Telecamere panoramiche: un modo pratico per ridurre il TCO

Secondo una tendenza, attuale e in crescita, aziende e organizzazioni stanno aggiornando i loro sistemi per sostituire molteplici telecamere fisse con un numero minore di telecamere panoramiche in grado di coprire la stessa area.

Questo perché possono offrire diversi risparmi sui costi senza compromettere la qualità dell’immagine, quindi il costo totale di proprietà (TCO) dei dispositivi durante il ciclo di vita della soluzione sarà notevolmente inferiore.

 

Come si riduce il TCO?

Il primo evidente risparmio sui costi è che una sola telecamera panoramica può coprire fino a 360 gradi, un risparmio associato immediato rappresentato dal non dover acquistare, installare e mantenere più dispositivi per ottenere lo stesso livello di copertura.

Con i progressi tecnologici, le telecamere multisensore ad alta risoluzione utilizzano un solo chip per più sensori. Il vantaggio? Un risparmio sui costi, in quanto le soluzioni multicamera richiedono che ogni telecamera abbia il proprio chip, quindi una spesa più elevata in termini di componenti necessari per la soluzione, così come il consumo energetico necessario per alimentare più chip. Inoltre, durante l’installazione, sono necessari solo un cavo, una sola licenza VMS e deve essere configurato un solo dispositivo.

Dal punto di vista della manutenzione, dato che viene utilizzato un solo cavo, è facile rilevare l’origine di un eventuale guasto. E al di là dei problemi di riparazione, molte telecamere panoramiche possono essere rimesse a fuoco a distanza, per garantire che catturino la scena richiesta. Ora poiché sono anche molto più compatte, possono quindi essere integrate nella maggior parte degli ambienti senza problemi.

Le telecamere panoramiche offrono una soluzione molto più flessibile, in particolare per le aziende con layout o esigenze di sorveglianza variabili.  Le telecamere panoramiche multidirezionali possono essere regolate per puntare e angolare l’obiettivo desiderato, senza la necessità di spostare fisicamente l’unità in un’altra posizione.

Un esempio di come l’installazione di telecamere panoramiche abbia migliorato l’efficienza e ridotto i costi è rappresentato dal birrificio rumeno Ursus Breweries. Con 2.500 dipendenti in tre grandi stabilimenti e un microbirrificio, la sicurezza di tutti i dipendenti in tutto lo stabilimento è di grande importanza, pertanto è necessario avere piena visibilità della fabbrica e delle aree esterne nel caso si verifichi un’emergenza.

Nel video sottostante scopri come Ursus Breweries ha utilizzato le soluzioni Axis.

Le telecamere panoramiche sono disponibili con diverse tecnologie intelligenti per contribuire a migliorare l’efficienza generale, come la riduzione dello spazio di archiviazione e della larghezza di banda o l’analisi per acquisire dati aggiuntivi che possono essere analizzati per fornire approfondimenti che aumentino la produttività e la sicurezza aziendale.

Ad esempio, in un ambiente di vendita al dettaglio, l’analisi può essere in grado di rilevare che un negozio è particolarmente affollato durante l’orario di pranzo dal lunedì al venerdì. Per i responsabili di negozio questa informazione può essere utilizzata per aprire altri registratori di cassa durante il momento di traffico più intenso per aumentare il numero di vendite che possono essere concluse, senza sprecare risorse per tenerle aperte quando il negozio è più tranquillo.

I punti sopra citati mostrano come le telecamere panoramiche possano offrire vantaggi sia in termini di costi operativi e di installazione rispetto alle telecamere convenzionali, sia per la possibilità di utilizzare funzioni intelligenti sia per aiutare l’organizzazione nel suo complesso, identificando potenziali problemi o inefficienze che possono essere risolti per risparmiare ulteriori risorse. E oltre a questo permettono risparmi anche sui costi associati al mantenimento della sicurezza dei locali, come l’evitare azioni legali se qualcuno viene ferito in loco o il costo dei beni persi in caso di furto o di danneggiamento.

 

Scopri di più sulle soluzioni Axis:

Telecamere panoramiche