arrivando!” ottiene solitamente l’effetto sperato.

Il Centro di Controllo di Securitas Direct Sverige gestisce numerosi incidenti ogni giorno. Con l’aiuto di messaggi vocali trasmessi in diretta, hanno ridotto significativamente il numero di incidenti e di infrazioni presso le strutture dei loro clienti.

 

Benefici per tutti i settori

“A seconda della necessità del cliente, delineiamo un piano d’azione personalizzato che definisce le azioni da intraprendere in caso di incidente” continua Andersson. “Tra queste avvisare il cliente, inviare una guardia o informare la polizia. Ogni specifica esigenza del cliente guiderà gli interventi successivi, come l’invio di un messaggio che inviti a lasciare la struttura. In altri casi, si può scegliere di restare in attesa e di monitorare l’incidente per poi informare la polizia. Se sono facilmente raggiungibili e vicini al luogo del fatto, le forze dell’ordine possono arrivare rapidamente e arrestare l’intruso direttamente sul posto”.

“Notiamo una domanda crescente di integrazione dell’audio nei sistemi di sorveglianza.
Garantisce una maggior tranquillità per i clienti”

 

Andersson sottolinea che la maggior parte dei settori e delle strutture possono trarre benefici da una soluzione che combina un Centro di Controllo con telecamere e audio di rete. Per esempio, è utile nelle aziende che dipendono completamente, per il funzionamento delle proprie operations, dai propri macchinari e dai propri strumenti e per le quali un’intrusione può avere gravi conseguenze sul proseguimento della propria attività.

Tra queste le imprese edili, le centrali di riciclaggio e le aziende agroalimentari. Ma si rivela molto utile anche in altri settori come il retail o la gestione delle smart city, dove può aiutare a migliorare la sicurezza sotto ogni punto di vista.

 

Vantaggi nell’installazione e nell’operatività

I benefici nell’utilizzo dell’audio di rete per migliorare la sicurezza sono molti. Un ulteriore vantaggio viene dal fatto che l’integrazione dell’audio in un sistema di sicurezza su IP è estremamente semplice. Se disponete già dell’impianto di cavi e collegamenti, il fatto che la maggior parte dei dispositivi Axis si basi su tecnologia aperta permette di integrare facilmente le nuove soluzioni con i sistemi esistenti. Anche nel caso in cui un altro fornitore abbia installato il vostro VMS (il Sistema di Gestione Video) e le telecamere IP.

Un altro beneficio è la possibilità di creare sistemi di sorveglianza su misura rispetto alle necessità individuali dell’utente finale. Se i vostri requisiti dovessero cambiare, potrete facilmente aggiungere più telecamere o altoparlanti, cambiare la loro disposizione o il software di analisi da utilizzare nelle telecamere.

 

Assicurare la serenità dell’utente finale

Circa due o tre anni fa, l’audio di rete ha vissuto una svolta. Oggi, un numero crescente di clienti si rivolgono a questa tecnologia per aggiornare i propri sistemi di sorveglianza di rete. Fredrik Andersson e Securitas Direct Sverige lo vedono chiaramente: “Parliamo di molti clienti soddisfatti, per i quali i nostri servizi, combinati con l’audio di rete, hanno rappresentato un supporto decisivo nella rilevazione delle intrusioni. Le voci girano, e le richieste di integrazione dell’audio nei sistemi di sorveglianza sono sempre di più. Garantisce la tranquillità dei clienti, che sanno di disporre di una soluzione all’avanguardia che riduce i rischi di intrusioni e i costi ad esse correlati”.

 

Scopri le soluzioni Axis per l’audio di rete:

Audio di rete

 

Questo articolo è apparso originariamente in lingua inglese sul blog globale Secure Insights.