Le soluzioni video per il settore industriale, versatilità e performance

Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di nostri clienti ha iniziato a considerare l’importanza che le telecamere di sorveglianza di rete possono avere nella loro azienda, non solo per quanto riguarda la protezione delle proprie strutture e della sicurezza dei lavoratori, ma anche per il monitoraggio remoto dei processi industriali, al fine di poter intervenire tempestivamente e in modo mirato in caso di eventuali malfunzionamenti.

 

Il monitoraggio remoto dei processi industriali

Il monitoraggio remoto – detto anche “teleassistenza” – rappresenta uno dei principali vantaggi che un sistema di videosorveglianza integrato può offrire al settore industriale.

Pensiamo ad esempio ad una macchina che si occupa di inserire del liquido in bottiglie di plastica. Un impianto come lo stabilimento della Coca-Cola di Nogara, in provincia di Verona, produce in media 1.900.000 litri di soft drink al giorno. Cosa succederebbe se sistemi di questo genere, dal valore di svariati milioni di euro, dovessero improvvisamente interrompere la propria attività o iniziare a funzionare in modo errato, a fronte di questi volumi di produzione? Si tratterebbe di un danno estremamente significativo, non solo in termini di produzione giornaliera ma anche degli effetti a medio-lungo termine.

Solitamente, la gestione di malfunzionamenti di questa gravità prevede:

  • lo spegnimento immediato della macchina e l’interruzione della produzione, per evitare di ampliare la portata del danno e scongiurare eventuali infortuni sul lavoro;
  • la convocazione di un tecnico esperto capace di comprendere quanto avvenuto e di intervenire sul malfunzionamento. In questo caso le tempistiche di intervento si possono allungare significativamente: pensiamo ad un esperto che deve giungere da un’altra città o da un altro Paese prima ancora di prendere visione della tipologia del danno. Una fattispecie che può costare diversi giorni.

Senza contare che, se si dovesse trattare di un problema particolarmente “nascosto”, questo incidente provocherebbe un fermo macchina ancora più lungo con inevitabili conseguenze sulla produzione e sul fatturato. In un’azienda che lavora su commesse esterne, ad esempio, un problema di questo tipo può causare il mancato rispetto delle tempistiche di consegna, aggiungendo al danno economico dovuto alla mancata produzione anche il costo di eventuali penali, solitamente molto alte.

 

Le soluzioni video per il settore industriale: versatilità e performance

Adottando una soluzione di videosorveglianza in grado di fornire un alto livello di dettaglio – come ad esempio il 4K Ultra HD fornito da Axis – è possibile monitorare i macchinari produttivi e controllare eventuali malfunzionamenti, circoscrivibili e verificabili da schermo attraverso i software di gestione video, evitando così l’uscita di un tecnico. Una soluzione perfetta per garantire il massimo livello di dettaglio anche in ambienti molto ampi sono le telecamere PTZ (pan-tilt-zoom), capaci di reagire a eventi specifici focalizzando la ripresa su un macchinario.

Non dimentichiamoci infine di un fattore potenzialmente ad alto rischio, spesso presente in ambito industriale, dovuto  a liquidi, atmosfere infiammabili o temperature particolarmente elevate, potenzialmente pericolose anche per i tecnici incaricati di risolvere il guasto. In queste circostanze, il monitoraggio preventivo dei possibili malfunzionamenti può essere svolto attraverso diverse soluzioni:

  • Telecamere termografiche, capaci di rilevare variazioni di temperatura all’interno delle macchine e di segnalare con tempestività il superamento delle soglie di sicurezza attraverso un allarme.
  • Telecamere Atex,  telecamere antideflagranti progettate per proteggere l’ambiente circostante da loro possibili esplosioni.

La tecnologia attuale permette di avere immagini nitide, al alta risoluzione, colte in velocità, senza impattare sull’occupazione di banda: al fine di salvaguardare la qualità del materiale video e di ridurre il peso di archiviazione del materiale girato, esistono specifici algoritmi di compressione per ridurre la banda passante e dunque la quantità di spazio digitale necessario per l’archiviazione delle informazioni: Zipstream è una tecnologia sviluppata da Axis nel 2015 e costantemente aggiornata che esamina in modo dinamico il materiale video, ottenendo registrazioni di qualità e riducendo il bitrate delle parti del video che non sono essenziali o in cui non si è verificato nulla di particolare­ – in questo modo le sezioni importanti vengono archiviate ad altissima qualità mentre le altre, pur mantenute, sono compresse per risparmiare spazio.

 

Il ruolo della videosorveglianza nell’industria 4.0

Le soluzioni di monitoraggio remoto centrate sul video di rete si collocano dunque tra i migliori strumenti sul mercato, sia in termini di prestazioni che di qualità della ripresa, proteggendo gli investimenti e consentendo significativi risparmi sul lungo periodo, perché riducono le possibilità di malfunzionamenti e l’impatto delle interruzioni nella produzione.

L’introduzione di AXIS Camera Station e dei software di analisi a bordo camera è in grado di ridurre il numero di apparecchi necessari allo svolgimento dei diversi compiti e permette alle aziende di aggiungere diverse soluzioni integrate a seconda della necessità.

Inoltre, Axis si rende responsabile dell’intera soluzione, dal punto di vista dei prodotti, della loro connessione e dei software di gestione e di analisi video di cui sono provviste. Questo significa che un’azienda industriale può dotarsi delle soluzioni sopra menzionate facendo riferimento ad un unico referente, con l’ulteriore rassicurazione di una garanzia di 3 anni estensibile per altri due e di una protezione informatica aggiornata e proattiva.

Le soluzioni Axis si inseriscono così nel solco delle innovazioni che stanno rendendo possibile lo sviluppo, su tutti i livelli, dell’Industria 4.0. Abbiamo iniziato a creare macchine e telecamere pensate per svolgere operazioni multiple in contesti particolarmente complessi, in cui il monitoraggio da parte di un essere umano sarebbe impossibile, rischioso o estremamente lungo.

Con molti comparti che si muovono sempre più rapidamente verso l’automazione industriale, diventa fondamentale ridurre i fattori di rischio, essere capaci di focalizzare gli interventi necessari riducendo tempi di lavoro sulle macchine e soprattutto evitare infortuni del personale all’opera. Negli anni ‘90 abbiamo accompagnato la rivoluzione informatica grazie alle prime telecamere su IP, oggi permettiamo alle aziende industriali e manufatturiere di raccogliere dati fondamentali per migliorare le proprie operations e raggiungere i propri obiettivi, anche in caso di inconvenienti e malfunzionamenti delle macchine.

 

Scopri le soluzioni Axis per il monitoraggio dei processi industriali:

Soluzioni Axis per l’industria