Le 8 migliori video analitiche e i principali trend nelle banche

Pietro Tonussi

Sicurezza fisica e Branch Transformation: il punto di partenza è vedere tutto

 

Non c’è dubbio che nel corso degli ultimi anni le tecnologie emergenti hanno aperto la strada alle più innovative applicazioni di sicurezza fisica. L’evoluzione delle filiali bancarie è un argomento di cui si parla con sempre maggiore frequenza, soprattutto facendo riferimento alla capacità di sfruttare le nuove tecnologie per migliorare le operazioni di business, pur mantenendo un focus sulla sicurezza.

La varietà di applicazioni di analisi video è piuttosto ampia e continua ad espandersi con l’introduzione sul mercato di ulteriori soluzioni. Ad oggi nel retail banking, le video analitiche più utilizzate possono essere di due categorie, quelle che fanno riferimento alla sicurezza e quelle che riguardano la Customer Experience.

 

Sicurezza:
  1. Protezione delle aree sensibili

Cross Line Detection è un’applicazione che rileva soggetti in movimento che attraversano una linea virtuale generando un evento. Se l’evento si verifica in un luogo specifico e fuori dal normale orario di ufficio il software appositamente programmato genera degli avvisi che segnalano una presenza indesiderata.

  1. Prevenire lo stazionamento prolungato di persone in specifiche aree

È possibile utilizzare l’analisi video per individuare persone che entrano in una specifica area ed inviare un avviso se rimangono in tale area per un determinato periodo di tempo troppo lungo. Ad esempio, nelle aree self dei Bancomat, possono aiutare ad impedire alle persone di fermarsi in queste aree in modo tale da non correre il rischio di creare un ambiente potenzialmente pericoloso o indesiderato per i clienti.

  1. Gestione dei parcheggi

Strutture senza efficaci misure per il controllo accessi dei propri parcheggi sono vulnerabili ai criminali. Le soluzioni di controllo accessi dei veicoli aiutano a gestire l’entrata di clienti e dipendenti, attraverso la lettura della targa e con un controllo in tempo reale della white&black list è possibile gestire in modo appropriato l’ingresso delle persone autorizzate e prendere le dovute contromisure in caso contrario e possono inoltre lavorare con un sistema di controllo accessi o interfono.

  1. Rilevamento di specifici suoni e conseguente invio di avvisi

Un sistema audio IP si integra perfettamente con un’installazione di sicurezza video, oltre ad aiutare a prevenire un’intrusione attraverso messaggi audio di avvertimento, può anche rilevare suoni in situazioni potenzialmente pericolose: aggressioni, allarmi, colpi di pistola, vetri rotti, rumori insoliti possono significare un possibile incidente in arrivo: la possibilità di ottenere avvisi per queste situazioni, grazie all’analisi analitica di Sound Detection, consente la gestione proattiva degli eventi da parte del personale di sicurezza.

 

Customer Experience:
  1. Determinare gli orari di apertura ottimali ed esigenze del personale

Conoscere il numero di persone che frequentano la filiale – e in quali orari – permette l’ottimizzazione del personale di staff nelle fasce orarie desiderate e le migliori ore di apertura: l’analisi di People Counter monitora il flusso dei clienti durante la giornata, contando automaticamente ed in tempo reale il numero di persone e la direzione in cui si muovono , consentendo di migliorare l’esperienza del cliente.

  1. Scegliere quanti cassieri e dirigenti avere in filiale in determinati giorni e orari

Acquisire in tempo reale statistiche su quanto tempo I clienti aspettano in fila, potrebbe migliorare notevolmente l’esperienza del cliente: un’analisi intelligente di gestione delle code, tiene traccia della durata e dei cambiamenti nel corso di una giornata, consentendo alle banche di gestire al meglio l’apertura degli sportelli in funzione del numero delle persone. In questo modo diminuisce il tempo di attesa dei clienti, creando un’esperienza più positiva.

  1. Marketing canalizzato alla clientela

Grazie alle statistiche, raccolte dalle varie agenzie, basate sul gender e l’età presunta dei clienti è possibile gestire e allineare le attività di marketing nelle specifiche aree o in specifiche fasce orarie. Le analisi per l’identificazione demografica consentono, ad esempio, di adattare automaticamente e in tempo reale l’annuncio su un display digitale al sesso e/o all’età della persona davanti allo schermo e di valutare il successo di campagne specifiche.

  1. Far sentire i clienti a proprio agio

Per migliorare ulteriormente l’esperienza dei clienti è possibile integrare l’audio. Quando parliamo dei sensi, tendiamo a pensare prima battuta alla vista, ma in realtà rispondiamo con la stessa intensità anche con l’udito: la musica di sottofondo è una delle componenti più utili in un’efficace strategia di business in un qualsiasi negozio, in quanto è importante creare connessioni emotive in grado di scatenare il comportamento desiderato… Siete mai stati in un negozio tra novembre e dicembre?  ci sono canzoni natalizie, giusto?

 

Migliorare l’innovazione della filiale: un’opportunità da cogliere

Le analitiche sono strumenti che aiutano notevolmente le banche a massimizzare il loro valore attraverso sistemi video IP ed ottenere una visione più approfondita del loro business. In alcuni casi, queste soluzioni esistono già ma non vengono utilizzate al massimo delle loro potenzialità. E’ importante per i responsabili della sicurezza fisica, condividere con il proprio team operativo come anche loro possano trarre profitto da questi strumenti. Per le banche che puntano sull’innovazione, la raccolta di preziosi dati in tempo reale sulle performance sarà fondamentale per ottimizzare il proprio business.

 

Scopri l’e-book di Axis sulla video analisi per le banche:

E-book Banche