Riduci il peso, non la qualità

Durante gli ultimi 10 anni abbiamo visto le telecamere di sorveglianza migliorare giorno dopo giorno la qualità delle proprie immagini. Le soluzioni odierne possono offrire video con un eccezionale dettaglio a livello di risoluzione e un’alta frequenza di fotogrammi. La tecnologia ad ampio intervallo dinamico (wide dynamic range) permette oggi alle telecamere di catturare immagini dettagliate anche in situazione complesse a livello luminoso, mentre i sensori d’immagine avanzati garantiscono video a colori e ad alta risoluzione anche in condizioni di luce bassissima.

Questi miglioramenti nella tecnologia hanno inevitabilmente aumentato la quantità di dati creati e con essa i requisiti in termini di ampiezza di banda e di archiviazione delle immagini.

I metodi di compressione intelligente possono essere utilizzati per tagliare il bitrate (la quantità di dati tramessa in un determinato periodo di tempo) del 50% e oltre. La domanda critica, tuttavia, è quale 50% tagliare! Ha poco senso investire in soluzioni di video sorveglianza di alta qualità se dettagli importanti vengono persi quando il bitrate viene ridotto per facilitare il trasferimento attraverso la rete, o per ridurre la capacità di archiviazione richiesta.

La soluzione Axis per la compressione intelligente dei video è Zipstream, una tecnologia sviluppata nel 2015 e costantemente aggiornata e migliorata che elabora in modo dinamico il materiale video, ottenendo registrazioni di qualità e riducendo il bitrate delle parti del video che non sono essenziali o in cui non si è verificato nulla di particolare­: in questo modo le sezioni importanti vengono archiviate ad altissima qualità mentre le altre, pur mantenute, sono compresse per risparmiare spazio.

 

Cattura le cose che contano e comprimi le altre

Se la scena sotto sorveglianza non cambia mai, una telecamera può essere configurata una volta per tutte al fine di ottenere i migliori risultati ad un livello ottimale di compressione delle immagini. Tuttavia, si tratta di uno scenario non realistico.

Dalla hall di un albergo rimasta vuota durante la notte a una stazione ferroviaria durante l’ora di punta, dall’ingresso di un centro commerciale prima di Natale ad un ufficio durante il weekend, ogni situazione è in uno stato di prossimo o costante cambiamento. È di conseguenza essenziale disporre di un sistema di video sorveglianza dotato della flessibilità per adattarsi a questi ambienti, ottimizzando sia la qualità dell’immagine che il peso sulla banda e catturando livelli di dettaglio estremamente approfonditi quando necessario ed evitando i periodi di registrazione di un “nulla ad alta definizione”.

Prendiamo ad esempio la hall vuota di un hotel nelle prime ore della mattina. Per quanto vi accadano ben poche cose, le telecamere continueranno a registrare ad alta risoluzione per tutto il tempo, occupando molto spazio di banda e spazio di archiviazione. In una simile situazione, Zipstream comprime i dati meno importanti (e, in un caso come questo, quasi tutti!) riducendo significativamente il bitrate – in alcuni casi quasi a zero – per quanto la telecamera stia continuando a garantire una costante sorveglianza.

Anche in situazioni dove c’è molto movimento – prendiamo ad esempio l’affollato ingresso di un centro commerciale durante la stagione dello shopping natalizio – la compressione intelligente rielaborerà automaticamente il video in tempo reale, comprimendo le porzioni statiche dell’immagine, con minor valore, mantenendo l’alta risoluzione per i dettagli importanti e critici.

Mentre la qualità delle telecamere di sorveglianza video aumenta quasi esponenzialmente, la compressione intelligente si è rapidamente emancipata dall’essere un “nice to have” a qualcosa di assolutamente essenziale: senza di essa, le necessità di banda per il trasferimento dei dati e i requisiti di archiviazione diventerebbero praticamente impossibili da soddisfare. Una situazione che presenta il rischio di perdere dettagli fondamentali per urgenti investigazioni, o d’essere impossibilitati a conservare il materiale registrato abbastanza a lungo per una completa e comprensiva analisi.

Sarebbe stato veramente ironico se la qualità delle telecamere di sorveglianze si fosse risolta in richieste di dati così elevate da non permettere a nessuno o quasi di realizzarne i benefici.

 

Scopri maggiori dettagli su Zipstrem qui:

Axis Zipstream Technology

 

 

Questo articolo è apparso originariamente in lingua inglese sul blog globale Secure Insights.